Home > Altro > Rendita da locazione senza sforzo, una soluzione con vantaggi per tutti

Rendita da locazione senza sforzo, una soluzione con vantaggi per tutti

scritto da: Notiziabile | segnala un abuso

Rendita da locazione. Cos'è e come Affitto Gold, anche tramite Bianco Rooms, l'ha implementata a Torino con vantaggi per ogni player coinvolto


L'immobiliare ha perso negli anni il suo status di "bene rifugio" ma come per ogni categoria, c'è una nicchia che sovverte l'andamento del mercato, quella della "rendita da locazione". Il business del reddito da locazione non risente infatti di trend demografici, flussi lavorativi ed aziendali. Nessuna di queste problematiche affligge infatti la nicchia degli studenti universitari fuorisede. Un settore in continua crescita, come testimoniano i dati, che non è stato afflitto dalla pandemia, ma  anzi ha ottenuto ulteriore vigore dalla stessa. Ma come funziona? Come si può guadagnare dal reddito di locazione senza dedicare troppo tempo e risorse alla ricerca degli studenti? La risposta è nella proposta di Affitto Gold e Bianco Rooms, che a Torino, tramite il suo fondatore Alessandro, dal 2020, mettono in contatto offerta e richiesta, per una rendita da locazione con solo vantaggi per tutti. 

Partiamo dai numeri

Qualsiasi ragionamento economico parte dalla presenza di una richiesta. In questo caso la stessa arriva dai circa 110000 studenti fuori sede che frequentano università e politecnico di Torino (dati 2019). Un numero enorme di persone che per la maggior parte (60%) arriva da fuori regione. Ecco quindi che la richiesta intercettata da Alessandro, fondatore di Bianco Rooms inizia a delineare un utente preciso: Studente universitario fuori casa, poco propenso a "perdere tempo" in documentazione, contabilità e manutenzione. Un inquilino che paga ogni mese, grazie anche al supporto della famiglia. Un affittuario alla ricerca di un appartamento in zona centrale e comoda. Un ambiente da condividere con altre persone al fine di dividere la spesa e la "nostalgia della distanza da casa". E l'offerta? La stessa è già presente ed è in tutti quegli appartamenti vuoti. Strutture sfitte i cui proprietari vorrebbero riempire senza doversi troppo preoccupare di locatari, raccolta degli affitti, periodi sfitti etc. etc.  

Rendita da locazione, solo vantaggi per tutti con Affitto Gold e Bianco Rooms 

Alessandro è riuscito ad intercettare una richiesta, non ancora soddisfatta, collegandola ad una disponibilità presente ma silente. Da ciò è nata una proposta con solo vantaggi sia per il proprietario dell'appartamento sia per l'affittuario. Una proposta che vede come trait-d 'union un interlocutore che si occupa di ogni problematica ed aspetto amministrativo e burocratico.   

Vantaggi per il proprietario

Affitto Gold non è una classica agenzia immobiliare (ma in caso può collaborare con le stesse), ma grazie alle sue competenze affianca il proprietario dell'appartamento già dall'eventuale fase di ristrutturazione e messa a nuovo dello stesso. A quel punto l'appartamento diverrà solamente una fonte di reddito per il proprietario, che non dovrà occuparsi di incassare gli affitti né della possibilità che l'appartamento o una delle camere possa rimanere sfitta. In questo modo la struttura non rimarrà vuota (passività) ma verrà sfruttata al meglio, con solo vantaggi e nessuna problematica.  

Vantaggi per lo studente

Lo studente fuorisede troverà in Bianco Rooms un partner esperto e consapevole delle esigenze dello stesso. Un partner che è stato nella stessa situazione degli studenti e conosce bene le loro esigenze, ciò che vogliono e quello di cui non vogliono occuparsi. Ciò garantisce per i proprietari la possibilità di monetizzare da subito la locazione e per gli affittuari, la possibilità di trovare immediatamente la locazione giusta per le loro esigenze.  

Rendita da locazione, una chimera?

No, non si tratta di una start-up o un progetto futuro, ma di una realtà attiva dal 2020 nella rendita da locazione, con al suo attivo un buon numero di contratti e di utenti soddisfatti da entrambe le parti. Un progetto in continua espansione, non solo nel capoluogo piemontese ma anche in altre città ad alto volume universitario.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'Avvocato Nicola Bruno sul Decreto Cura Italia


Boaterfly start up per noleggiare barche riceve 500.000 euro dagli investitori


Locare, la startup che risolve i problemi di burocrazia e morosità negli affitti, apre il suo terzo crowdfunding


Canone Concordato e aliquota fiscale al 10%


Il mercato degli affitti riprende vivacità: crescono domanda (+2,1%) e offerta (+1,3%)


Milano come Berlino. Il suolo come bene comune per uscire dalla crisi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L'approccio "low-code" di WebRatio che aiuta le imprese ad accelerare fino a 10 volte l'innovazione digitale

