Home > News > Knauf Italia fra le 100 aziende più sostenibili

Knauf Italia fra le 100 aziende più sostenibili

scritto da: Rgrcomunicazione | segnala un abuso

Knauf Italia fra le 100 aziende più sostenibili

L’edizione italiana di Forbes ha inserito l’azienda toscana fra quelle che maggiormente si sono distinte e operano da anni per una produzione sostenibile.


Castellina Marittima, 6 dicembre 2021. Knauf Italia, leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia, è stata inserita dall’edizione italiana di Forbes fra le 100 eccellenze italiane nel campo della sostenibilità. La selezione, stilata in collaborazione con Credit Suisse e Kon Group ha seguito rigorosi criteri con cui si è stato attribuito alle aziende un rating da parte di Altis ed effettuato un controllo incrociato dei risultati attraverso il rating di Reprisk. Questi criteri hanno consentito di selezionare le imprese che, come Knauf, si sono maggiormente distinte e che spesso operano da anni per rendere più sostenibili le proprie produzioni. Attraverso un’applicazione rigorosa dei criteri di analisi ai questionari di autovalutazione, tra 350 aziende candidate ne sono state selezionate 200 che sono state sottoposte a interviste e tra queste sono emerse le 100 migliori.

sostenibilità knauf italia

Tra gli elementi che hanno avuto rilievo ai fini del rating è stata particolarmente approfondita la propensione innovativa in materia di prodotto, governance e social, ambito nel quale Knauf si impegna in temi inerenti il dialogo collaborativo con i clienti, la digitalizzazione, la promozione dell’innovazione e la sicurezza. Attraverso un modello organizzativo/collaborativo adottato da Knauf per la gestione delle relazioni con il contesto esterno e denominato “Innovation Honeycomb”, l’azienda propone attività di formazione dedicate al canale e ai professionisti, lo sviluppo di nuove forme di interazione basate sul digitale e i processi di ideazione, lo studio e il lancio di nuovi prodotti sempre più orientati alle prestazioni sostenibili. A queste si aggiungono le iniziative ordinarie e straordinarie in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, tra cui quelle messe in campo in seguito dell’emergenza Covid per assicurare contemporaneamente la salvaguardia del personale e la continuità dell’attività.

Grande l’impegno di Knauf Italia anche nell’area inerente l’interazione con l’ambiente, per la quale sono state messe in atto svariate attività in tema di economia circolare, biodiversità, gestione efficiente dell’energia e dell’acqua. Ciò ha permesso di ottenere ottimi risultati in tema di riduzione e riutilizzo degli scarti dei processi, riqualificazione delle aree di cava con il ripristino dell’ambiente naturale preesistente, efficientamento energetico degli impianti e gestione intelligente delle risorse idriche grazie all’utilizzo esclusivo e controllato di falde acquifere.

Damiano spagnuolo, knauf

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento che attesta la bontà della direzione che Knauf Italia ha preso in tema di sostenibilità. Non a caso abbiamo da poco pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità in cui abbiamo rendicontato le nostre performance in ambito ESG realizzate nel triennio 2018-2019-2020 e che mostra i notevoli risultati conseguiti dalla nostra azienda, anche grazie al coinvolgimento dei nostri partner di filiera” dichiara Damiano Spagnuolo, Marketing & Product manager di Knauf Italia.

Il Bilancio di Sostenibilità Knauf è consultabile sul portale dedicato al link http://sostenibilita.knauf.it.

In questo modo Knauf ha voluto trasmettere la propria filosofia di sostenibilità, facilitando a tutti, senza distinzione tra stakeholder ufficiali e semplici interessati, l’accesso a tutte le informazioni desiderate.


