Home > Turismo e Vacanze > Cambium Networks: l’albergo 4.0 è già qui.

Cambium Networks: l’albergo 4.0 è già qui.

scritto da: Quorum PR | segnala un abuso

Cambium Networks: l’albergo 4.0 è già qui.

Connettività per i clienti e strumenti di gestione IoT per l’albergo di oggi.

Il Costa Verde Acqua Park & Spa Hotel si trova a soli 6 km dal centro storico di Cefalù. Si tratta di una struttura alberghiera a 4 stelle con 500 camere, che rappresenta la più grande realtà turistica della litoranea. La Direzione dell’Hotel ha sentito l’esigenza di dotare l’albergo di una infrastruttura WI-Fi non solo all’altezza delle attese della sua clientela, ma su cui poter appoggiare anche tutte le applicazioni e i servizi necessari per una gestione “4.0”, sempre più efficace e moderna. I clienti dell’Hotel sono prevalentemente turisti, ma anche persone che operano in smart working e scelgono la struttura per portare in vacanza le loro famiglie e contemporaneamente gestire l’attività lavorativa. Prima di realizzare la nuova infrastruttura, la  connettività indoor nell’albergo era a macchia di leopardo, basata su apparati ormai superati, e nell’area outdoor la copertura era quasi assente .

Per soddisfare tutte queste esigenze, l’Hotel si è rivolto a BluWiFi, WISP basato a Termini Imerese, che ha analizzato la situazione e completato l’installazione in soli 24 giorni lavorativi, nei quali è stata creata una infrastruttura in fibra, sono stati installati gli access point ed eseguiti configurazione, test e collaudo.

La soluzione complessiva ha previsto l’implementazione di una rete in fibra ottica che si propaga per tutta la struttura, circa 2000 metri di fibra primaria, su cui sono stati poi appoggiati tutti i servizi WiFi e quelli di videosorveglianza.

Sono stati installati all’interno dell’Hotel 80 access point Cambium Networks e600, mentre all’esterno sono stati posizionati 12 e700, che hanno permesso di coprire tutte le aree interessate, comprese le 500 camere, per un numero potenziale di utenti che arrivano, a pieno regime, a 1200 ospiti, più il personale, circa 200 persone.

Sulla rete wireless così creata si sono potuti appoggiare una serie di servizi aggiuntivi, come ad esempio la connessione dei registratori di casa nelle zone della piscina e ristorazione, nonché la connessione di nuovi dispositivi e delle relative applicazioni, quali il sistema termico, il controllo di pompe per l’erogazione di acqua nelle aree verdi a distanza, i controlli delle macchine che regolano il livello dell’acqua delle piscine; insomma un vero e proprio parco macchine IoT .

“Grazie all’infrastruttura installata da BluWiFi possiamo non solo offrire ai clienti una connettività all’altezza delle loro esigenze, ma abbiamo anche migliorato la gestione complessiva dei servizi.” ha dichiarato il Dott. Emiliano Neri della Direzione dell’Hotel.

L’Hotel potrà inoltre implementare anche nuovi servizi di geomarketing, sfruttando appieno le potenzialità del captive portal offerto attraverso il software di gestione cnMaestro e successivamente dare copertura a una parte della struttura ancora non utilizzata.

Fonte notizia: https://itblog.cambiumnetworks.com/

Wi-Fi | industry 4 0 | cambium | turismo |

Cambium Networks: le prime implementazioni della soluzione cnWave a 60 GHz sono un successo.

Il 2018 di Cambium Networks : focus sul Wi-Fi Enterprise per la piccola e media impresa.

Si rinforza il team di Cambium Networks dedicato alle soluzioni per l'hospitality.

Cambium Networks annuncia l'acquisizione delle soluzioni Wi-Fi Xirrus da Riverbed Technology.

A SMAU il workshop di Cambium Networks: la connettività Wi-Fi oggi e domani.

Extreme Networks presenta un ecosistema per SDN e data center aperto, globale e basato su standard

L'ospite è sempre connesso: in camera, sulla sdraio in spiaggia o al ristorante

Le strutture turistiche complesse, come Bibione Mare, sulla costa Adriatica, devono offrire agli ospiti connettività affidabile in ogni luogo e in ogni momento della giornata Bibione Mare s.p.a. è una azienda che opera nella zona di Bibione, in provincia di Venezia, nell'ambito dell’accoglienza turistica, offrendo numerose strutture per le vacanze di diverse tipologie, tra cui villaggi, campeggi, stabilimenti balneari, residence, alberghi, strutture portuali.Bibione Mare ha da sempre offerto ai propri clienti il servizio Wi-Fi, limitandosi però solo ad alcune z (continua)

MEGA International riconosciuta come leader nel Gartner Magic Quadrant 2021 per gli strumenti di Enterprise Architecture

Per il tredicesimo anno consecutivo Gartner, Inc. ha posizionato MEGA International come Leader nel suo Magic Quadrant for Enterprise Architecture Tools, Per il tredicesimo anno consecutivo Gartner, Inc. ha posizionato MEGA International come Leader nel suo Magic Quadrant for Enterprise Architecture Tools, pubblicato il 9 novembre 2021 e scritto da Gilbert van der Heiden, Akshay Jhawar e Nolan Hart. Il rapporto ha esaminato 16 società di Enterprise Architecture, valutando la loro completezza di visione e capacità di esecuzione.“Siamo molto orgoglio (continua)

I wireless provider restano ottimisti nonostante la pandemia e l'incertezza economica: l’indagine di Cambium Networks.

L'81% dei WISP intervistatati mostra fiducia nella capacità di far crescere la propria attività e fornire ai clienti prestazioni a banda larga migliori a costi inferiori. Nonostante le sfide senza precedenti poste dalla pandemia di COVID-19 e l'incertezza del clima economico, l'ottimismo tra i provider di servizi a banda larga wireless è a livelli record, secondo un sondaggio realizzato da Cambium Networks, fornitore globale di soluzioni di rete wireless. Per la prima volta, più di quattro WISP su cinque (81%) dichiarano di essere più o ugualmente ottimisti sul fut (continua)

Partnership tra Mega e Beamy per la rilevazione e l’automatizzazione della gestione SaaS.

Una soluzione completa e potente per eliminare lo “shadow IT” Beamy, leader nella governance SaaS, e MEGA International, azienda di riferimento per le soluzioni di Enterprise Architecture (EA), annunciano la loro partnership strategica volta a integrare pienamente l'ecosistema SaaS nel controllo dell'IT. Unendo le rispettive tecnologie, perfettamente complementari, MEGA e Beamy possono offrire ai clienti significative integrazioni e sinergie tra i l (continua)

Il Wi-Fi per la Statua della Libertà è firmato Cambium Networks.

La Statue of Liberty-Ellis Island Foundation offre la connettività Wi-Fi indoor e outdoor per tutto il museo e per Liberty Island. La Statue of Liberty-Ellis Island Foundation ha implementato access point Cambium Networks, sia indoor che outdoor, per offrire connettività Wi-Fi agli oltre 4 milioni di persone che visitano Liberty Island e il Museo della Statua della Libertà ogni anno. La rete Wi-Fi serve sia il pubblico che i dipendenti, nel museo e in tutta l'isola."La rete Wi-Fi fornisce connettività e servizi sia ai visitat (continua)