Home > Sviluppo sostenibile > La Commissione UE approva i PPA, riconoscendo che le rinnovabili sono l’unica alternativa all’esplosione incontrollata dei prezzi sul mercato energetico

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

La situazione sui mercati energetici a livello mondiale è tesa e sempre più preoccupante. La Commissione europea ha presentato un pacchetto di raccomandazioni e strumenti per poter agire affrontando la situazione attuale, un piano B pronto all’uso. La soluzione si chiama Power Purchase Agreement (PPA). Questi accordi per la fornitura di energia permetterebbero di contrastare l’aumento dei prezzi dell’elettricità.

I PPA vengono definiti come contratti di fornitura a lungo termine tra un produttore di elettricità – ovvero un gestore di un impianto fotovoltaico – e un acquirente di energia elettrica. L’acquirente può essere un fornitore o un consumatore. Tali contratti di compra-vendita di energia, non essendo vincolati al gestore della rete elettrica pubblica, non incidono sullo stato dei mercati energetici o sui prezzi dell’energia elettrica. Ma rappresentano una valida alternativa.

Attutire gli aumenti incontrollati

Per non alimentare ulteriormente queste incontrollate esplosioni dei prezzi e per proteggere i consumatori e le imprese europee vulnerabili dagli sviluppi volatili del mercato energetico, la Commissione europea sostiene l’importanza strategica dei contratti PPA. E riferisce “La transizione verso energia pulita e rinnovabile è la migliore garanzia contro i futuri shock dei prezzi sul mercato elettrico”. Con la sicurezza di un prezzo fisso dell’elettricità a lungo termine, questi accordi possono coprire i rischi e gli sbalzi del mercato. Il gruppo Sun Contracting non potrebbe trovarsi più d’accordo.

Il fotovoltaico senza costi di investimento

Per preparare la transizione verso l’energia verde in maniera semplice e sostenibile, il gruppo Sun Contracting si appoggia da diversi anni al Contracting fotovoltaico, molto vicino al concetto base dei PPA. Per il proprietario di un tetto o un terreno idoneo, il Contracting fotovoltaico è la migliore opzione da un punto di vista di efficienza economica. I costi dell’impianto vengono sostenuti interamente da Sun Contracting. Senza costi di investimento né spese di mantenimento, chiunque ha la possibilità di generare elettricità solare direttamente dal proprio tetto o terreno e contribuire attivamente alla svolta energetica.

Ma come funziona?

Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico non è rivolto all’ipotizzabile autoconsumo in loco. L’elettricità viene infatti di solito immessa interamente nella rete pubblica locale. Si punta quindi a produrne il più possibile. A seconda del fabbisogno, l’energia prodotta può comunque essere, in parte o per intero, direttamente consumata. Il contratto di fornitura dell’elettricità che ne risulta è simile a un PPA, perché il contratto prevede la copertura per l’intera durata del Contracting (di 20 o più anni) con un prezzo dell’elettricità fisso preconcordato.

Ritratto aziendale

Sun Contracting AG e le sue controllate sono attive nel settore fotovoltaico dal 2010. Soprattutto nei paesi di lingua tedesca, il gruppo aziendale si è fatto strada grazie al suo Contracting fotovoltaico. Con attualmente 92,8 MWp di capacità fotovoltaica installata e progettata in quattro Paesi, è uno dei più grandi fornitori di servizi completi per il fotovoltaico in Europa - nel campo dei Contracting fotovoltaici è posizionato tra i leader del mercato. Oltre alla costruzione e alla gestione di impianti fotovoltaici, il gruppo Sun Contracting è anche un attore presente negli investimenti sostenibili. La società figlia Sun Invest AG ha emesso da poco due obbligazioni. Sun Invest Registered Euro Bond 2021 e Sun Invest Registered CHF Bond 2021 sono disponibili online, sottoscrivibili direttamente presso l’emittente.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/stampa-2/la-commissione-ue-approva-i-ppa-riconoscendo-che-le-rinnovabili-sono-lunica-alternativa-allesplosione-incontrollata-dei-prezzi-sul-mercato-energetico/46574/

C-LDL: La Commissione Europea approva acido bempedoico ezetimibe

Jeffrey Sachs Video intervista ai microfoni di Rinnovabili.it

Spagnolo / Zingaretti: I plus ambientali della regione Lazio

#versoParigi2015 su Rinnovabili.it la piazza per il dibattito sul clima

Rinnovabili.it: in diretta First Siena Solutions Conference #MEDSOL13

Verso un’Europa verde: a cosa porta l’obbligo solare per le costruzioni e come vi può prender parte Sun Contracting?

Sempre più Paesi europei prestano attenzione all’espansione delle energie rinnovabili e specialmente al fotovoltaico. I motivi di questa scelta sono incontestabili: la tecnologia è ormai sufficientemente avanzata, i componenti hanno prezzi accessibili, il Sole splende gratuitamente per tutti. Ora il Gruppo dei Verdi chiede al Parlamento europeo che l’installazione di impianti fotovoltaici sia resa obbligatoria in tutta Europa. Sun Contracting caldeggia questa proposta. Il reclamato obbligo solare dovrebbe essere valido in egual modo sia per edifici residenziali che per edifici non ad uso abitativo, e indifferentemente sia che si tratti di nuove costruzioni o di drastiche ristrutturazioni in edifici già esistenti. Questa richiesta potrebbe rappresentare un importante passo all’interno di giuste misure per la protezione del clima, utile per raggiungere risul (continua)

Sun Contracting in agitazione per il “fit for 55”: sarà una rampa di lancio per il prezzo del CO2?

Finalmente, all’inizio della primavera, le riflessioni che da diverso tempo giravano attorno all’argomento si sono concretizzate. Per poter raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 è necessario alzare il livello della prima tappa delle riduzioni di gas serra al 55% entro il 2030. Il pacchetto europeo di leggi sull’energia e sul clima denominato “fit for 55” ha lo scopo di aiutare la realizzazione di questo progetto. Dopo che, in aprile, la Commissione europea ha deciso l’inasprimento delle misure di protezione climatica, mancava solo l’atteso aumento del prezzo del carbonio. Da diverso tempo si parlava dell’innalzamento degli obiettivi e il sistema ETS aveva già fatto salire il prezzo di CO2 da mesi, anche se a piccoli passi, ma costantemente. Le conseguenze attese sui prezzi del CO2 Secondo l’age (continua)

Il conto alla rovescia per la svolta energetica è iniziato, ma le emissioni di CO2 aumentano: Sun Contracting entra in azione

Le emissioni mondiali di CO2 sono aumentate dell’11% tra il 2010 e il 2018. Questo è quanto riporta uno studio condotto dall’istituto berlinese di ricerca sul clima, Mercator Research Institute on Global Commons and Climate Change (MCC) con un team di rinomati ricercatori provenienti da tutti i sei continenti. Il tempo stringe ed è ora arrivato il momento di mettere davvero in moto la transizione energetica di cui tanto si parla. La gran parte delle emissioni a livello mondiale si spartisce tra i settori della mobilità, delle spedizioni merci, del consumo di carni e delle industrie. Anche la produzione di elettricità da carbone rimane ancora uno tra i principali settori di emissioni di gas serra. L’unico caso speciale è quello del settore energetico europeo: tra il 1990 e il 2009, è stato l’unico ambito capace di ridu (continua)

La fine delle fonti fossili di energia si avvicina: i costi delle rinnovabili si abbassano in maniera sempre più significativa