Home > Pubblica amministrazione > -Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio fra comunità umana e ambiente naturale, all’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente ed infine per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità. Domenica scorsa, 21 novembre 2021, l’Amministrazione Comunale di Brusciano, guidata dal Sindaco, Avv. Giacomo Romano, con l’Assessore all’Ambiente Monica Cito, e l’Associazione “Genitori di Tutti” rappresentata dalla socia volontaria, Giusy D’Amore, hanno messo a dimora in una delle aiuole pubbliche nei pressi di Via Paolo Borsellino “L’Albero della Legalità”.

L’evento ripreso dal sociologoe giornalista Antonio Castaldo è stato postato con l’assistenza tecnica di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=bnnK0f4h_SU .

Erano presenti inoltre il Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino, Amministratori e Consiglieri Comunali, cittadini e vari rappresentanti del mondo delle associazioni e degli animatori culturali fra cui: “La Casa di Pat” con Chiara Sena, “SA.MA” con Maria D’Amore, “Insieme si può” con Giuseppe Di Maio “Il Cenacolo Bruscianese” con Alessandro Cavaliere ed altri ancora. Nel servizio di vigilanza urbana era impegnata la Polizia Municipale coordinata dal Comandante Antonio Di Maiolo, mentre ad assistere all’intera cerimonia sono stati presenti il Comandante della Caserma dei Carabinieri a Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo ed una rappresentanza dei Carabinieri della Stazione Forestale di Marigliano guidata dal Comandante Alessandro Cavallo.

Un’altra iniziativa, si sarebbe dovuta svolgere del trascorso 25 novembre a Brusciano, nella “Giornata mondiale contro la violenza di genere” organizzando, come anticipato dalla Dott.ssa Chiara Sena della Casa di Pat, una cordata di donne, in partenza da via Cucca, incrocio via Semmola per attraversare le strade dei diversi quartieri di Brusciano e terminando in Piazza XI Settembre, dove si sarebbero dovute svolgere le programmate manifestazioni e performance artistiche e l’omaggio alla Memoria di Enza Sullo, vittima di femminicidio a Brusciano. Questa manifestazioneè stata rinviata a causa di avverse condizioni meteo, a data da destinarsi.

Intanto, in sintonia con quanto sopra appena rappresentato, l’Amministrazione Comunale, per lunedì 29 novembre 2021, in Sala Consiliare del Comune di Brusciano, ha promosso il convegno “Non chiamatelo amore-Diciamo basta alla violenza di genere. Parliamone insieme per uscire dal silenzio”. Come è stato anticipato via social impiegando il supporto grafico di un’opera del poliedrico artista Alessandro Cavaliere, in arte Aleks Kishi, a partire dalle ore 11.00, dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Avv. Giacomo Romano, si susseguiranno gli interventi, moderati dalla giornalista Anita Capasso: Letizia Vicidomini, autrice del libro “La ragazzina ragno”; Don Salvatore Purcaro, Parroco della Comunità di Brusciano; Maggiore Marco Califano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Castello di Cisterna; Dott.ssa Lucia Pirozzi, Psicologa; Dott.ssa Chiara Sena dell’Associazione “La Casa di Pat”; Maria D’Amore, Presidente dell’Associazione “SA.MA”. L’Assessore alla Cultura, Monica Cito ed il Sindaco Avv. Giacomo Romano hanno invitato la Cittadinanza tutta a partecipare.

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA 

Albero della Legalità - Amministrazione Comunale a Brusciano 21 11 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Socilali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.
Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.
Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano il Museo Cripta Cristo Rivelato nella giornata festiva del 1° Gennaio 2022 ha registrato la visita straordinaria di S. E. Mons. Lugi Travaglino, Emerito Nunzio Apostolico, guidata dall’autore dell’opera esposta, il Maestro Domenico Sepe, affiancato dal promotore Ciruzzo Ciccone, Presi (continua)