Home > Economia e Finanza > Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.): “Partenariato pubblico - privato strumento essenziale per il Pnrr”

Stefano De Capitani (Municipia S.p.A.): “Partenariato pubblico - privato strumento essenziale per il Pnrr”

scritto da: Agencyscweb | segnala un abuso


Per Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A., lo stato attuale della PA italiana rischia di compromettere la realizzazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Stefano de capitani

Stefano De Capitani: PA, accelerare per recuperare ritardi di anni e non sprecare questa occasione

Dal 2017 alla guida di Municipia S.p.A., leader nel settore delle smart cities che affianca oltre 1.000 città italiane e non, Stefano De Capitani ha un'idea ben chiara dei punti deboli della Pubblica Amministrazione locale italiana. Criticità che oggi più che mai possono pregiudicare il percorso di rilancio del Paese. I Comuni saranno infatti centrali nella realizzazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Allo stato attuale problemi storici come la carenza di personale e di competenze rappresentano un grosso rischio. È necessario quindi che la macchina dell'amministrazione pubblica si prepari alle sfide che attendono il Paese. "Il ritardo di anni − spiega Stefano De Capitaninon può essere recuperato in maniera efficace nel breve tempo concesso dalla progettazione e attuazione del Pnrr". Al momento la soluzione più rapida ed efficace, secondo il Presidente di Municipia S.p.A., è quella di puntare sul partenariato pubblico - privato.

Stefano De Capitani: "Partenariato pubblico - privato per traghettare l'Italia verso la crescita"

"La PA ha bisogno di confrontarsi con realtà già in grado di dare risposte certe e affidabili - sostiene Stefano De Capitani - Deve aprirsi al settore privato che ha capacità ed esperienza consolidate e tecnologie innovative per entrare in tutti i settori in cui spazia il piano europeo di ripresa". Il manager definisce il partenariato pubblico - privato lo "strumento essenziale" per mettere a frutto le risorse messe in campo dall'Unione Europea. Solo così è possibile immettere l'Italia sui binari di una crescita economica duratura. "Il buon esito dell'opportunità che ci offre l'Europa può essere messo a frutto, nei tempi prefissati, se il personale pubblico lavora a fianco di chi ha self ability, di chi può affrontare meccanismi di progettazione e gestione complessi avendo a disposizione strumenti all'avanguardia. Noi di Municipia abbiamo competenze di alto livello per accompagnare, fornendo anche un training on the job, il personale delle Amministrazioni locali. Siamo pronti - conclude Stefano De Capitani - ad affiancare i Comuni".


Fonte notizia: https://www.originalcontents.eu/carenza-personale-nelle-pa-e-pnrr-a-rischio-per-stefano-de-capitani-ricorrere-al-partenariato-pubblico-privato/


Stefano De Capitani | Municipia S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Municipia S.p.A.: l’Italia della Trasformazione Digitale, il ruolo della società


Città Metropolitana di Milano più green, sicura e digitale con Municipia S.p.A. e Safety21


“Life Aspire”: l’impegno di Municipia S.p.A. per la logistica urbana sostenibile


Municipia S.p.A.: il commento di Stefano De Capitani nella Giornata Mondiale della Terra


Municipia S.p.A., l’azienda che realizza la trasformazione digitale nelle città


Le istruzioni tecniche per la selezione dei progetti per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Municipia S.p.A.: l’Italia della Trasformazione Digitale, il ruolo della società

I servizi innovativi di Municipia S.p.A. per città più efficienti, sicure, sostenibili: la società del Gruppo Engineering opera nell'ottica di contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita nei centri urbani.Trasformazione digitale: Municipia S.p.A. affianca i Comuni nella sfida tecnologicaMigliorare la qualità della vita nelle città e renderle più efficienti, sicure, sostenibil (continua)

Città Metropolitana di Milano più green, sicura e digitale con Municipia S.p.A. e Safety21

Stefano De Capitani, Presidente di Municipia S.p.A.: "Agire sul tema della sicurezza stradale, con le implicazioni anche sociali che ha sull'intera comunità, vuol dire investire in maniera decisa sulla tutela dei cittadini".Municipia S.p.A.: i dettagli del Progetto Sicurezza Milano MetropolitanaÈ uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d'Europa per la riduzione dell'incidentalità, a tu (continua)

Stefano De Capitani su PNRR e digitale: grande opportunità, ripartire dalle fondamenta

Adottare ecosistemi digitali e integrati nei diversi ambiti della società: le considerazioni del Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sul ruolo della digitalizzazione, uno dei tre assi strategici del PNRR.Stefano De Capitani: ripartenza, considerare il "sistema Italia" come un unico insiemeIl Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come "opportunità imperdibile" su cui "mettere in ca (continua)

Municipia S.p.A., l’azienda che realizza la trasformazione digitale nelle città

Municipia S.p.A. trasforma le città in "Augmented Cities", cioè dei Comuni che sanno sfruttare al meglio le potenzialità in continua crescita delle nuove tecnologie: il fine ultimo è migliorare la vita dei cittadini e dei lavoratori, operando sull'efficienza energetica, la sostenibilità, la mobilità, la fiscalità, la cultura, il turismo e non solo.Municipia S.p.A. per le smart cities: gli ambiti d (continua)

Valeur Group: percorso formativo e professionale di Alessandro Noceti

Con esperienze formative e professionali di respiro internazionale, Alessandro Noceti ha sviluppato la propria carriera con ruoli di primo piano nel settore della finanza. Nel 2015 entra a far parte di Valeur Group, realtà indipendente specializzata in asset management, advisory, risk management, trading e real estate.Alessandro Noceti: curriculum formativo e incarichi in Credit Suisse Internation (continua)