Home > Cibo e Alimentazione > ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2022

ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2022

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2022

Scopri anche le video ricette da seguire e riprodurre a casa tua!


Busche, 22/12/2021 - Formaggio Piave DOP (Fresco, Mezzano, Vecchio, Selezione Oro e Riserva) - gustato in purezza e utilizzato come ingrediente all’interno di piatti studiati ad hoc - per accogliere amici e parenti nelle cene più scintillanti dell’anno?

È online il nuovo ricettario di Formaggio Piave, con tantissimi spunti, informazioni e preparazioni in grado di guidarvi - in queste festività - nella creazione di perfetti piatti capaci di esaltare al meglio i pregi e le caratteristiche di questa eccellenza bellunese.

A questo link > https://www.nicetoeat.eu/ricette sarà possibile scaricare il ricettario contenente dosaggi e passaggi di ogni singola preparazione: ogni piatto è unico, ideato e creato in collaborazione con gli chef di 8 rinomati ristoranti di Salisburgo, monaco e Vienna, selezionati dal progetto “Nice to Eat-Eu” nel triennio di progetto. Sapienza, creatività e fantasia a firmare ricette inedite e originali con il Formaggio Piave DOP, declinato nelle sue diverse stagionature e in abbinamento, più o meno classico, ad altri prodotti europei a marchio tutela.

Un progetto nato per far apprezzare in Italia e oltreconfine le caratteristiche e le peculiarità del Formaggio Piave DOP.

Il ricettario, ricco di idee adatte in verità a tutti i periodi dell’anno, è disponibile in due lingue (italiano e tedesco), ma anche in versione video, per tutorial ancora più semplici ed immediati, adatti ad ogni livello di preparazione. Non solo, sarà possibile scaricarlo anche utilizzando l’apposita applicazione di realtà aumentata – “Piave DOP & Nice to Eat EU – AR”, nella sezione ricette.

Protagonista indiscusso delle ricette è sicuramente una delle più apprezzate referenze Piave DOP, la Selezione Oro (stagionatura oltre i 12 mesi), pluripremiata eccellenza internazionale, un prodotto unico e autentico che, come tutti i formaggi Piave DOP, nasce nel suggestivo territorio delle Dolomiti italiane, patrimonio dell’UNESCO.

Ecco le ricette ideate illustrate e raccontante nel nuovo ricettario:

> PACCHERI AL FORMAGGIO PIAVE DOP, SALSICCIA E PISTACCHI DI BRONTE

> CREMA DI FORMAGGIO PIAVE DOP CARAMELLATA CON CRACKERS ALLA CANAPA

> SFERE DI PATATE ALLO ZAFFERANO E FORMAGGIO PIAVE DOP CON STRACCETTI DI CARNE E VERDURE SALTATE

> FORMAGGIO PIAVE DOP ALLA CONFETTURA DI POMODORI VERDI E BRICIOLE DI SEGALE E TIMO

> LASAGNE AL RAGÙ E FORMAGGIO PIAVE DOP

> TORTELLI AL FORMAGGIO PIAVE DOP DENTRO E FUORI, CON FICHI CARAMELLATI E TARTUFO

> CALAMARI FARCITI AL FORMAGGIO PIAVE DOP CON CAVOLO NERO, ZUCCA E MAIONESE ALLA CURCUMA

> FILETTO DI ORATA GRATINATO AI FUNGHI E FORMAGGIO PIAVE DOP

> FUNGHI RIPIENI AL MAIALE AFFUMICATO E FORMAGGIO PIAVE DOP

> GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON FONDUTA E CHIPS DI FORMAGGIO PIAVE DOP

> ORECCHIETTE AL FORMAGGIO PIAVE DOP E CAPESANTE

> PERLE ALLA PARMIGIANA E FORMAGGIO PIAVE DOP

> POLENTA RUSTICA CON FORMAGGIO PIAVE DOP, SALSICCIA AL REFOSCO E FINFERLI

> RISOTTO AL RADICCHIO E FORMAGGIO PIAVE DOP

> TAGLIATELLE CON SALSICCIA, PISTACCHIO E CREMA AL FORMAGGIO PIAVE DOP

> GNOCCHI CON EMULSIONE DI FORMAGGIO PIAVE DOP E DADOLATA DI ZUCCA AL FORNO

> CROCCHETTE DI FORMAGGIO PIAVE DOP

> FORMAGGIO PIAVE DOP ALLA GRIGLIA CON CREMA DI CARCIOFI

> NIDO DI TAGLIATELLE AL TARTUFO NERO CON CIALDA CROCCANTE AL PIAVE DOP

> RAVIOLI AL FORMAGGIO PIAVE DOP CON RADICCHIO E PANCETTA

 

Non resta che connettersi e scegliere cosa preparare!

