Home > Cultura > -Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)

 

Il Comune di Brusciano, retto dal Sindaco Avv. Giacomo Romano, l’Associazione “Cristo Rivelato” del mecenate Ciro Ciccone, il “Salotto Culturale” del Maestro d’Arte Domenico Sepe”, l’Associazione “Fronte Comune” con il Presidente Arch. Nicola Braccolino, ed pittore Pietro Mingione Direttore artistico, hanno dato vita alla conferenza stampa, condotta dal giornalista Giuseppe Giorgio, di presentazione della programmata apertura a Brusciano in Via Camillo Cucca n. 386, del “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” che aprirà le porte mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 10.30.

Fra i presenti partecipanti all’evento comunicativo la Madrina d’Onore, Sig.ra Tania Perrotta, gli amministratori comunali con il Vice Sindaco, Avv. Salvatore Travaglino e l’Assessore alla Cultura, la giornalista Monica Cito, i Consiglieri Comunali con i loro Presidente e Vice, Felicetta Frattini e ed il Dott. Giovanni Auriemma, diversi rappresentanti del mondo dei media e dell’associazionismo.

Il Sindaco ha portato i suoi saluti auspicando ulteriore sviluppo della comunità locale che con questa iniziativa incrementa il suo patrimonio storico e culturale. L’intervento del Sindaco è stato integralmente ripresa del sociologo e giornalista Antonio Castaldo e con l’assistenza tecnica di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali è stato postato all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=ZT_uYIQNisU.

Il Parroco di Brusciano Don Salvatore Purcaro ha offerto una Lectio Magistralis sul “Cristo che svela l’uomo all’uomo” toccando i temi dell’arte e dell’estetica, della demoetnoantropologia e della cristologia, richiamando l’insegnamento di uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II, la “Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo Contemporaneo-Gaudium et Spes” promulgata il 7 dicembre 1965 da Papa Paolo VI.

L’intervento della museologa Dott.ssa Daniela Marra, come ripreso da Antonio Castaldo è riportato all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=6-JSDbtcldQ.

Il Maestro d’Arte, autore dell’opera in bronzo “Cristo Rivelato” Domenico Sepe ha elargito questo invito: “Quando vi troverete davanti a questa scultura vi prego di osservare, non guardare. Quest’opera rappresenta tutta la mia vita, così come tutto quello che Cristo ha provato. L’occhio mostra il Martirio e la Resurrezione, guarda verso l’alto verso la luce. Spero che tutto quello che c’è dentro arrivi a voi e possa donare bellezza a questo tema”.

Dopo la conferenza stampa in sala consiliare comunale ci si sarebbe dovuti tutti ritrovare con l’Associazione “La Casa di Pat” che con la presidente, Dott.ssa Chiara Sena, aveva già promosso lo scorso 25 novembre, ma il maltempo non lo aveva permesso, una cordata di donne, in partenza da via Cucca, incrocio via Semmola per attraversare le strade dei diversi quartieri di Brusciano e terminando in Piazza XI Settembre, dove si sarebbero dovute svolgere le programmate manifestazioni e performance artistiche e l’omaggio alla Memoria di Enza Sullo, vittima di femminicidio a Brusciano. Purtroppo per il mancato coordinamento di tempi e varie incomprensioni, nemmeno sabato 4 dicembre questa manifestazione è stata effettuata come nella prevista coralità e distribuzione territoriale, ma solo parzialmente e con pochi partecipanti per il ritiro polemico della stessa "Casa di Pat" dopo lunga attesa sul luogo convenuto. 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA 

Brusciano in Via Camillo Cucca n 386 | “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” da mercoledì 8 dicembre 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane Sociali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Quando la gastronomia è arte


Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto


Giovanni Carrù Quel volto rimanda alla fine dei tempi


Netcoa incontra il Museo Correale di Terranova.


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


Stoner. Landing pages


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.
Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della camp (continua)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.
Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.
Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)