Home > Cultura > “Dante Alighieri: immagini in movimento” nuova lettura sul settecento dantesco a cura del Circolo Culturale “L’Agorà”

scritto da: Circoloculturalelagora | segnala un abuso

Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Circolo Culturale “L’Agorà”, presieduto da Gianni Aiello, organizza un terzo ciclo di incontri dedicati al Sommo poeta, autore della Divina Commedia, padre della lingua italiana, e simbolo dell’unità del nostro Paese.

Continuano in remoto le conversazioni da remoto, organizzate dal Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria su Dante Alighieri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e creatore della Divina Commedia, testo base della lingua italiana, morto a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321.  Il Circolo Culturale “L’Agorà”, presieduto da Gianni Aiello, nel mese di dicembre, ha dato inizio ad un terzo ciclo di incontri, dopo quelli del mese di marzo e di ottobre scorsi, con cinque nuovi appuntamenti dedicati a Dante Alighieri.  Cinque letture variegate ed alquanto eterogenee che riguardano argomenti come il cibo, la medicina, i fumetti, la televisione, la radio, il cinema, la pubblicità. Il primo di tali incontri ha riguardato il tema “Dante ed il cibo” di Nino Megali (Circolo Culturale “L’Agorà”). Il cibo nella Commedia di Dante, però, non ha un significato univoco: se ricorre nella memoria di tutti il girone dei golosi, ben pochi sanno come la materia ed il concetto cambino di significato a mano a mano che il nostro, insieme alla guida Virgilio, “sale” verso il Paradiso. Il secondo appuntamento ha riguardato gli aspetti relativi a “Dante Alighieri: immagini in movimento”, la nuova lettura a cura di Gianni Aiello (presidente del sodalizio organizzatore reggino). Nel corso della quale sono state analizzate le varie presenze relative alla figura di Dante Alighieri sia sui set cinematografici che nella sfera della pubblicità. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 le conversazioni in argomento saranno disponibili, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, il 14 ed il 17 dicembre.

A Reggio Calabria si organizza il secondo ciclo di conversazioni sul settecentenario dantesco

Il monumento di Biagio Camagna e la memoria storica cittadina

Reggio Calabria: Il Circolo Culturale “L’Agorà” apre l’anno con una mostra virtuale dedicata a Fabrizio De André.

Il mese di dicembre ospiterà il terzo ciclo di incontri sul settecentenario dantesco organizzato a Reggio Calabria

A riveder le stelle

La Rivolta di Reggio Calabria negli atti parlamentari

Secondo incontro sul tema dei Moti di Reggio Calabria del 1970: "La Rivolta di Reggio Calabria negli atti parlamentari". . I fatti di Reggio furono un evento importantissimo legati al periodo storico italiano e non solo, la più grande rivolta spontanea e popolare d’Europa dopo la seconda guerra mondiale. I moti di Reggio Calabria sono stati oggetto di duro confronto nelle aule istituzionali, comprese quelle di Palazzo Montecitorio. Ritornando al tema organizzato dal sodalizio culturale reggino, parteciperà in qualità di relatore l'onorevole Fortunato Aloi che nel corso del suo intervento analizzerà diversi aspetti che furono oggetto di duri confronti dialettici nel corso di diverse sedute svoltosi presso il Parlamento della Repubblica italiana. Il prossimo 8 luglio sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “La Rivolta di Reggio Calabria negli atti parlamentari”. La conversazione organizzata dal sodalizio culturale reggino è la seconda di una serie di conversazioni sulla Rivolta che faranno parte del nuovo programma sui Moti del (continua)