Home > Scuola e Università > WINDTRE: L’INIZIATIVA ‘NEOCONNESSI’ SI RINNOVA

WINDTRE: L’INIZIATIVA ‘NEOCONNESSI’ SI RINNOVA

scritto da: Chiappe Revello Associati | segnala un abuso

WINDTRE: L’INIZIATIVA ‘NEOCONNESSI’ SI RINNOVA

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digitale in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza digitale necessaria per poter usare la tecnologia e la rete in piena autonomia e sicurezza.

Roma, 1 dicembre 2021 - ‘NeoConnessi’, l’iniziativa di digital e media education di WINDTRE, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, nata dalla volontà di educare ad un uso consapevole e responsabile della Rete e della tecnologia, si arricchisce di nuovi contenuti studiati e realizzati con la collaborazione di esperti in ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico. Quest’anno, nel kit didattico gratuito, le 7.000  scuole coinvolte, con 14.000 classi di IV e V primaria in tutt’Italia, riceveranno una favola moderna, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato. La lettura condivisa e dialogata della favola, in classe e in famiglia, offrirà spunti di riflessione sui temi chiave di NeoConnessi: responsabilità e identità digitale, cyberbullismo e sicurezza in rete. Un’altra novità è l’iniziativa “NeoConnessi Silver” dedicata ai nonni per favorire il legame intergenerazionale e ridurre il digital divide, attraverso un percorso formativo con video tutorial, articoli e approfondimenti.

Per Tommaso Vitali direttore Brand and B2C Marketing : “Il progetto ‘NeoConnessi’, giunto alla quarta edizione, conferma il nostro impegno in tema di “responsabilità digitale” ed è in linea con gli obiettivi fondamentali del piano di sostenibilità di WINDTRE.

L’obiettivo dell’iniziativa  è stimolare  i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digitale in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza digitale necessaria per poter usare la tecnologia  e la rete in piena autonomia e sicurezza.

Completano l’iniziativa la piattaforma NeoConnessi.it e  i webinar tenuti da esperti del mondo digitale, insieme al corso di formazione gratuito per docenti erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR. Il percorso fornisce uno sguardo approfondito sui nuovi contenuti digitali per bambini e ragazzi, esplorando le opportunità educative offerte dai nuovi media all’interno del contesto scolastico.

Il tema sicurezza e rischi del web è sempre più rilevante, e WINDTRE, tra le sue soluzioni di Sicurezza digitale, propone l’App di Parental Control ‘Family Protect’, disponibile per le famiglie con ragazzi ‘under 14’, per rispondere allo stesso tempo sia alla necessità di connessione dei più giovani, che all’esigenza di protezione da parte dei genitori.

Fonte notizia: https://www.scuola.net/progetti/93/neoconnessi

Formazione | progettiscuola | LaFabbrica |

Addio call center, benvenute vendite digitali!

Isiamed modello italiano pronto per mercato internazionale

Il Supereroe dei SUV

Padova rompe il Silenzio

Adragna Pet Food affida a Blu Wom Milano la parte ufficio stampa e pr per l'iniziativa promossa a favore dei cani abbandonati "un pasto tira l'altro"