Home > News > Rilevamento incendi in tunnel e gallerie: Kiepe Electric presenta il sistema LISTEC

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

L’azienda promuove il sistema LISTEC, un’innovativa soluzione per monitorare la temperatura in tunnel e gallerie che, grazie a sensori termosensibili, è in grado di emettere tempestivamente segnali d’allarme in caso di incendio.

Milano, novembre 2021 Kiepe Electric, azienda leader nelle fornitura di soluzioni ad alta tecnologia in diversi contesti produttivi, propone LISTEC EN54-22, un innovativo sistema di rilevamento di incendi e calore, specifico per applicazioni in sotterraneo come tunnel, gallerie e parcheggi.

Una soluzione all’avanguardia, che potrebbe fare la differenza in termini di prevenzione, evitando ritardi negli interventi e, di conseguenza, scongiurando danni anche ingenti. LISTEC è composto da un cavo sensorico termosensibile (SEC20 e SEC15) e da un’unità di controllo (LISTController e d-LISTcontroller) collegati tra loro da un box di collegamento (CBO); il cavo è costituito da un insieme di sensori di temperatura termosensibili che si trovano al suo interno (posizionati tra loro a distanze intervallate) e che ogni 10 secondi rilevano con precisione la temperatura dell’ambiente circostante. I dati sui valori raccolti vengono poi trasmessi all’unità di controllo che, attraverso uno specifico algoritmo di calcolo, li confronta con le soglie di allarme stabilite. Ogni sensore possiede un preciso indirizzo fisico e logico, così che quando il sistema rileva un aumento significativo della temperatura è possibile individuare immediatamente il punto del tunnel in cui si è innescato l’incendio e intervenire con rapidità.

In altri termini, il sistema LISTEC, tramite un costante monitoraggio della temperatura in tunnel e gallerie, permette di prevenire eventuali incendi, emettendo, all’occorrenza, segnali di preallarme o di allarme, a seconda della gravità delle rilevazioni effettuate.

I vantaggi che assicura il sistema LISTEC sono numerosi:

• funzionamento molto semplice

• rilevamenti rapidi e affidabili

• localizzazioni molto precise (anche con vento forte o in presenza di impianti di ventilazione)

• installazione e collaudo facili e veloci

• configurazione rapida e flessibile

• costi di manutenzione molto bassi

• funzionamento non influenzato da sbalzi di temperatura naturali

• funzionamento non alterato da gas di scarico, polvere, umidità, fumi corrosivi, vibrazioni, variazioni di pressione e interferenze elettromagnetiche

• possibilità di effettuare ramificazioni con il cavo sensorico

Le applicazioni di LISTEC sono le più varie: il sistema, infatti, può essere utilizzato in diversi contesti, come tunnel, gallerie, parcheggi sotterranei, metropolitane, nastri trasportatori e molto altro. LISTEC è già stato installato con successo, per esempio all’interno delle gallerie presso la variante della S.S 38 dello Stelvio lungo la tangenziale di Morbegno, in Valtellina, così come nelle gallerie della Pedemontana lombarda e nella linea C della metropolitana di Roma

Kiepe Electric Spa | rilevamento incendi in sotterraneo | sistema LISTEC | rilevamento incendi in tunnel |