Home > Economia e Finanza > SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE  NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):

"Monitorate" quattro vie cittadine tradizionalmente vocate al commercio : Ruggero Settimo, Libertà, Maqueda e Roma

"L'avvio degli sconti in città procede a rilento e senza troppo entusiasmo da parte dei consumatori: a influenzare negativamente il trend degli acquisti, l'emergenza sanitaria in corso": lo afferma il presidente della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo Salvatore Bivona, che commenta gli esiti dei ribassi a pochi giorni dall'inizio della stagione dei saldi in Sicilia.

"La media della spesa per ogni persona è di cinquanta euro - afferma - e si tratta, ovviamente, di una cifra molto modesta, destinata soprattutto alle calzature e agli articoli di abbigliamento legati alle necessità".

"Nessuno stupore - aggiunge - se si pensa che le limitazioni imposte dalla pandemia si riverberano sugli acquisti: manca lo slancio perchè si è consapevoli che le occasioni  per fare vita sociale si sono drasticamente ridotte e perchè , in molti casi, incertezze e scarsa fiducia nel futuro hanno il sopravvento".

I numeri registrati ed elaborati dalla CIDEC di Palermo riguardano quattro vie tradizionalmente vocate al commercio : Ruggero Settimo, Libertà, Maqueda e Roma.

"I commercianti cercano di mantenere un approccio moderatamente ottimista - spiega Salvatore Bivona - ma appare chiaro che le loro legittime preoccupazioni siano, in realtà, prevalenti".

"Il trend dei saldi spesso è legato anche ai flussi turistici - prosegue - soprattutto nelle città che vantano, come Palermo, centri storici importanti: se il numero dei visitatori diminuisce, anche le vendite registrano battute d'arresto".

"Da sottolineare positivamente - conclude il presidente - l'estrema correttezza degli esercenti malgrado le difficoltà economiche in corso: seppure reduci da un periodo nefasto, i titolari dei negozi stanno praticando sconti reali, con un ribasso dei costi oggettivo, all'insegna del massimo rispetto per i consumatori".

Fonte notizia: https://www.palermocapitaleonline.com/pandemia-rovina-lavvio-dei-saldi/?fbclid=IwAR0Q05s5P1itPiFWVJ85KfEfv4ReARW98wlinP4ixrsc7jeDtA2_P-sM_mk

CIDEC | saldi | Sicilia | Palermo | Salvatore Bivona | pandemia |

IL NATALE DEI CINQUE SENSI: UN FINE SETTIMANA DI DEGUSTAZIONI A CANTINA TRAMIN

HOSThinking - 10 Designer per 100 Prodotti

GRUPPO ETTORRE NEWS della settimana il cabio gomme obbligatorio?

4 – 11 FEBBRAIO: LIVIGNO SI TINGE DI ROSA

il caso dei ferventi difensori della monarchia a cyber oppositori il lato nascosto della truffa della copia Filali

Concerti ad alta quota: l’outfit giusto è firmato Fjällräven e Hanwag

REFERENDUM E RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, GIURISTI SICILIANI A CALTANISSETTA PER ILLUSTRARE LE RAGIONI DEL SÌ