Home > Libri > Sabato 4 dicembre a Villa Rossi presentazione del libro “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”

scritto da: RoGuffstampa | segnala un abuso

Sabato 4 dicembre 2021, alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Villa Rossi, piazza Rossi a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Verità Impossibili - Voci dalla magistratura siciliana sull'opera di Leonardo Sciascia”, edito da Salvatore Sciascia Editore. Il volume, curato dal magistrato Andrea Apollonio, conta i contributi dei magistrati Alessandro Centonze, Emanuele Crescenti, Giuseppe De Gregorio, Maurizio De Lucia, Luigi Patronaggio, Dino Petralia, Giovanni Salvi, Lia Sava, Roberto Scarpinato, Pasqua Seminara, Giovanbattista Tona e Giovanni Salvi.

L’evento è organizzato da “Spazio Cultura Libreria Macaione” in collaborazione dell’associazione “Crescere insieme si può” e di “Area Democratica per la Giustizia”.

Saluti iniziali di Padre Giovanni Lo Giudice (Ass. "Crescere Insieme si può") e del dottor Matteo Frasca, presidente della Corte d’Appello di Palermo.

Parteciperanno all’incontro Giuseppe De Gregorio, Consigliere presso Corte d’Appello di Palermo, Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina, Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Caltanissetta, Giovanbattista Tona, Consigliere presso Corte d’Appello di Caltanissetta, Costantino Visconti, Professore ordinario di diritto penale nell'Università di Palermo.

L’incontro sarà moderato da Andrea Apollonio, curatore dell’opera e Sostituto Procuratore della Repubblica di Patti, e Roberto Greco, giornalista.

Sulla base della vigente normativa, l’accesso all’evento è consentito solo ai possessori di Green Pass.

arte | cultura | libro | leonardo sciascia |

"Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice" al via il primo weekend di iniziative

L’iniziativa “Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice” vede, per la prima volta, una comune sinergia delle associazioni di commercianti di via Vittorio Emanuele e vuole essere il punto di partenza per una fattiva collaborazione che si svilupperà nel 2022 con una serie di iniziative comuni. Le iniziative vedono il patrocinio della “Fondazione Federico II” L’iniziativa “Natale sul Cassaro: da porta Nuova a porta Felice” vede, per la prima volta, una comune sinergia delle associazioni di commercianti di via Vittorio Emanuele e vuole essere il punto di partenza per una fattiva collaborazione che si svilupperà nel 2022 con una serie di iniziative comuni. Le iniziative vedono il patrocinio della “Fondazione Federico II”.Alla conferenza stampa di m (continua)

A “Sicilian Music Wave” arrivano Mattaliano e Gallina. Il 27 novembre un concerto tra improvvisazioni e melodie scelte per un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali

Un’immersione tra le musiche del mondo e le musiche di Giovanni Mattaliano con il brano “Nuvole” (per clarinetto e pianoforte) in prima italiana, poi ancora "Spirit" e "Luz". In programma omaggi, in forma di suite, al tango di Piazzolla con cinque brani, alle raffinatezze di Puccini e Louis Armstrong, nel dialogo confinante e consonante di luoghi e di storie musicali che ricordano tante sonorità vissute tra le memorie della sensibilità umana e artistica. Un programma per un duo speciale ed eclettico, espresso dai fiati di Giovanni Mattaliano e dal pianoforte di Claudio Onofrio Gallina, insieme in scena, tra improvvisazioni e melodie scelte nell'incontro con un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali Appuntamento spumeggiante quello con la musica da camera previsto per sabato 27 novembre alle 19 presso la chiesa di San Giovanni Decollato, sita nell’omonima piazzetta a Palermo, per il nuovo appuntamento di “Sicilian Music Wave”, rassegna organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.Sul palco saliranno Giovanni Mattaliano al clarinetto accompagnato d (continua)

“Pardon, i signori gradiscono del Satie?” A “Sicilian Music Wave”, sabato 13 novembre, arriva il primo appuntamento con la musica francese

“Pardon, i signori gradiscono del Satie?” è il titolo della serata che vedrà sul palco Franco Vito Gaiezza, piano e voce narrante, la soprano Miriam Bissanti e, al flauto, Stefan Mircea Cutean. In programma musiche di Erik Satie, Jacques Offenbach e Francis Poulenc. Continua a Palermo della chiesa di San Giovanni Decollato, sita nell'omonima piazza, la rassegna “Sicilian Music Wave” organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.
 Il prossimo appuntamento è per sabato 13 novembre, alle ore 19, primo dei due incontri in cui si rende omaggio alla musica francese esplorando i suoi autori. “Pardon, i signori (continua)

Mozart protagonista di “Sicilian Music Wave” il 6 novembre all’Auditorium di San Mattia ai Crociferi

Nell’ambito della rassegna si esibirà l’Orchestra New Camerata diretta da Luigi Fiore. Saranno eseguiti il Concerto per pianoforte e orchestra in Re minore Kv 466 e la Sinfonia concertante per fiati Kv 297b di W. A. Mozart Continua “Sicilian Music Wave”, la rassegna di musica da camera organizzata da Ars Nova Palermo in collaborazione con l’associazione “Parco del Sole”.Il prossimo appuntamento è per sabato 6 novembre alle ore 19 all’Auditorium di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 28 a Palermo, per ospitare l’Orchestra New Camerata insieme al giovanissimo Luigi Fiore, in veste di pianista e direttore d’o (continua)

Eliana Borsellino, sabato 23 ottobre secondo appuntamento con “Sicilian Music Wave”