Home > Libri > Aldo Cernuto presenta il romanzo “Le due vite di Tu”

Aldo Cernuto presenta il romanzo “Le due vite di Tu”

scritto da: DiffondiLibro | segnala un abuso

Aldo Cernuto presenta il romanzo “Le due vite di Tu”

“Le due vite di Tu” è la storia di un rapporto malato – tra madre e figlio – che culmina in una profonda trasformazione. Più ancora che una metamorfosi, una mutazione di specie.


Aldo Cernuto - “Le due vite di Tu”

 

Aldo Cernuto presenta un romanzo in cui si raccontano due momenti contrapposti della vita del protagonista: nella prima parte, “T”, si narra la sua storia dalla nascita fino all’adolescenza, con i suoi disagi in famiglia e nella scuola; nella seconda parte, “U”, incontriamo il protagonista, divenuto sceneggiatore di successo, mentre ripercorre i momenti critici della sua incredibile metamorfosi.

 

 

Genere: Narrativa/Romanzo di formazione

Pagine: 241

Prezzo: 16,64 €

 

 

«Non hai ancora abbandonato la T di teenager e sei ancora lontano dall’atterrare sulla U di uomo. Ma hai spiccato il volo decisivo che ti condurrà dall’una all’altra parte. Quello che ancora non sai è quale forte dolore accompagnerà l’impatto».

 

“Le due vite di Tu” di Aldo Cernuto è un emozionante romanzo scritto in un’originale seconda persona singolare; la trama segue un andamento cronologico raccontando la storia della vita del protagonista dal momento in cui nasce, nel 1987, fino al 2005, concedendosi però delle piccole proiezioni nel suo futuro, narrando eventi che, con un differente investimento emotivo, sono legati a ciò che sta accadendo nel presente. Si fa poi un salto brusco nel 2019 per raccontare la profonda trasformazione del protagonista, e per tirare le fila di una storia che riserva anche uno stravolgimento nello spiazzante epilogo.

Aldo Cernuto ci conduce in un viaggio appassionante, amaro e commovente nei rapporti famigliari malati e nelle conseguenze di tali legami; è la storia dell’amore ossessivo di una madre per suo figlio, e di un tragico conflitto nato da speranze mal riposte, o addirittura impossibili. Aspettative che decretano l’infelicità propria e altrui, e che portano ad allontanarsi e ad alimentare il rancore e la frustrazione o, nel caso del protagonista, il senso di colpa. In quest’opera intima e dolorosa si narra la storia di un ragazzino che cresce con i genitori separati e con una madre iper presente che limita la sua libertà; inoltre, la donna denigra il padre davanti a lui, perché lo considera incapace di avere una vita regolare, sebbene sia presente e affettuoso con il bambino. La mamma esige molto dal figlio, e ciò gli genera sofferenza; a scuola non va bene, così come alle lezioni di pianoforte: ha difficoltà di apprendimento e di inserimento sociale anche a causa delle spropositate attese della madre, verso le quali si sente inadeguato.

Col trascorrere degli anni, il protagonista affronta il disagio per la delusione altrui, la rabbia per le ingiustizie e il dolore per la morte di chi ama; un’educazione alla vita forse troppo crudele, che però gli permette di diventare un attento osservatore dell’umanità. In età adulta si afferma come sceneggiatore di successo, proprio lui il cui destino sembrava puntare dritto verso la mediocrità; il prezzo da pagare è però molto alto per l’evoluzione del TU, saldato alla fine del conflitto più devastante, ma forse inevitabile.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Entrando nelle pieghe di un rapporto familiare ossessivo, il romanzo racconta le due vite incrociate del protagonista: dalla sua inettitudine giovanile fino al riscatto, raggiunto a caro prezzo nell'età adulta. Interamente scritto in seconda persona, “Le due vite di Tu” è la storia di un rapporto malato – tra madre e figlio – che culmina in una profonda trasformazione. Più ancora che una metamorfosi, una mutazione di specie.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Aldo Cernuto (Torino, 1955)ha lavorato come copywriter e poi come direttore creativo nei maggiori network di pubblicità, vincendo numerosi premi in Italia e all’estero. Ama la creatività al punto di dedicarle un saggio, “Il mal d’idea” (Finedit, 1998). Con Roberto Pizzigoni – art director della sua vita – e Barbara Arioli, fonda nel 2009 la Cernuto Pizzigoni & Partners. Scrive in inglese il suo primo romanzo, “The Curse of Knowing” (Clink Street Publishing, 2020). “Le due vite di Tu” è la sua prima opera di narrativa in italiano.

