Home > Altro > ITS Monza Group: i benefici di investire sulla sicurezza sul lavoro

ITS Monza Group: i benefici di investire sulla sicurezza sul lavoro

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

ITS Monza Group: i benefici di investire sulla sicurezza sul lavoro

L’azienda lombarda costituisce un importante punto di riferimento per i servizi integrati alle aziende, tra i quali rientra anche la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro.

Milano, novembre 2021 – Gli infortuni e i decessi sul lavoro rappresentano una grave piaga sociale. In molti casi, però, potrebbero essere evitati se si investisse maggiormente sulla sicurezza sul lavoro, ossia l’insieme di norme che tanto i datori di lavoro quanto i dipendenti di un’azienda o di un ente pubblico sono tenuti a rispettare al fine di ridurre il rischio.

Come sottolineano gli esperti di ITS Monza Group – società brianzola leader nel settore dei servizi integrati per le aziende – la sicurezza sul lavoro riveste un’importanza fondamentale dal punto di vista sia economico che sociale. Tra i servizi offerti dall’azienda, infatti, rientra anche quello di consulenza in materia, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle diverse realtà del mercato italiano, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, le migliori competenze sull’argomento.

Il documento di riferimento in questo campo è il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro, conosciuto anche come D.lgs 81/2008, dove viene disciplinata la materia nei diversi settori che compongono il tessuto economico del nostro Paese. Nel testo vengono individuati tre livelli di rischio: alto, medio e basso, e per ciascuno è prevista una formazione specifica.

Focus del Testo Unico è la prevenzione: solo attraverso la conoscenza, a tutti i livelli, delle norme per la sicurezza è effettivamente possibile ridurre il rischio di infortuni. Per questo è importante che tutte le figure professionali che operano all’interno di una determinata realtà, dai dirigenti agli impiegati, dagli operai agli addetti alle pulizie, ricevano un’adeguata formazione a riguardo.

Non bisogna poi dimenticare che investire sulla sicurezza sul lavoro significa apportare notevoli benefici alla propria azienda, non solo dimostrando di preoccuparsi della salute e della vita di chi vi lavora, ma anche migliorando la brand reputation agli occhi di clienti e partner.

Fonte notizia: https://www.itsmonzagroup.it/

Showroomprivé: Q3 2017 Revenues - Continued Sustained Growth and Strategic Transformation

ITS Monza Group: professionisti del security management

19/10: CONFERENZA La Casa della Poesia di Monza - Noble Restaurant