Home > Cibo e Alimentazione > Natale 2021 è finalmente arrivato! Fish from Greece augura a tutti buone feste con una gustosa e colorata ricetta a base di pesce fresco greco

scritto da: TwentyTwenty | segnala un abuso

Quest’anno il conto alla rovescia per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale ha un sapore davvero speciale… quello della famiglia! Dopo le restrizioni delle festività natalizie dell’anno passato, Natale 2021 si presenta come un’occasione ritrovata per aggiungere qualche posto a tavola, seppur dovendo tenere comportamenti prudenti per arginare l’emergenza sanitaria ancora in corso.

Il tintinnio dei campanellini natalizi inizia a farsi sentire ed è giunta l’ora di pensare al menù di uno dei momenti più magici dell’anno. Per questa speciale ricorrenza, HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell’acquacoltura greca, depositario del marchio collettivo Fish from Greece, propone una ricetta gustosa e coloratissima, la Ricciola in oliocottura con insalata russa in consistenze. Un secondo piatto di pesce, originale e sfizioso, che vede come protagonista la ricciola di acquacoltura greca targata Fish from Greece: un pesce prelibato che prospera nelle azzurre e limpide acque greche, caratterizzato dalla carne bianca e tenera e dotato di un alto valore nutritivo.

Ad accompagnare uno dei pesci più gustosi e rinomati dei mari greci, un must che non può mai mancare sulle tavole degli italiani durante le feste: l’insalata russa! In questa occasione, il più classico degli antipasti natalizi viene scomposto e presentato in consistenze diverse: dalla morbidezza della maionese e delle creme di carote e piselli alla croccantezza della dadolata di verdure e delle patate.

In questa ricetta la tradizione ben si sposa con l’innovazione e siccome anche l’occhio vuole la sua parte, oltre agli ingredienti freschi e di qualità, si propone un impiattamento creativo e originale per lasciare i propri ospiti a bocca aperta. La tecnica utilizzata per disporre sul fondo del piatto le tre creme citate è quella del “dripping Pollock” che, prendendo spunto dalla scrittura automatica surrealista del celebre pittore americano, riproduce piccoli e colorati schizzi irregolari sulla base del piatto, facendolo diventare una piccola opera d’arte.

Oltre alla ricciola, ingrediente prelibato e protagonista della ricetta natalizia proposta, l’offerta di pesce fresco greco Fish from Greece comprende altri quattro prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro e il pagro maggiore che portano sulla tavola degli italiani tutto il sapore, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce d’acquacoltura greca, allevato con cura da professionisti esperti nei mari cristallini della Grecia – ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.

HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization osserva i più alti standard qualitativi e si impegna quotidianamente per una produzione etica e sostenibile, operando nel pieno rispetto di tutte le più severe normative europee e dei suoi Stati membri per la tutela dell'ambiente e il benessere degli animali.

Buone Feste da Fish from Greece!

RICCIOLA IN OLIOCOTTURA CON INSALATA RUSSA IN CONSISTENZE

ricetta di Fish from Greece

Ingredienti per 4 persone:

1 Ricciola Fish from Greece (2kg circa)

200g carote

200g piselli

2 patate grandi

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio EVO q.b.

Per la maionese:

1 tuorlo d’uovo

100g di olio di semi

Succo di mezzo limone o 1 cucchiaio di aceto

Sale q.b.

Procedimento:

Squamare e pulire il pesce, eviscerarlo e preparare dei tranci da circa 200g l’uno. Tagliare carote e patate a dadini, preparare i piselli e mettere tutto da parte.

Preparare ora la crema di carote: prendere una padella antiaderente, scaldarla e versarvi un filo d’olio, aggiungendo poi una cipolla e carote a cubetti. Far rosolare il tutto e versare poi brodo (o acqua) fino a cottura, completando con sale e pepe. Mettere da parte una manciata di carote saltate in padella e frullare il resto per ottenere la crema. Cuocere il tutto a fuoco medio-basso, mescolando spesso. Seguire lo stesso procedimento per preparare la crema di piselli.

Sbollentare rapidamente le patate per preservarne il colore e il sapore. In una pentola portare a bollore abbondante acqua, versare le patate ben sgocciolate e lasciarle bollire per circa 3/5 minuti.

Per la maionese: mettere il tuorlo in un contenitore alto e stretto, aggiungere lentamente a filo l’olio e il limone, alternandoli, l'aceto e un pizzico di sale. Azionare il minipimer alla minima velocità e lavorare il tutto fino al raggiungimento di una certa densità della maionese. Lasciare riposare in frigo.

Per i tranci di ricciola: prendere una pentola alta e versarci un’abbondante quantità di olio EVO per coprire i tranci, che dovranno cuocere a 70°- 80° per 15 minuti circa. Scolarli poi con una schiumarola e adagiarli su carta assorbente.

Per un impiattamento creativo, disporre la maionese, la crema di carote e di piselli seguendo la tecnica del “dripping Pollock”, facendo dei piccoli schizzi irregolari delle tre salse sul fondo del piatto. Aggiungere poi la dadolata di patate e carote e i piselli in modo casuale, il trancio di pesce, un filo d’olio e una fogliolina di prezzemolo. Servire.

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

HAPO | Fish from Greece | Natale | Ricciola | insalata russa |

Fish from Greece, il miglior alleato per iniziare l’anno con gusto e leggerezza

Cena di San Valentino? Il menu leggero e gustoso – a base di pesce fresco “firmato” Fish from Greece – per stupire la dolce metà