Home > Cultura > "Dove c'è cuore c'è casa", il calendario del Codacons per i diritti Lgbtqi+ è firmato da Tiziana Luxardo

scritto da: Manuele Di Lorenzo | segnala un abuso

A poche settimane dall’affossamento del DDL ZAN il Codacons risponde con “Dove c’è cuore c’è casa”, il nuovo calendario firmato da Tiziana Luxardo, dedicato alla famiglia non convenzionale che, come ogni anno, diventa una vera e propria campagna di promozione sociale. Con questo tema, già annunciato daCodancons lo scorso maggio in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, si traccia una nuova geografia della famiglia italiana, più reale e meno convenzionale, che racconta nuove forme di affettività, di complicità e anche di genitorialità.

IL CALENDARIO CODACONS 2022

«Dove c’è cuore c’è casa è il racconto di famiglie non tradizionali – spiega Tiziana Luxardo – omogenitoriali, allargate, gay, lesbo, trans, con figli o senza. L’intento è quello di trattare questo tema non da un punto di vista ideologico ma creando un impatto empatico ed emozionale: sono famiglie che funzionano da tanti anni, alcune intrecciano complicità nella vita, altre collaborazione sul lavoro, tutte sono basate sul rispetto. In questi dodici scatti ho voluto incorniciare ogni famiglia con un elemento di colore: un simbolico nastro arcobaleno che forma intorno a loro una casa».

Dodici scatti che rompono gli stereotipi raccontando 12 storie di altrettante famiglie di fatto, per combattere le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

«Se lo scorso anno aveva suscitato diverse polemiche il calendario dedicato alla rinascita del Paese colpito dalla pandemia, “Italienza” – ha commentato il presidente Codacons, Carlo Rienzi – anche questo, al pari dello scorso anno, susciterà le proteste di moralisti e benpensanti».

A presenziare alla Casa Internazionale delle donne alla conferenza stampa di presentazione, tra gli altri, la patron di Miss Italia Patrizia Marigliani. È la prima volta che la Casa, baluardo del femminismo, apre le porte al tanto discusso concorso di bellezza. Nel calendario tra i protagonisti è infatti presente una delle finaliste di Miss Italia, Giulia Talia, ritratta insieme alla sua compagna. Giulia è in assoluto la prima concorrente dichiaratamente omosessuale dello storico concorso che, aprendo le porte alla diversità, ha sdoganato per la prima volta l’orientamento politically correct all’interno di Miss Italia.

Tra gli scatti spicca quello dedicato a Edda Billi, tra le prime donne omosessuali dichiarate in Italia. Rivoluzionaria, visionaria e poeta, è presidente onorario dell’AFFI e fondatrice della “Casa Internazionale delle Donne”. La sua è una storia straordinaria fatta di eclatanti battaglie contro il patriarcato. “Lesbofemminista”, come lei stessa di definisce, ha fatto del suo grande amore per le donne il suo percorso politico, con lo sguardo sempre lucido e attendo sulle disparità di genere. C’è poi quello dedicato a Maria Laura Annibali con la moglie Lidia. Attivista e documentarista, dal 2014 Maria Laura è Presidente dell'Associazione Di’ gay project.

Nel Calendario Codacons 2022 non manca la famiglia allargata, solida come una piramide, e l’anziana coppia, apparentemente tradizionale, che ha vissuto felicemente insieme 50 anni di scelte sessuali diverse.

CODACONS E LUXARDO. 10 ANNI INSIEME

Il calendario Codacons 2022 è frutto della lunga collaborazione tra Codacons e Luxardo che ha portato negli anni alla realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione su importanti tematiche sociali, al centro come sempre del lavoro dell’artista, tra cui "Siamo uomini o caporali" (2016), contro lo sfruttamento e la violenza sulle donne nelle campagne italiane; "Il riscatto di Afrodite” (2018) sulla sessualità vista dagli occhi dei disabili e “Italienza” (2021) dedicato alla rinascita dell’Italia dopo la pandemia.

«Ho voluto raccontare la realtà con l’obiettivo di scuotere le coscienze su un tema che tanto fa discutere. Desidero ringraziare il Codacons, e il suo Presidente Carlo Rienzi, per avermi lasciato la libertà di esprimermi e interpretare la realtà attraverso i miei scatti senza alcun condizionamento» ha dichiarato l’artista.

TIZIANA LUXARDO

Figlia d’arte, nota in Italia e all'estero, ha fatto della ritrattistica l'ossatura dello studio, la cui fama negli anni precedenti era affidata al talento di Elio, Elda e Aldo Luxardo, figli di Alfredo. Dal suo studio passano personaggi noti del mondo dello spettacolo, della moda, della politica, ma la sua fotografia riflette una intelligenza della vita che si esprime nei toni caldi, nei soggetti al di fuori degli schemi e nello spirito trasgressivo di donna che vive a stretto contatto con la realtà.

Codacons | calendario | Tiziana Luxardo | diritti Lgbtqi | Ddl Zan |

"Ogliastra-Isola della Longevità", a Milano con il regista Pietro Mereu l'evento per vivere cent'anni

Giovedì 2 dicembre, alle ore 18.00, gli spazi urbani di Scalo Lambrate, a Milano, ospiteranno l'iniziativa gratuita dedicata ai centenari e alle loro storie di vita L'Ogliastra è una delle cinque Blue zone al mondo. Il regista Pietro Mereu ha viaggiato tra i paesi di Arzana, Baunei, Talana, Urzulei e Villagrande Strisaili, in Ogliastra, una delle zone più isolate della Sardegna, per conoscere il popolo di ultracentenari che la abitano e documentare tutte le testimonianze. I centenari ogliastrini, una delle percen (continua)

"Vite di Ginius", a Cosenza va in scena l'ultima produzione di Libero Teatro con Max Mazzotta