Home > Eventi e Fiere > Al via la kermesse” l’Arte in vetrina” a Salerno

Al via la kermesse” l’Arte in vetrina” a Salerno

scritto da: Redarte | segnala un abuso

Al via la kermesse” l’Arte in vetrina”  a Salerno

dal 7 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022”L’ARTE IN VETRINA” trasformerà la città di Salerno in una vera e propria galleria diffusa

La consapevolezza che l’arte in tutte le sue manifestazioni sia uno strumento per arricchire l’esistenza di ciascuno ha portato ad immaginare e realizzare un  progetto di valorizzazione culturale in perfetta sinergia  con lo spirito commerciale. Così, anche quest’anno,  in concomitanza con l'evento "Luci d'artista" che  illumina le strade della città per tutto il periodo natalizio, arriva” l’Arte in vetrina” che dal 7 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 trasformerà la città di Salerno in una vera e propria galleria diffusa.

La kermesse organizzata dalla CAPIT associazioni e circoli di promozione sociale a cura  di Antonio Angieri vedrà 39 esercizi commerciali per altrettanti importanti artisti locali e nazionali che hanno aderito prontamente e con grande entusiasmo alla volontà di rendere l’arte alla portata di tutticollocandola all'interno della quotidianità, fuori dagli spazi tradizionalmente riservati alla fruizione delle opere artistiche da parte del pubblico . L’obiettivo è quello di allestire le vetrine con opere, contrassegnate da un fiocchetto rosso, di pittori, scultori, ceramisti, scrittori, poeti che faranno da corredo alla merce in esposizione.

Ogni artista coinvolto in questo progetto vuole dimostrare che, se anche tutto può apparire immobile e freddo date le difficili circostanze sociali , l’incertezza e il caos di questo tempo, l’arte, la creatività ed i colori possono essere un antidoto al senso di solitudine e contribuire a ridare vita a qualcosa di apparentemente sopito.

Di seguito un elenco con i nomi degli artisti selezionati per la rassegna

arte | cultura | Salerno | arte in vetrina | mostra | pittura | scultura | evento |

Alberto Fortis ospite del programma "STORIE DI MUSICA" di Alberto Salerno

È Vittorio De Scalzi l'ospite questo venerdì di Alberto Salerno in

Michele Canova ospite a Storie di Musica il format di Alberto Salerno

Francesco Gabbani, la sua storia raccontata da Andrea Vittori ad Alberto Salerno in “Storie di Musica

Centro di gravità permanente a questo brano di Franco Battiato è dedicata la nuova puntata di "STORIE DI MUSICA" del 14 maggio

A Salerno si gioca con l'evento che unisce sport, cultura e spettacolo per la 42° edizione di GiocaItalia/GiocaSalerno

IN GERMANIA SI PRESENTA IL LIBRO IL CACCIATORE DI PLICHI, EDITO DA TURISA: LA VERITÀ SUL VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Tre le presentazioni che l’autore Maurizio Del Greco organizza in terra tedesca per parlare di coincidenze sospette e presunte irregolarità Una storia vera scritta come un romanzo. Ha scelto la forma narrativa Maurizio Del Greco, che con la casa editrice Turisa, pubblica il suo ultimo libro dal titolo Il cacciatore di plichi, scritto in italiano e in tedesco. La traduzione per la versione in tedesco è a cura di Patrizia Di Giovanni. Saranno tre giorni intensi di presentazioni; infatti il 1, il 3 e l’8 dicembre 2021, nelle rispettive c (continua)

IL MAESTRO VINCENZO SORRENTINO FIRMA LA COLONNA SONORA DEL FILM 12 REPLICHE DI GIANFRANCO GALLO

Vincenzo Sorrentino, napoletano con la stoffa del genio, immortala il proprio nome nella categoria dei grandi autori Una tournèe in arrivo, come pianista, compositore e direttore d’orchestra con Jimmy Sax, uno dei sassofonisti più famosi al mondo, svariate collaborazioni per colonne sonore per il piccolo e grande schermo, autore di musiche che attraversano il tempo, tra il classico e il contemporaneo, con un occhio rivolto alla dance. All’ombra del Vesuvio c’è un talento che ormai è pronto per il definitivo salt (continua)

"Educare al bello" Siano -Villa Spinelli -galleria d'arte a cielo aperto

Educare alla bellezza con la bellezza che solo l'arte, la conoscenza e la cultura possono dare. In una prospettiva educativa, l'associazione THULE non solo doposcuola con sede in Castel San Giorgio (SA) ha presentato nell' ambito del programma attuato nella città di Siano (SA) “ Estate insieme”, fortemente voluto dal sindaco Giorgio Marchese e dalla consigliera alla pubblica istruzione Fortuna Albano, il progetto “Educare al bello". In un momento di grave  crisi come l'attuale in cui lo (continua)

“Poiéin ˮ pause creative

“Poiéin ˮ  pause creative
Il giorno 10 gennaio 2020 ore 17 presso il maestoso Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, nel cuore antico della città, in via dei Mercanti, con il patrocinio della Provincia di Salerno, apre la mostra d’arte contemporanea “POIÉIN”. Circa 40 le opere in esposizione di 4 artisti uniti in un unico progetto :Adriana Ferri, Angelo Fortunato, Santino Trezza e la giovane ma già promettente Enrica (continua)

"IL MARE COME ESPRESSIONE DI VITA E DI OPEROSITA'" expo d'arte contemporanea per il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Salerno ospita dal 23 al 29 settembre il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento propone un ricco programma di manifestazioni: la presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il Concerto della Banda della Marina Militare, la sfilata di domenica 29 che concluderà il Raduno. La Cerimonia Inaugurale si terrà Mercoledì 25 settembre p.v. alle ore 17,00 pre (continua)