L'approccio
Una software factory italiana ha implementato un metodo che accelera fino a 10 volte lo sviluppo di applicazioni enterprise, con il quale aziende pubbliche e private possono avere un ritorno sull’investimento in 6/12 mesi. (26-05-2022)Lomazzo (Como) - WebRatio è una delle 150 aziende insediate nel Digital Innovation Hub - ComoNExT, una realtà in cui fioriscono startup tecnologiche e dove si concentra un tasso d’innovazione digitale eccezionale su tematiche come Blockchain, AI, Internet of Things e nanotecnologie e molto altro.WebRatioè una software factory nata nel 2001 come spin off del Politecnico di Mil (continua)

Al WMF la nuova edizione della Digital Job Fair, la fiera sulle professioni digitali che riunirà a Rimini aziende e professionisti in cerca di lavoro

Al WMF la nuova edizione della Digital Job Fair, la fiera sulle professioni digitali che riunirà a Rimini aziende e professionisti in cerca di lavoro
Business Matching, incontri B2B, formazione dedicata ed un servizio gratuito di Job recruiting. La Digital Job Fair del WMF - il più grande festival sull’innovazione digitale, propone attività ed iniziative interamente dedicate alle professioni digitali, offrendo un momento di scambio ed opportunità di networking per tutti gli attori del settore, unendo domanda e offerta di lavoro. (26-05-2022)Al WMF2022, presso la Fiera di Rimini dal 16 al 18 giugno, si terrà una nuova edizione della Digital Job Fair, l’insieme di eventi ed iniziative dedicate al mercato del lavoro e delle professioni digitali, ai suoi professionisti e alle competenze che esso richiede. La Digital Job Fair si pone come centro nevralgico del mercato del lavoro digitale, proponendo s (continua)

Giacobazzi Vini rende omaggio a Gilles Villeneuve- Museo Cantina Giacobazzi Nonantola (Mo)

Giacobazzi Vini rende omaggio a Gilles Villeneuve- Museo Cantina Giacobazzi Nonantola (Mo)
GILLES 40, SULLE ALI DEL VENTO”: Giacobazzi Vini, sponsor dal 1977 al 1982 del pilota canadese, ha il piacere di ospitare presso il museo della Cantina Giacobazzi, in via Provinciale Ovest 55 a Nonantola (Mo), una ricca ed unica al mondo esposizione di auto, cimeli di valore affettivo inestimabile, immagini sulla carriera e la vita del pilota canadese Gilles Villeneuve dal 14 maggio al 31 luglio. (20-05-2022) Sono passati 40 anni, ma il mito di Gilles Villenueve, l’aviatore, non muore mai e il ricordo della sua scomparsa, avvenuta l’8 maggio del 1982, riempie ancora tutti di emozione. Per rendere omaggio al grande pilota, i comuni di Maranello e Nonantola, grazie al contributo della Fondazione di Modena e al sostegno del Comune di Modena, promuovono un grande ciclo di eventi inti (continua)

Nasce Var4Retail: il nuovo centro di competenza nel Fashion & Specialty Retail di Var Group

Nasce Var4Retail: il nuovo centro di competenza nel Fashion & Specialty Retail di Var Group
Per affrontare le nuove sfide poste dall’evoluzione digitale, nel 2021 Var Group è entrato nella compagine societaria di Var4Retail, nuovo centro di competenza dedicato al settore Fashion & Specialty Retail. L’8 aprile 2022 a Treviso, presso la prestigiosa location di Palazzo Giacomelli, è stato presentato il nuovo centro di competenza in occasione dell’evento “Il retail: tradizione e innovazione”. Sono intervenuti i vertici di Var4Retail e Var Group presentando il primo prodotto importante nato dalla collaborazione: la nuova suite Dinamo Retail. Un software gestionale per il retail innovativo dotato di molteplici funzionalità, estremamente versatile e capace di adattarsi perfettamente alle nuove esigenze del mercato. (19-05-2022) L’evento “Tradizione ed Innovazione”Nel corso dell’evento dell’8 aprile, l’attenzione si è concentrata intorno al mercato del retail e alla sua evoluzione in seguito all’affermazione delle nuove modalità del digitale. Per questo il titolo non poteva che essere “Il retail: tradizione e innovazione”, perché, come ha affermato Riccardo Pauletti, presidente di Var4Retail, citando il (continua)

Lazzaro Coco è diventato Mister Milione

Lazzaro Coco è diventato Mister Milione
Coco, (mister milione) come ama farsi chiamare, vedi da capitolo *tetto al reddito del libro autobiografico “Non volevo una vita spericolata”, dichiara che: “Sono diventato ‘Mister Milione’ perché avendo avviato con la Koala Records il mio progetto globale, realizzando così un mio sogno ad occhi aperti, sono certo di poter raggiungere molto presto quella cifra e di poter così concretizzare il desiderio di essere il più povero tra i ricchi ed il più ricco tra i poveri ma soprattutto il più felice tra i ricchi ed i poveri di spirito”. Lazzaro Coco è l’uomo dei record con più di quarant’anni di gavetta, se si parte da ‘Che farai’ 45 giri arrangiato e diretto dal Maestro Paolo Ormi nel 1976, è divenuto l’uomo dei record anche perché è l’unico ad esordire in Italia ed in Europa come cantante e deejay internazionale alla sua età.Quale radio italiana terrà a battesimo il primo singolo di Mister milione "Diavolo" e il progetto più or (continua)