Home > Cultura > -Brusciano “Dialoghi Senza Barriere” con l’Associazione “Il Fare Perbene”. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Brusciano Dialoghi Senza Barriere” con l’Associazione “Il Fare Perbene”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Nel mondo, secondo l’UNICEF, le persone con disabilità sfiorano il numero di un miliardo e di queste circa 240 milioni sono bambini e adolescenti con crescente svantaggio rispetto ai coetanei non disabili. In Italia, dati Istat 2019, le persone con disabilità sono 3 milioni e 150mila (il 5,2% della popolazione) con gli anziani fra i più colpiti: circa 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni (il 22% di questa fascia di età) in condizioni di disabilità e 1 milione di essi sono donne. Su questa importante problematica sociale e culturale, venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19.30 presso la palestra della Scuola “De Ruggiero - De Filippo”, in Via Vittorio Veneto (Zona Quattromani) a Brusciano, si terrà la conferenza “Dialoghi Senza Barriere” promossa dall’Associazione “Il Fare Perbene”, rifacendosi alla trascorsa “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” del 3 dicembre 2021.

All’incontro pubblico, comunicato e diffuso via social dalla pagina FB https://www.facebook.com/ilfareperbenee/, che sarà moderato dal giornalista Domenico Modola, parteciperanno i seguenti relatori con i rispettivi temi oggetto della loro riflessione: Dott.ssa Franca Esposito, Presidente dell’Associazione Di.vo, “Il ruolo del Caregiver”; Dott.ssa Antonietta Marinelli, Docente in Scienze Motorie, “Sport e Disabilità”; Maria D’Amore, presidente dell'Associazione Sa.Ma “Disabilità nel territorio di Brusciano”; Dott. Salvatore Rotondi, Associazione Psicologi in Contatto “Lo sguardo di chi non può vedere: un Mondo al di là dello specchio”; Dott. Roberto Malinconico, Associazione Melagrana “Disabilità e terapia”; Dott.ssa Chiara Sena, Associazione La Casa di Pat, “I riferimenti per l’inclusione e l’assistenza alla disabilità”; Avv. Giuseppe Montanile, “Ente Locale e Disabilità - Città Inclusiva”; On. Luigi Iovino, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, “Legge di Bilancio e nuove misure per la Disabilità”; Irene Esposito, EU Project Manager “La strategia dell’Unione Europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030”.

L’Associazione “Il Fare Perbene”, nel segno del rafforzamento dell’impegno per la promozione dei diritti e dell’inclusione delle persone con diversa abilità, ha invitato la cittadinanza a partecipare al dibattito su “un tema su cui, il nostro paese mostra troppo spesso la sua fragilità, con continui episodi di discriminazione, esclusione e l'odioso cancro sociale delle barriere architettoniche”. Tanto in sintonia con l’azione internazionale, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e per ampliare le prospettive di crescita e di coesione sociale, come è fissato negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2020-2030.

L’appuntamento dunque è per venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 19.30 presso la palestra della Scuola “De Ruggiero - De Filippo” in Via Vittorio Veneto (Zona Quattromani) a Brusciano in provincia di Napoli, per la conferenza “Dialoghi Senza Barriere” promossa dall’Associazione “Il Fare Perbene”. Per garantire la fruizione dell’evento in totale sicurezza verranno rispettate tutte le vigenti normative anti-Covid19.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

“Dialoghi Senza Barriere” con l’Associazione “Il Fare Perbene a Brusciano il 10 12 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano grida “No alla camorra!”. Consiglio Comunale Straordinario, Sindaco Montanile, Istituzioni, Stato, Chiesa e Cittadini in unità di intenti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Antonio Castaldo incontra il trapper Alex Titas nella conclusa Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della camp (continua)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)