Home > Prodotti per la casa > L'identikit del rubinetto a risparmio idrico per Rubinetterie F.lli Frattini è LEA

scritto da: Engardagiordani | segnala un abuso

Una rubinetteria dallo stile contemporaneo per chi ama la pura bellezza, declinabile in più versioni grazie alle 8 possibili finiture: cromato, dorato, rosa antico, inox, nero matt, oro antico, cromo nero e oro rosa.

Rubinetti, risparmio idrico e attenzione all'ambiente: per F.lli Frattini parola d'ordine è "ecosostenibilità"

Ogni giorno nelle abitazioni moderne scorrono centinaia di litri d’acqua, senza che si presti molta attenzione a quella che è una risorsa purtroppo non infinita. Un tema su cui si spendono molte parole a cui troppo spesso non corrispondono effettivi cambiamenti. Fratelli Frattini, confermando quella sensibilità ecologica che da sempre contraddistingue le scelte dell'azienda, che dimostra con i fatti che la rivoluzione può partire proprio dal bagno e da quelle abitudini e gesti automatici che compiamo tutti quotidianamente.

E' questa attenzione che ha portato ancora una volta la Rubinetterie F.lli Frattini a proporre soluzioni innovative volte al rispetto dell’ecosistema ambientale e al risparmio. Un’attenzione che connota e accompagna il prodotto per tutta la sua esistenza, a partire dalla sua progettazione, e si declina in molteplici soluzioni.

Anzitutto grazie alla scelta di materiali durevoli e resistenti che non richiedono premature sostituzioni e, soprattutto, riciclabili. Poi con l’applicazione di tecnologie “water saving” che permettono una riduzione significativa dei consumi, per un risparmio idrico di cui benefici l’ambiente e chi paga la bolletta. Vantaggi a cui si aggiunge la possibilità di beneficiare del "bonus idrico", il nuovo incentivo del Governo che prevede un contributo di 1.000 euro per le spese sostenute entro il dicembre 2021 relative a interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria pre esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua.

LEA, perfetta sintesi di design, funzionalità, tecnologia e sostenibilità
In questo percorso di ecosostenibilità si colloca perfettamente LEA, la collezione di rubinetti e miscelatori monocomando in ottone prodotta al cento per cento in Italia e capace di coniugare design moderno ed elegante, funzionalità, tecnologia e sostenibilità.

Una rubinetteria dallo stile contemporaneo per chi ama la pura bellezza, declinabile in più versioni grazie alle 8 possibili finiture (cromato, dorato, rosa antico, inox, nero matt, oro antico, cromo nero e oro rosa).

L’ampia e piatta superficie della leva di comando, oltre a caratterizzare il design della collezione, governa il motore green della serie.

LEA è infatti una rubinetteria attenta all'ambiente e al rispetto dell'ecosistema perché è dotata di un doppio dispositivo che permette di controllare l’erogazione dell’acqua: la cartuccia Energy Saving ed il blocco d’erogazione inferiore a 6 litri al minuto, quantità ampiamente sufficiente per espletare le funzioni richieste.

La collezione è composta da 20 differenti articoli per il bagno: otto tipologie di lavabo soprapiano (normale, medio e alto con o senza scarico); due batterie lavabo da incasso (con o senza piastra a muro) ed un lavabo da pavimento. Infine bidet, gruppo esterno e incasso doccia e vasca/doccia e vasca a pavimento.

Ma qual è dunque l'identikit di un rubinetto a risparmio idrico?

Quantità di erogazione: anzitutto ciascuno dei monocomandi per lavabo o per bidet della linea LEA è contraddistinto dal dispositivo Save Water, ossia un aeratore con consumo inferiore ai 6 litri al minuto, peraltro requisito necessario per accedere appunto al bonus idrico. Per facilitare il consumatore i prodotti dotati di questa tecnologia a catalogo sono contraddistinti dall'apposito simbolo "Save Water > 6Lt7min".

Qualità di erogazione: i rubinetti della serie LEA sono inoltre dotati di cartuccia Energy Saving grazie alla quale, quando la leva si trova in posizione allineata rispetto alla bocca del rubinetto eroga solo l’acqua fredda, mentre per l'erogazione di acqua calda è necessario un movimento volontario della leva verso sinistra. Una preziosa caratteristica che evita la richiesta accidentale o involontaria di acqua calda, permettendo un notevole risparmio energetico.

Materiali e lavorazioni ecosostenibili: l'attenzione all'ambiente si manifesta sin dalla scelta della materia prima e dei suoi metodi di lavorazione. Tutti i prodotti della linea LEA sono in ottone dezincificato, materiale ecologico, perché riciclabile e durevole, per via della sua ottima resistenza alla corrosione. Da non sottovalutare poi l’elevata conducibilità termica dell’ottone che consente una spesa energetica contenuta, meno della metà di quella necessaria a produrre un chilogrammo di acciaio. Gli alti costi delle materie prime, dell’energia, della protezione ambientale, impongono ogni giorno di più una riduzione assoluta delle materie prime non riciclabili, o scarsamente riciclabili. In questo senso anche questa tipologia d’ottone costituisce un ottimo esempio di sostenibilità.

Fonte notizia: https://www.frattini.it/

miscelatore monocomando | f lli frattini | risparmio idrico | rubinetto |

La doccia? A Natale è un momento d’oro… rosa!

La sala da bagno di Natale è glamour con il Kit Elegance. Sempre attenta ai gusti e alle tendenze, Damast propone all’interno della sua #doccetteria il “rose gold”, l’oro rosa che con la sua eleganza è nel tempo diventato protagonista indiscusso nella moda e nel design. Una finitura seducente, capace di portare un particolare tocco di raffinatezza e di glamour nella sala da bagno. Damast, sempre attenta ai gusti e alle tendenze, propone all’interno della sua #doccetteria il “rose gold”, l’oro rosa che con la sua eleganza è nel tempo diventato protagonista indiscusso nella moda e nel design. E’ dotato di un riduttore di portata che fissa il flusso d’acqua a 7 (continua)

NARCISO e NARCISO S, di Rubinetterie F.lli Frattini, inno alla modularità

NARCISO e NARCISO S: 2 maniglie, 26 articoli, 8 finiture ed 11 tonalità di colore per le due nuove collezioni di miscelatori monocomando, tutte da comporre. NARCISO e NARCISO S sono le nuove serie di miscelatori monocomando in ottone cromato delle Rubinetterie F.lli Frattini che segnano un importante passo in avanti verso una produzione all’insegna del design e dell’innovazione. Disegnate dall’architetto Paolo Bertarelli in collaborazione con l’Ufficio Tecnico interno all’azienda, sono il frutto di un attento percorso progettuale che ha volut (continua)

RELAX il soffione ultra sottile e green della #doccetteria di Damast