Home > Ambiente e salute > ICS Maugeri S.p.A.: riabilitazione post Covid-19, l’esperienza di un paziente

ICS Maugeri S.p.A.: riabilitazione post Covid-19, l’esperienza di un paziente

scritto da: Pressnewsmm | segnala un abuso

Dal ricovero in terapia intensiva alla riabilitazione: l'avvocato Andrea Del Corno, ex paziente Covid-19, racconta l'esperienza vissuta sulla propria pelle. Grazie alle competenze dei professionisti di ICS Maugeri S.p.A. ha intrapreso un percorso di rinascita.

ICS maugeri s.p.a.

ICS Maugeri S.p.A.: la testimonianza di un ex paziente Covid-19

"Sono un reduce, un superstite del Covid": l'avvocato milanese Andrea Del Corno è la testimonianza di una storia di vittoria e rinascita. Dopo aver contratto come tanti il Covid-19 a fine ottobre, in pochi giorni la situazione clinica è peggiorata a tal punto da costringerlo al ricovero in terapia intensiva affidandosi alle competenze di ICS Maugeri S.p.A. "La malattia progrediva - racconta il paziente - e la situazione polmonare peggiorava, mi hanno intubato". Nel mese di gennaio è arrivato all'Istituto Maugeri in via Camaldoli dove "è iniziato il percorso di rinascita. Mi sono alzato in piedi, è stato l'inizio di una rinascita". Circa un mese e mezzo dalle dimissioni, Spazio Maugeri lo ha accolto mettendo a disposizione spazi e competenze specifiche e offrendo un percorso di riabilitazione ad hoc affinché il paziente potesse recuperare le funzioni, ritrovare l'energia e la giusta forma fisica. "L'apporto riabilitativo e medico della Maugeri - conclude l'avvocato - è stato essenziale".

ICS Maugeri S.p.A.: la riabilitazione dei pazienti Covid-19

L'emergenza sanitaria ha imposto a ICS Maugeri S.p.A. di riconvertire interi reparti riabilitativi in reparti infettivi per acuti: i pazienti sono stati accompagnati verso la riabilitazione attraverso percorsi diagnostici-terapeutici-assistenziali. Come nel caso dell'avvocato Del Corno, il fisioterapista Matteo Marini ha avviato un percorso su misura volto a rilassare la muscolatura proprio perché "il Covid-19 lascia strascichi importanti a livello fisico e a livello motorio". Il laboratorio di Walker View, unito al programma di allenamento aerobico, permette di valutare e intraprendere un percorso per il recupero della capacità cardiorespiratoria indebolita dal virus. Spazio Maugeri è il poliambulatorio specializzato in riabilitazione cardiologica, neurologica e ortopedica in cui i pazienti possono beneficiare dell'esperienza di uno staff di professionisti e di numerosi strumenti e macchinari all'avanguardia. Il centro, sottolinea Gianluca Carenzo, Direttore di Istituto, offre "un percorso post Covid in grado di permettere a tutti quelli che hanno avuto questa importante malattia di recuperare al meglio le proprie funzionalità quotidiane e il ripristino di una vita normale".

Fonte notizia: https://h2biz.net/Azienda/ics-maugeri-s-p-a---11807

ICS Maugeri S p A |

ICS Maugeri Spa ad “ANSA Incontra”: 55 anni nella riabilitazione e nella Medicina del Lavoro

Antonio Spanevello di ICS Maugeri S.p.A.: nei nostri centri possiamo definire meglio la malattia

Disturbi del sonno, ICS Maugeri Spa promuove programma di screening con il dispositivo AirGo

Lotta al Covid-19, Mario Melazzini (ICS Maugeri S.p.A.): “Ritardo nelle scelte ha causato errori”

ICS Maugeri S.p.A., la “Giornata del Ricercatore”: innovazione e ricerca armi contro la pandemia

Campus by Night, Mario Melazzini: la vita è una questione di sguardi

Dopo due anni di stop, è tornato il Campus by Night con tre giorni di mostre, spettacoli e incontri incentrati sul tema della libertà riconquistata: tra i primi incontri quello con il medico e AD di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini.Mario Melazzini al Campus by Night: bisogna vivere ogni momento come un valoreL'Amministratore Delegato degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Mario Melazzini, è (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: la “Giornata del Ricercatore”, un’occasione per riflettere sul ruolo della ricerca

La "Giornata del Ricercatore" è un'iniziativa promossa da ICS Maugeri S.p.A. volta a sottolineare l'importanza dell'investire in attività di ricerca in campo medico: lo ha dimostrato la pandemia che ha rivoluzionato le vite di tutti, e che sta lentamente decelerando solo grazie alla rapida produzione dei vaccini.ICS Maugeri S.p.A. inaugura la "Giornata del Ricercatore"ICS Maugeri S.p.A. ha inaugur (continua)

La carriera di Mario Melazzini, AD di ICS Maugeri S.p.A.

Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico pr (continua)

Mario Melazzini: ICS Maugeri S.p.A. dà ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno

Nell'Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest'estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l'Amministratore Delegato Mario Melazzini.Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: "Grazie a tutti i nostri ricercatori"Nel corso dell'evento sono stati toccati diversi temi caldi, (continua)

ICS Maugeri S.p.A.: il valore del “beneficio comune” nelle radici degli Istituti