Fonte notizia: http://knauf.it/


aziende sostenibili | edilizia sostenibile | bilancio di sostenibilità |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Caserta e Dante, un amor che a nullo amato amar perdona


Knauf: L’emergenza si batte con una strategia di sistema


Knauf taglia il rumore e aumenta il valore


A Caserta trionfo di pubblico per Knauf e Divina Sezione


Knauf Italia rilascia il bilancio di sostenibilità


Knauf Antincendio, sempre in prima linea nella lotta contro il fuoco


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile

A Firenze un modello di agenzia di assicurazioni green e sostenibile
L’agenzia Papini e Benvenuti sceglie la tutela della salute di clienti e dipendenti come nuovo traguardo per sviluppare ulteriormente il suo modello di agenzia sostenibile Firenze, 27 aprile 2022. Abbattere il rischio di infezioni da Covid e altri agenti patogeni per offrire a clienti e dipendenti la serenità di ambienti sani e sicuri sono obiettivi che l’agenzia Papini e Benvenuti di Firenze, affiliata a uno dei più leader europei delle assicurazioni, ha scelto di conseguire nel contesto di un più ampio progetto ispirato alla creazione di un innovativo modello (continua)

Riello UPS e Aruba.it Racing – Ducati Team, una sponsorship a tutto campo

Riello UPS e Aruba.it Racing – Ducati Team, una sponsorship a tutto campo
La sinergia tra Riello UPS, Ducati e Aruba.it va oltre la sponsorizzazione e guarda alla continua sfida tecnologica per ridurre i consumi di energia Legnago, 17 marzo 2022. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage, annuncia di aver rinnovato anche per il 2022 la sponsorizzazione del Team Aruba.it Racing – Ducati che disputerà il prossimo campionato Superbike. Riello UPS avrà grande visibilità con la presenza del (continua)

Riello UPS amplia la gamma Sentryum S3U certificata UL/CSA aggiungendo le nuove taglie di potenza da 40,50 e 60 kVA @ 208 V, 60 HZ

Riello UPS amplia la gamma Sentryum S3U certificata UL/CSA aggiungendo le nuove taglie di potenza da 40,50 e 60 kVA @ 208 V, 60 HZ
Con questi nuovi modelli Riello UPS mette sempre più in evidenza la sua capacità di soddisfare le aspettative di un mercato globale e le rigorose specifiche di protezione dell’alimentazione elettrica di applicazioni “mission critical”. Legnago, 1 marzo 2022. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), annuncia l’uscita dei nuovi modelli Sentryum S3U nelle taglie di potenza 40, 50 e 60 kVA con certificazione UL/CSA.Disponibile da 10 a 60 kVA la serie Sentryum S3U, UPS transformer-free a doppia conversione, è orientata soprattutto al mercato Nor (continua)

Riello UPS e Ducati a caccia di record anche nel 2022

Riello UPS e Ducati a caccia di record anche nel 2022
La lunga partnership fra le due aziende, sinonimo di eccellenza italiana nel mondo, si rinnova per il sedicesimo anno e si pone obiettivi sempre più ambiziosi. Legnago, 10 febbraio 2022. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità, inverter fotovoltaici e sistemi di Energy Storage, annuncia di aver rinnovato anche per il 2022 la sponsorizzazione del Ducati Lenovo Team per il Campionato Mondiale MotoGP. Riello UPS continuerà ad avere grande visibilità in MotoGP grazie alla presenza del (continua)

Knauf Italia lancia Fugenfüller Advanced il nuovo standard di qualità nell’arte della stuccatura

Knauf Italia lancia Fugenfüller Advanced il nuovo standard di qualità nell’arte della stuccatura
Eccellenti performance meccaniche, estetica senza paragoni e massima sostenibilità sono i punti di forza del nuovo stucco, pilastro della linea Knauf Advanced Castellina Marittima, 2 dicembre 2021. Knauf Italia, leader in soluzioni e sistemi per l’edilizia, annuncia il lancio sul mercato di Fugenfüller Advanced, il nuovo rivoluzionario stucco che affianca l’innovativa lastra GKB Advanced inserendosi così in una vera e propria linea Advanced con cui Knauf identifica le sue soluzioni più avanzate e capaci di offrire a professionisti de (continua)