Home > Ambiente e salute > Medicina Estetica: Chi può praticarla

Medicina Estetica: Chi può praticarla

scritto da: Andrea3000 | segnala un abuso

Medicina Estetica: Chi può praticarla


I trattamenti legati al mondo della medicina estetica sono diventati, negli anni, delle pratiche “comuni” in grado di aiutare le persone a migliorare una loro condizione di disagio. Questo però ha comportato l’innescarsi di un pensiero sbagliato, ossia la convinzione che praticare tali procedure sia qualcosa di molto facile visto che basta una siringa.

Cosa c’è alla base di questa affermazione? Le domande dei pazienti!

Sempre più spesso capita infatti che i pazienti chiedano se è possibile effettuare i trattamenti rientranti nella macrocategoria della medicina estetica (quindi filler labbra, zigomi o ancora botulini) in centri estetici, quindi da personale non autorizzato.

Con queste righe vogliamo quindi dare risposta a questo quesito, che onestamente fa rabbrividire ogni medico estetico.

COS’È LA MEDICINA ESTETICA

Partiamo dalle basi, quindi iniziamo sintetizzando il più possibile cosa si intende per medicina estetica verona.

Con la terminologia Medicina Estetica si indica quella branca della medicina, relativamente giovane, che si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti intervenendo, in maniera assolutamente non chirurgica, su piccoli inestetismi che creano nel paziente un forte senso di disagio.

Già da questa piccolissima definizione si evince una cosa non di poco conto, ossia che essendo la medicina estetica una branca della medicina, i relativi trattamenti possono essere messi in atto solamente da medici qualificati; quindi da persone che hanno studiato medicina e chirurgia (con conseguenze conseguimento del titolo) e che abbiano poi intrapreso un percorso di specializzazione che ha permesso loro di conseguire il titolo di medico estetico verona.

SOLO UN MEDICO ESTETICO PUÒ ESEGUIRE TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA

Un altro motivo che riserva solo ai medici estetici il diritto di effettuare questa tipologia di trattamenti è la necessità di prendere in considerazioni le possibili complicanze che potrebbero insorgere; anche se la percentuale che ciò accada è molto bassa.

Bisogna tenere a mente che i trattamenti di medicina estetica sono a tutti gli effetti dei trattamenti medici il che comporta la necessità di venire a conoscenza dello stato di salute del paziente, di conoscere la storia clinica di quel determinato paziente in modo da essere in grado di capire se il trattamento che si vuole eseguire sia o meno sicuro per la salute del paziente.

E questo solo un medico può accertarlo.

In definitiva per chiudere questo articolo, nell’eventualità in cui vogliate sottoporvi a dei trattamenti di medicina estetica assicuratevi che ad eseguirli siano persone autorizzate e competenti perché le conseguenze potrebbero essere realmente gravi e permanenti.

 

 

medicina estetica | medico estetico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Pandemia diabete: è emergenza. I pazienti non possono più aspettare


Ottenere un viso più giovane


Il tuo percorso di bellezza con la chirurgia estetica


Medicina estetica dopo i 40 anni


Farestetica – Centro di medicina e chirurgia estetica Roma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sicurezza sul lavoro: cosa fa un consulente

Sicurezza sul lavoro: cosa fa un consulente
Nel panorama lavorativo diventa sempre più importante il discorso sulla sicurezza sul lavoro, questo dipendente dal fatto che in un ambiente di lavoro sicuro, titolari e dipendenti, riescono sicuramente a lavorare meglio evitando spiacevoli incidenti. Pratica diffusa però è quella di prendere un po’ sottogamba questa questione, questo in funzione del fatto che la normativa a riguardo è abb (continua)

I Vantaggi di un portone sezionale

I Vantaggi di un portone sezionale
Quando si vuole ristrutturare la propria abitazione o se ne compra una, o ancora si vuole apportare delle migliorie al palazzo del proprio condominio, tra le altre cose si arriva a dover discutere e decidere su cosa andare a fare al proprio garage o box auto. Infatti avere un box auto funzionante e sicuro ti permette di vivere decisamente meglio, sia perché sai che la tua macchina al sicuro m (continua)

Le chiusure laterali in Pvc

Le chiusure laterali in Pvc
Quando si ha la fortuna di disporre di una casa con annesso un ampio giardino si è soliti cercare di apportare tutte quelle migliorie che consentono al suo proprietario di goderne a pieno durante tutto l’anno, includendo anche i mesi più freddi. Questo accade perché è molto triste dover rinunciare al proprio spazio aperto da settembre a marzo. La soluzione maggiormente impiegata per raggiun (continua)

Le applicazioni della Lamiera da Coils

Le applicazioni della Lamiera da Coils
Il mondo delle aziende metallurgiche, ossia quelle aziende che lavorano a stretto contatto con i prodotti siderurgici, è un mondo a volte insidioso da comprendere, fatto di metalli, lavorazioni stranissime e di applicazioni dei materiali che solo gli addetti riescono a capire completamente. Per questo vogliamo tentare di spiegare, in maniera molto semplice, alcune nozioni, svelare alcune appl (continua)

Che lavorazione è lo STAMPAGGIO LAMIERA

Che lavorazione è lo STAMPAGGIO LAMIERA
Nello svolgimento delle nostre normali attività entriamo in contatto con tantissimi con tantissimi oggetti prodotti grazie all’utilizzo del metallo. Esatto, il metallo! Quest’ultimo infatti, ad oggi, è uno dei materiali maggiormente utilizzati per la produzione di beni destinati a perdurare nel tempo, questo in funzione del fatto che questo materiale è dotato di un’elevata robustezza e resist (continua)