Home > Altro > Associazione per la Psicoanalisi: cos'è e cosa fa?

Associazione per la Psicoanalisi: cos'è e cosa fa?

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Associazione per la Psicoanalisi: cos'è e cosa fa?

Il collegio psicoanalitico a Roma

La psicoanalisi a partire da Freud ha continuato ad arricchirsi del contribuito di illustri epistemologi e studiosi, che hanno saputo andare a fondo nelle questioni che turbano la mente umana , per spiegarle, trattarle e soprattutto comprenderle nella loro reale essenza.

Il collegio psicoanalitico a Roma

nel contesto dell'Associazione di Psicoanalisi, che è stata riconosciuta come un'organizzazione non a scopo di lucro con utilità sociale, ha un approccio collegiale allo studio e alla trasmissione del sapere.

L'Associazione da sempre è aperta al contribuito degli insegnanti come dei nuovi iscritti, che possono esprimere o arricchire di ulteriori risvolti esplicativi le teorie freudiane e quelle dei suoi discepoli nei decenni seguenti, fino ai nostri giorni, come è accaduto nel caso di Jacques Lacan. Fu lui che nel 1976 fondò la Sezione Clinica di Parigi VIII.

Quest'ultima risponde alla necessità di porre gli analisti di fronte a un nuovo punto di vista della stessa questione analitica: non più semplice diffusione del sapere con le relative elaborazioni della cura o il contributo di un cosiddetto "esperto", ma un ridimensionamento in base al sapere di ogni insegnante, che mentre fa docenza impara e si istruisce.

Il tema del Corso del Collegio di Clinica Psicoanalitica 2021/2022

Ogni anno il Corso del Collegio di Clinica Psicoanalitica sceglieun tema che sia adeguato anche ai tempi che si stanno vivendo.

L'anno precedente è stato "Casi di urgenza" nel contesto della pandemia che ha condizionato pesantemente le vite di ognuno, mentre quello corrente porta il titolo "Che cos’è una clinica psicoanalitica?", ispirandosi al testo realizzato da Colette Soler "Scritto sotto il Covid", proprio a indicare quale e quanta influenza ha ancora oggi questo stato di emergenza sanitaria.

Il tema richiama l'effetto che quest'ultima deve avere sulla quotidianità, per allontanare lo stato di torpore e paura dominante e lasciare posto a un risveglio, che non è soltanto relativo al corpo e all'organismo stesso che reagisce al pericolo del contagio.

Si tratta della concezione della vita stessa

che esiste anche oltre l'organismo e che si inquadra nella storia andando al di la del visibile.

Non conta insomma la soggettività ma il soggetto, cioè colui che attraverso le parole e la sua capacità di eloquio ha un incisività che lascia un'impronta a livello strutturale.

Quello che può dare un reale aiuto nel percorso della psicoanalisi clinica si trova quindi nel linguaggio

, attraverso il quale è possibile esprimere tutta la sofferenza di una persona.

Iscriversi al corso su cos'è la psicologia clinica apre le porte alla comprensione di cosa significa interrogare l'inconscio.

Tale richiesta assume maggiore valore nel contesto attuale, dove sembra regnare incontrastata l'illogicità che pervade l'ambiente.

L'inconscio interpellato attraverso la psicoanalisi può dare risposte motivandole

, esprimendo delle ragioni che non sono dettate dallo stato di rapimento o di "atterrimento", magari diretto dallo stesso analista.

Le risposte date dall'inconscio possono produrre consapevolezza e sapere rinnovato, aggiuntivo e che arricchisce per aprire la strada della ripartenza su basi più solide, profondamente e culturalmente studiate e analizzate.

Il corso indica anche il modo per non abituarsi all'inerzia e all'immobilismo in cui siamo stati nostro malgrado costretti e a cui forse abbiamo sbagliato ad abituarci fin troppo.

L'intento è un percorso di nuovi risvolti epistemologici per darsi un'opportunità

, aprire nuove vie di comunicazione per risvegliare la coscienza, l'animo, la mente attraverso l'inconscio e quindi la psicoanalisi clinica.

Come iscriversi al corso

L'iscrizione al corso, che comincerà nel mese di ottobre,si può eseguire attraverso la compilazione del form con tutti i dati necessari effettuando il pagamento secondo le modalità indicate per la quota individuale ordinaria o quella per studenti e specializzandi. Contattate l'associazione per avere qualsiasi informazione su corsi, seminati e altre offerte formative.

Differenza tra concessionaria Kia e rivenditore

Una concessionaria Kia è un classico luogo dove ci si reca per comprare la propria auto, ma anche per una serie di servizi accessori e non che arricchiscono la nostra esperienza come possessori dell’auto stessa. Acquistare una vettura, in questo caso la propria auto, è sempre un passo importante, per questo ci sono tanti dubbi sul come farlo, dove e non solo. Ci sono già una varietà di variab (continua)

Feste private Roma: il tuo evento nella capitale

Feste private Roma: un’occasione unica per celebrare la tua ricorrenza nella città eterna all’insegna del divertimento. Quando nella tua vita raggiungi un traguardo significativo il modo migliore per esaltarlo è senz’altro quello di festeggiare nella maniera corretta, e soprattutto con la giusta compagnia. Hai compiuto diciotto anni, ti sei appena laureato, hai ottenuto una promozione sul (continua)