 

 

 

Contatti

https://www.facebook.com/Aldocernutoauthor/

https://www.instagram.com/aldocernuto/

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/due-vite-Tu-Aldo-Cernuto/dp

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

 

 

Le due vite di Tu | Aldo Cernuto | romanzo | scrittore | libri | storia di formazione | crescita | cambiamenti | metamorfosi | difficoltà | consapevolezza | maturazione | conflitti famigliari | rapporti malati | Diffondi Libro | Ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


“Anni difficili” di Franco Rizzi: un romanzo che racconta l’epilogo delle Brigate Rosse


Vite fragili, il romanzo di Elisabetta Sabato


SABATO 13 MAGGIO a Schio (VI): Aldo Tagliapietra, Alberto Radius e Bruno Conte in un live che mescola classici del grande Lucio Battisti, de Le Orme e di Radius


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Antonello Marchitelli presenta il romanzo “Scappa e vinci”

Antonello Marchitelli presenta il romanzo “Scappa e vinci”
Tra storie di disperata indigenza, di fredda disonestà, di tormentati rimorsi e di angosciante confusione esistenziale, Antonello Marchitelli dipinge un ritratto amaro dell’umanità dove sembra facile tradire il prossimo senza assumersi la responsabilità delle proprie azioni, e in cui l’apparenza può facilmente ingannare Antonello Marchitelli - “Scappa e vinci” Antonello Marchitelli presenta un romanzo amaro e a tratti grottesco con protagonisti un gruppo di personaggi i cui destini si intrecciano fatalmente, a causa di un improvviso e sorprendente colpo di fortuna accaduto a uno di loro. Una storia di disperazione e di avidità dagli esiti tragici, in cui troppi sono i colpevoli e nessuno può dirsi inno (continua)

Diamante Faggiano presenta il romanzo “In un limbo d’amore”

Diamante Faggiano presenta il romanzo “In un limbo d’amore”
Il doloroso percorso di trasformazione da crisalide a farfalla e, sullo sfondo, un’immensa, grande, storia d’amore. Diamante Faggiano - “In un limbo d’amore” Diamante Faggiano presenta un romanzo emozionante e introspettivo: è la lettera a cuore aperto di una figlia a sua madre malata di Alzheimer, con la quale non ha mai avuto un rapporto sereno. La storia di una vita vissuta con un’inesauribile fame d’amore mai soddisfatta, e di un legame sospeso in un limbo: quello dell’incomunicabilità. Casa (continua)

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta il romanzo “Il Club delle Vagine Tristi”

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta il romanzo “Il Club delle Vagine Tristi”
Una struggente storia di amicizia, di caduta e di riscatto, fra le gotiche mura del barrio di Barcellona. Elisabetta Barbara De Sanctis - “Il Club delle Vagine Tristi” Elisabetta Barbara De Sanctis presenta un romanzo commuovente e allo stesso tempo ironico: è la storia di quattro donne unite da una solenne promessa fatta nel passato, che si ritrovano ad onorare dopo venticinque anni. Un’opera che racconta di donne e che è per le donne, ma non solo; un’appassionante vicenda di amicizia, di (continua)

Salvatore Cameli presenta “Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO”

Salvatore Cameli presenta “Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO”
CFO, manager e imprenditori troveranno in questo libro un valido ausilio per prendere delle decisioni che possono rivelarsi di fondamentale importanza per l'azienda. Salvatore Cameli - “Il rischio fiscale in azienda. Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO” Salvatore Cameli presenta un interessante e utile saggio in cui si tratta del rischio fiscale da diversi punti di vista, e in cui si rendono comprensibili degli argomenti di diritto tributario considerati generalmente ostici. Ne (continua)

Corrado Mancini presenta l’opera “Senza aria - Quanto e come un virus ti cambia la vita”

Corrado Mancini presenta l’opera “Senza aria - Quanto e come un virus ti cambia la vita”
Il protagonista racconta, come se fosse un diario, la sua personale battaglia contro il Covid-19. Corrado Mancini - “Senza aria - Quanto e come un virus ti cambia la vita” Corrado Mancini presenta la sentita testimonianza del suo percorso per guarire dal coronavirus, che l’ha portato a rivalutare la sua vita e a focalizzarsi sulle cose davvero importanti. Un percorso accidentato, pieno di dolore e solitudine, che gli ha dato prova della sua capacità di rialzarsi, perché quando le for (continua)