Home > News > S.P. 119 POLIZZI GENEROSA - PORTELLA COLLA, inviato dall’UNIONE MADONIE il progetto definitivo all'Assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità.

scritto da: LOsservatorio | segnala un abuso

Si attende la firma del decreto per avviare l’iter per la realizzazione dei lavori di sistemazione.

Inviato il progetto definitivo all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per l’emissione del decreto di finanziamento per la realizzazione dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza della sede viaria della S.P. n. 119 Polizzi Generosa - Portella Colla, in tratti saltuari. Saranno, infatti, undici gli interventi che verranno realizzati lungo tutta la strada che ad oggi risulta chiusa dal Km. 1,700 al Km. 5.
Il progetto di 1,5 milioni di euro rientra nella Strategia nazionale Aree Interne (SNAI) Madonie e prevede tutte le opere necessarie al ripristino della viabilità e messa in sicurezza del tratto stradale che da Polizzi Generosa arriva a Portella Colla a poca distanza dalle strutture sciistiche di Piano Battaglia.
“L’intervento – spiegano il presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso e il responsabile tecnico di Sosvima Alessandro Ficile – è stato progettato secondo le prescrizioni contenute nel D.I.S.A. al fine di annullare le ordinanze interdittive o limitative al transito veicolare che interessato la S.P. 119.”
Gli elaborati sono stati realizzati dall’ufficio Speciale per la Progettazione della Regione Siciliana grazie alla convenzione stipulata con la Città metropolitana di Palermo soggetto attuatore della programmazione degli interventi su alcune strade provinciali da parte dell’Unione delle Madonie.
“Oggi raccogliamo il risultato di un lavoro fatto con impegno e dedizione. La promessa fatta al territorio di spendere le risorse della SNAI impegnate sulla viabilità – afferma Giuseppe Minutilla assessore alla viabilità dell’Unione Madonie - alla fine è stata rispettata per una scelta opportuna e giusta. Nei prossimi giorni saranno aggiudicati i lavori della S.P. 11 svincolo di Irosa della Gratteri-Lascari e della S.P. 52 e 60. Ringrazio i colleghi della giunta dell'Unione Madonie per il sostegno e l'impegno profuso insieme responsabile di Sosvima Alessandro Ficile per il suo prezioso lavoro.”
Le scelte progettuali adottate hanno seguito il rispetto della compatibilità ambientale e il contenimento dei costi, coniugati all’ottenimento di elevati standard di sicurezza per la circolazione veicolare. I lavori interesseranno la sede stradale, nelle parti cedute che saranno ripristinate, i tratti a monte interessati da distacco corticale che saranno ripresi con l’esportazione delle parti instabili e la rinaturalizzazione delle scarpate. Saranno sostituite le gabbionate deformate con quelle nuove e sarà regimentata l’acqua a monte di esse. Allo stesso modo saranno realizzati interventi di sostituzione dei cavi e risistemazione dei pannelli della georete già posta a protezione dei versanti. In alcuni punti saranno realizzati muri di sottoscarpa in cemento armato che sarà ricoperto con pietra naturale locale per limitare ogni possibile impatto ambientale. Tutte le zone interessate da frane saranno ripristinate e in tutti i ponti saranno realizzati i giunti di dilatazione con elementi in neoprene. Il quarto, dei cinque ponti presenti sul tracciato, sarà completamente demolito e sostituito da una struttura scatolare in cemento armato. È prevista altresì la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale.

sp 119 | polizzi portella colla | unione madonie | polizzi generosa |

Mischio le carte, il nuovo singolo di Alessio Alessandra con Peppe Servillo

È online Mischio le carte, il nuovo singolo Alessio Alessandra che vede la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo, noto frontman degli Avion Travel. Il cantautore siciliano, che si autodefinisce un antropologo della musica, si presenta sulla scena con un pezzo ispirato alla vita quotidiana e a chi è alla continua ricerca della propria identità provando ad essere tutto e il contrario di tutto. Mischio le carte si colloca in questo tempo, nel nostro tempo e fotografa il difficile momento che stiamo attraversando. L'autore "mischia le cart (continua)

Il FLAG “Golfo di Termini Imerese”, del quale fa parte il GAL Madonie, è tra i protagonisti del Festival del Mare e del Gusto.

Presentata alla BIT di Milano la prima edizione del Festival del Mare e del Gusto che vedrà coinvolti quattro FLAG Siciliani. Tra questi anche il FLAG Golfo di Termini Imerese del quale fa parte il GAL Madonie. Il Festival, che si terrà da aprile ad ottobre, punta su cultura e enogastronomia. Saranno, infatti, realizzati momenti di degustazione e intrattenimento organizzati in luoghi di eccellenza di alto valore storico-artistico. Nel caso del FLAG dell’imerese i luoghi scelti sono Villa Sant’Isidoro De Cordova a Bagheria e piazza del Duomo a Cefalù.Il denominatore comune del Festival del Mare e del (continua)

Mario Incudine racconta “I Mille del Ponte”

Lo spettacolo dedicato a tutti coloro che hanno costruito il Ponte di Genova è in programma al Teatro Metropolitan di Catania sabato prossimo 9 aprile Sbarca a Catania “I Mille del ponte”, lo spettacolo dedicato alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno costruito, in tempo record per l’Italia, il Ponte Genova. Un esempio virtuoso di sinergia tra uomini e donne, tra professionisti e imprese, tutti al servizio della città ferita dal crollo del ponte Morandi.  Nasce da questo esempio di determinazione “I Mille del ponte”. L’idea di (continua)

GAL Madonie, 945 mila euro alle imprese del territorio con il BonusSicilia

Fino a un massimo di 5000 euro è il contributo a fondo perduto richiedibile Anche le imprese ricadenti nell’area del GAL ISC Madonie, ma fuori dai confini dell’area interna identificata con la SNAI, potranno beneficiare dei fondi riprogrammati dal Governo regionale e dai GAL, nell’ambito delle risorse CLLD del PO FESR Sicilia 2014/2020, per supportare il sistema produttivo siciliano a seguito della emergenza sanitaria Covid 19. Il bando, "BonusSicilia CLLD", vede (continua)

Contributi dall’Unione Madonie per la riqualificazione di case di riposo e protette oltre a strutture socio assistenziali per l’accoglienza. L’avviso riguarda il settore no profit.

Pubblicato il secondo avviso per la riqualificazione, ristrutturazione e adeguamento di Case di riposo, Case protette e strutture socio-assistenziali per l’accoglienza ricadenti nei 21 Comuni dell’Area Interna Madonie. L’opportunità, offerta alle organizzazioni del terzo settore No Profit delle Madonie, rientra nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e riguarda la rete territoriale dei servizi di cura alle persone con pacchetti benessere “Madonie in salute”. “Questo secondo avviso – precisa il presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso e il coordinatore tecnico della SNAI Alessandro Ficile - si (continua)