Per scoprire i ristoranti che hanno collaborato al ricettario 2021 “Piave DOP & Nice to Eat-Eu” visitate il sito del progetto >https://www.nicetoeat.eu/settimane-di-degustazione-nei-ristoranti

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

 

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP

Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche BL – Italia

Tel. 0439 391170

consorzio@formaggiopiave.it

www.formaggiopiave.it

 

Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)

Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta

Desenzano del Garda (BS) Italy

+39 030 7741535

stampa@blancdenoir.it or pr@blancdenoir.it

PIAVE DOP | DEGUSTAZIONE | ricettario |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Premio Ercole Olivario 2022" - Un riconoscimento all'Olio di qualità


ANCORA PIU’ GUSTO CON LA REALTA’ AUMENTATA DEL FORMAGGIO PIAVE DOP


“ONLINE IL RICETTARIO PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU 2021”


DEGUSTAZIONI ONLINE: IL FORMAGGIO PIAVE DOP RACCONTATO ALLA STAMPA E AI BLOGGER AUSTRIACI E TEDESCHI


FORMAGGIO PIAVE DOP RE DI MONACO


IL FORMAGGIO PIAVE CONQUISTA VIENNA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

PIC-NIC GOURMAND CON SALUMI LOCALI, IL TREND 2022 PER LA PASQUA

PIC-NIC GOURMAND CON SALUMI LOCALI, IL TREND 2022 PER LA PASQUA
Oltre ai grandi classici della tradizione, “Trust Your Taste – Choose European Quality” di Assica suggerisce nuove proposte per riscoprire il piacere della gita fuori porta Milano, 12 aprile 2022 – Gli italiani non rinunciano alla buona tavola, nemmeno per il pic-nic che deve essere gourmand. L’experience pic-nic è un vero e proprio trendper la primavera 2022, incentivato anche dai moltissimi agriturismi, cantine e ristoranti che propongono l’esperienza come soluzione ideale per unire gusto e piacere di stare all’aria aperta. Pasqua segna l’avvio ufficiale della (continua)

DAL SALUMIERE A LEZIONE DI GUSTO, TRADIZIONE E QUALITÀ

DAL SALUMIERE A LEZIONE DI GUSTO, TRADIZIONE E QUALITÀ
Il progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” promosso da ASSICA incontrerà i consumatori in 50 punti vendita in tutta Italia. In negozio ci saranno esperti per consulenze oltre a materiali di approfondimento per promuovere scelte consapevoli Milano, 25 marzo 2022 – Da ieri fino al 9 aprile cinquanta salumieri e macellai di tutta Italia, da Milano a Palermo, hanno iniziato a trasformare le loro botteghe in “aule” per un periodo intenso di incontri e attività di formazione su salumi e carne suina. In negozio, oltre ai loro preziosi consigli, si possono infatti trovare informazioni, materiali di approfondimento e anche esperti nutriz (continua)

PROVOLONE VALPADANA DOP TRA I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI ITALIANI D’ECCELLENZA PIÚ ACQUISTATI E APPREZZATI IN ITALIA E ALL’ESTERO

PROVOLONE VALPADANA DOP TRA I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI ITALIANI D’ECCELLENZA PIÚ ACQUISTATI E APPREZZATI IN ITALIA E ALL’ESTERO
Ottime performance per il Provolone Valpadana DOP, nonostante il periodo incerto Il Provolone Valpadana DOP, protagonista della campagna “Choose your taste, sweet or spicy, only from Eu”, progetto triennale che si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo, promosso dall’omonimo Consorzio e che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea, si conferma uno dei prodotti enogastronomici i (continua)

SEMPRE PIÙ SALUMI ITALIANI NEL PIATTO DEI BELGI

SEMPRE PIÙ SALUMI ITALIANI NEL PIATTO DEI BELGI
I nuovi dati di export e consumi sono stati presentati durante un prestigioso evento istituzionale a Brussels promosso da ASSICA nell'ambito del progetto “Trust Your Taste, Choose European Quality”. Oggi il Belgio è il terzo mercato più grande d'Europa Milano, 17 marzo 2022 – Il Belgio ama i salumi italiani. I nuovi dati su export e consumi sono stati presentati martedì a Bruselles, alla presenza di stampa, referenti istituzionali, esperti di economia e nutrizione durante un importante appuntamento dedicato a valorizzare la filiera della carne e dei salumi. “Il Belgio è un mercato molto importante per le nostre aziende, con scambi di 8.511 t (continua)

PARLIAMO DI LATTE: DALLA COOPERAZIONE UN VADEMECUM PER COMUNICARE BENE

PARLIAMO DI LATTE: DALLA COOPERAZIONE UN VADEMECUM PER COMUNICARE BENE
L’obiettivo è contrastare il calo dei consumi con un’informazione corretta e autorevole. I contenuti disponibili anche su e-book su www.thinkmilkbesmart.eu Roma, 28 febbraio 2022 – La cooperazione lattiero casearia conquista un altro importante traguardo verso il cambiamento dei paradigmi della comunicazione sul settore: si è svolto venerdì 25 febbraio il primo corso interamente dedicato a giornalisti sull'informazione corretta su latte e derivati. Andato sold-out, il webinar di 3 ore, riconosciuto dall’Ordine, ha coinvolto 50 professionisti ch (continua)