Home > Sviluppo sostenibile > La Commissione UE approva i PPA, riconoscendo che le rinnovabili sono l’unica alternativa all’esplosione incontrollata dei prezzi sul mercato energetico

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

La situazione sui mercati energetici a livello mondiale è tesa e sempre più preoccupante. La Commissione europea ha presentato un pacchetto di raccomandazioni e strumenti per poter agire affrontando la situazione attuale, un piano B pronto all’uso. La soluzione si chiama Power Purchase Agreement (PPA). Questi accordi per la fornitura di energia permetterebbero di contrastare l’aumento dei prezzi dell’elettricità.

I PPA vengono definiti come contratti di fornitura a lungo termine tra un produttore di elettricità – ovvero un gestore di un impianto fotovoltaico – e un acquirente di energia elettrica. L’acquirente può essere un fornitore o un consumatore. Tali contratti di compra-vendita di energia, non essendo vincolati al gestore della rete elettrica pubblica, non incidono sullo stato dei mercati energetici o sui prezzi dell’energia elettrica. Ma rappresentano una valida alternativa.

Attutire gli aumenti incontrollati

Per non alimentare ulteriormente queste incontrollate esplosioni dei prezzi e per proteggere i consumatori e le imprese europee vulnerabili dagli sviluppi volatili del mercato energetico, la Commissione europea sostiene l’importanza strategica dei contratti PPA. E riferisce “La transizione verso energia pulita e rinnovabile è la migliore garanzia contro i futuri shock dei prezzi sul mercato elettrico”. Con la sicurezza di un prezzo fisso dell’elettricità a lungo termine, questi accordi possono coprire i rischi e gli sbalzi del mercato. Il gruppo Sun Contracting non potrebbe trovarsi più d’accordo.

Il fotovoltaico senza costi di investimento

Per preparare la transizione verso l’energia verde in maniera semplice e sostenibile, il gruppo Sun Contracting si appoggia da diversi anni al Contracting fotovoltaico, molto vicino al concetto base dei PPA. Per il proprietario di un tetto o un terreno idoneo, il Contracting fotovoltaico è la migliore opzione da un punto di vista di efficienza economica. I costi dell’impianto vengono sostenuti interamente da Sun Contracting. Senza costi di investimento né spese di mantenimento, chiunque ha la possibilità di generare elettricità solare direttamente dal proprio tetto o terreno e contribuire attivamente alla svolta energetica.

Ma come funziona?

Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico non è rivolto all’ipotizzabile autoconsumo in loco. L’elettricità viene infatti di solito immessa interamente nella rete pubblica locale. Si punta quindi a produrne il più possibile. A seconda del fabbisogno, l’energia prodotta può comunque essere, in parte o per intero, direttamente consumata. Il contratto di fornitura dell’elettricità che ne risulta è simile a un PPA, perché il contratto prevede la copertura per l’intera durata del Contracting (di 20 o più anni) con un prezzo dell’elettricità fisso preconcordato.

Ritratto aziendale

Sun Contracting AG e le sue controllate sono attive nel settore fotovoltaico dal 2010. Soprattutto nei paesi di lingua tedesca, il gruppo aziendale si è fatto strada grazie al suo Contracting fotovoltaico. Con attualmente 92,8 MWp di capacità fotovoltaica installata e progettata in quattro Paesi, è uno dei più grandi fornitori di servizi completi per il fotovoltaico in Europa - nel campo dei Contracting fotovoltaici è posizionato tra i leader del mercato. Oltre alla costruzione e alla gestione di impianti fotovoltaici, il gruppo Sun Contracting è anche un attore presente negli investimenti sostenibili. La società figlia Sun Invest AG ha emesso da poco due obbligazioni. Sun Invest Registered Euro Bond 2021 e Sun Invest Registered CHF Bond 2021 sono disponibili online, sottoscrivibili direttamente presso l’emittente.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/stampa-2/la-commissione-ue-approva-i-ppa-riconoscendo-che-le-rinnovabili-sono-lunica-alternativa-allesplosione-incontrollata-dei-prezzi-sul-mercato-energetico/46574/

C-LDL: La Commissione Europea approva acido bempedoico ezetimibe

Jeffrey Sachs Video intervista ai microfoni di Rinnovabili.it

Spagnolo / Zingaretti: I plus ambientali della regione Lazio