Home > Libri > Nel magico mondo di nonna Amelia di Giovanna Fracassi: il booktrailer diretto da Cristina Del Torchio

scritto da: Alessia Mocci | segnala un abuso

La nonna, la sera, dopo cena, ci leggeva una delle sue filastrocche buffe, che lei chiamava 吐ilastrocche sbarazzine, per farci ridere e dimenticare gli screzi della giornata. Poi ci narrava una delle sue storie. dalla prefazione dell誕utrice

Il booktrailer del libro di favole e filastrocche 哲el magico mondo di nonna Amelia di Giovanna Fracassi, edito da Rupe Mutevole Edizioni nel 2021, porta la firma dell弾ditrice Cristina Del Torchio.

La colonna sonora stata curata da Mark Drusco, pseudonimo di Mauro Salvi,conosciuto come compositore di musiche per film dal 1995 e fondatore della corrente musicale 滴armony Haiku.

La voce narrate di Eva Immediato, un誕ttrice lucana, si forma attraverso vari corsi e laboratori teatrali a Roma, dove si laurea anche in Storia e critica del Cinema presso La Sapienza. Lavora con diverse compagnie teatrali.

Un occhio che si espande mostra un antico tavolo in legno, una candela accesa e tre ampolle con all段nterno del liquido blu, rosso e giallo arancio. In mezzo alla scena un quaderno rilegato a mano con l段mmagine in intaglio di un sole. Con questa immagine d誕ltri tempi si presenta la voce di Eva Immediato che racconta di come nonna Amelia abbia trasformato il raccontare filastrocche sbarazzine in una tradizione necessaria per i nipoti.

Lei sapeva che non sempre facile e divertente essere un bambino che sta crescendo; sapeva che anche noi piccoli potevamo provare dei dispiaceri, delle paure e delle ansie. Scrivere per noi e poi leggerci le sue storie era un modo dolcissimo per rasserenarci e aiutarci a capire tante cose della vita e del mondo. dalla prefazione dell誕utrice

Una leggera dissolvenza porta lo spettatore dal tavolo con il libro chiuso ad una stradina in campagna con l置mida nebbia che pian piano cede il posto ai colori dell誕lba, ai raggi del sole che riscaldano l誕mbiente. Una metafora che, subito dopo, si esplicita con l段nquadratura del tavolo con il libro aperto e la candela spenta. Ormai giorno anche a casa di nonna Amelia e la notte, che ha portato ispirazione per le favole, terminata.

Mark Drusco ed Eva Immediato, oltre al booktrailer, hanno curato l弾dizione di un audiobook allegato al libro con una selezione di fiabe e filastrocche. L誕rtista Patricia Tessaro si dedicata alla copertina ed ad impreziosire l段nterno del libro con numerose illustrazioni.

Dopo aver visto in anteprima il booktrailer Giovanna Fracassi ha dichiarato: 溺i sono emozionata moltissimo per le atmosfere create dalla sinergia di immagini, parole e musica. ネ stata messa in rilievo la parte della mia prefazione con cui introduco la figura centrale di nonna Amelia che, con la sua semplice e chiara narrazione, suggeriva il ruolo importante che la fiaba, la favola, la filastrocca hanno nell誕zione pedagogica di guida ad una crescita serena, equilibrata di ogni bambino. Messaggi che ritengo sempre validissimi e ancora di pi necessari nel tempo in cui viviamo. I bambini, i ragazzi sono sottoposti ad innumerevoli pressioni, stimoli non sempre positivi, sono esposti a paure e insicurezze, non solo tipiche della loro crescita ma anche specifiche in relazione all誕ttuale pandemia che ha stravolto per un periodo le loro abitudini, il loro percorso formativo e la loro socializzazione. ネ stato presentato loro un 渡emico invisibile e pertanto ancora pi subdolo e minaccioso, hanno avuto paura di perdere i loro affetti e i loro nonni. C定 dunque bisogno di ritornare ad un段nfanzia pi serena, normale in cui si possano riannodare i legami pi rassicuranti e tradizionali: quelli appunto con i nonni che dedicano tempo ai loro nipotini, raccontando loro o leggendogli delle belle, semplici, pulite storie di amicizia, di solidariet, di affetto e di spensieratezza e allegria.

L誕utrice, Giovanna Fracassi, laureata in Filosofia presso la facolt di Lettere e Filosofia di Padova, specializzata in Pedagogia e nel metodo di scrittura Braille, ha conseguito un Master in Counseling ed uno in Cinema, teatro, spettacolo. Ha frequentato svariati corsi per approfondire i suoi interessi quali la poesia, la narrazione, l弾splorazione del s, l弾tica applicata alla vita quotidiana ed alla difesa della donna. Docente di Lettere ha insegnato per molti anni in tutti gli ordini scolastici.

Ha esordito con la casa editrice Rupe Mutevole nel 2012 con la raccolta poetica 鄭rabesques, segue nel 2013 徹palescenze, nel 2014 鏑a cenere del tempo, nel 2015 摘mma alle porte della solitudine, nel 2017 哲ella clessidra del cuore, nel 2018 鏑誕lbero delle filastrocche, la sua prima raccolta di filastrocche per i pi piccini. Nel 2016 ha pubblicato con Kimerik la raccolta 的n esilio da me, nel 2018 con Kubera Edizioni 的l respiro del tempo e nel 2021 con Rupe Mutevole una raccolta poetica dal titolo 鏑a brace dei ricordi.

L誕utrice disponibile per eventuali richieste di interviste riguardo la sua produzione letteraria, se interessati scrivere all段ndirizzo e-mail giovanna.fracassi@libero.it (cellulare: 3405559794). Per acquistare una copia del libro ci si pu recare in qualsiasi librerie fisica oppure online; per una copia del libro con dedica personalizzata necessario scrivere direttamente all誕utrice in e-mail oppure tramite WhatsApp.

Written by Alessia Mocci

Clicca qui per vedere il booktrailer:

Acquista su Amazon 哲el magico mondo di nonna Amelia

Acquista su IBS 哲el magico mondo di nonna Amelia

Facebook Giovanna Fracassi

Fonte notizia: https://oubliettemagazine.com/2021/11/22/nel-magico-mondo-di-nonna-amelia-di-giovanna-fracassi-il-booktrailer-diretto-da-mark-drusco/

giovanna fracassi | nel magico mondo di nonna amelia |

Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi: vi presentiamo il nuovo libro 哲ella clessidra del cuore

Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi, autrice della silloge Emma. Alle porte della solitudine

哲ella clessidra del cuore di Giovanna Fracassi: uno scenario di candido equilibrio

In libreria: La brace dei ricordi di Giovanna Fracassi edito da Rupe Mutevole Edizioni

IL MEMORIALE DI ANTONIO SCALONESI finalista al Booktrailer Film Festival 2021 di Milano