Home > Libri > Elisabetta Barbara De Sanctis presenta il romanzo “Il Club delle Vagine Tristi”

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta il romanzo “Il Club delle Vagine Tristi”

scritto da: DiffondiLibro | segnala un abuso

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta il romanzo “Il Club delle Vagine Tristi”

Una struggente storia di amicizia, di caduta e di riscatto, fra le gotiche mura del barrio di Barcellona.


Elisabetta Barbara De Sanctis - “Il Club delle Vagine Tristi”

 

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta un romanzo commuovente e allo stesso tempo ironico: è la storia di quattro donne unite da una solenne promessa fatta nel passato, che si ritrovano ad onorare dopo venticinque anni. Un’opera che racconta di donne e che è per le donne, ma non solo; un’appassionante vicenda di amicizia, di riscatto e di rinascita.

 

Casa Editrice: Entheos Edizioni

Collana: La narrativa di Entheos

Genere: Narrativa contemporanea

Pagine: 416

Prezzo: 16,00 €

 

«Il bene più prezioso sono le amiche, non gli uomini. Giuriamo di restare sempre unite e che non concederemo mai a nessun uomo il potere di decidere della nostra vita e di distruggere la nostra amicizia! Io, Pilar Gispert, dichiaro così ufficialmente costituito “Il club delle vagine tristi”, oggi 23 giugno 1985. Ripetete: lo giuro!».

 

“Il Club delle Vagine Tristi” di Elisabetta Barbara De Sanctis è un coinvolgente romanzo ambientato nella città di Barcellona, della quale si restituiscono i colori, gli odori e le affascinanti atmosfere. L’autrice narra la storia di quattro donne quarantacinquenni profondamente diverse tra loro, ma che sono unite dalla condivisione del passato più dolce, quello legato all’adolescenza. Pilar Gispert, Amparo Molina, Leticia García e Irma Andreu hanno fondato il Club delle Vagine Tristi quando erano al liceo, in un momento in cui si sentivano pronte a spaccare il mondo - «Quel nome era parso quanto mai azzeccato per le velleità pseudo femministe di quattro ragazzine decise a tutto pur di affermarsi come donne indipendenti». La sfrontatezza dell’adolescenza, però, non tiene conto degli ostacoli che si potranno incontrare in età adulta: le giovani finiscono il liceo e, come spesso accade, si perdono tra la ricerca di carriera, di stabilità e di un amore che possa completarle. Nonostante quella solenne promessa fatta davanti a un falò in una sera magica e irripetibile, Pilar, Amparo, Leticia e Irma imboccano strade diverse e dimenticano la loro amicizia, prese nel turbine di un’esistenza che dispensa gioie ma anche sofferenze.

Ed è proprio in un momento complicato e doloroso per tutte che quella promessa del passato produce il suo riverbero: è Pilar ad averla serbata nel cuore per tanti anni, e sa che è giunto il tempo di onorarla. L’autrice racconta le vite delle quattro protagoniste separatamente, affrontando temi molto importanti e delicati come la violenza sulle donne, l’abuso di droghe e alcool, le relazioni tossiche, lo stress da pressione sociale e la difficile scelta fra carriera e famiglia; poi le riunisce in una serata speciale come quella di trent’anni prima e mostra la potenza del sentimento dell’amicizia vera, che apre un varco anche nelle strade senza uscita, che può far vedere la luce anche dal fondo di un pozzo oscuro.

Elisabetta Barbara De Sanctis presenta una storia di sorellanza, di altruismo e di coraggio, e ci permette di conoscere personaggi tanto umani e consistenti da schizzare fuori dalle pagine, e da restare per sempre nel cuore dei lettori.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Pilar, Amparo, Leticia e Irma: quattro ragazze unite da un profondo legame e dalla promessa di restare unite, sempre. Poi, quattro strade diverse. Quattro donne alle prese con le loro complicate vite. Quattro destini che si incrociano a un bivio dal quale non potranno tornare indietro. Una struggente storia di amicizia, di caduta e di riscatto, fra le gotiche mura del barrio di Barcellona.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Elisabetta Barbara De Sanctis è lo pseudonimo della scrittrice che vive nella provincia di Pescara. Nella scrittura, così come nelle tante attività a cui si dedica con passione, ama sperimentare diversi stili per raccontare le infinite sfumature del mondo femminile, dalla narrativa alla poesia. Il suo scopo nella vita è aiutare gli altri a vedere, ovunque, la bellezza e a scoprire la felicità.

 

 

Contatti

https://www.elisabettabarbaradesanctis.com/

https://www.instagram.com/elisabettabarbaradesanctis/

https://www.facebook.com/ElibiDeS

www.entheosedizioni.com

 

Link di vendita online

https://entheosedizioni.com/pubblicazioni/il-club-delle-vagine-tristi/

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

 

 

 

 

Il Club delle Vagine Tristi | Elisabetta Barbara De Sanctis | romanzo | Entheos Edizioni | passato | promessa | amiche | amicizia | crescita | scrittrice | libri | dolore | evoluzione | famiglia | riscatto | sorellanza | Diffondi Libro | Ufficio stampa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Sabato 13 novembre a Roma la presentazione del romanzo “Il Club delle Vagine Tristi” di Elisabetta Barbara De Sanctis


La prima 6 Ore di Roma organizata dall’Atletica Villa De Sanctis e altri runners


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo “Utopia Selvaggia”


Reputation Science, il ranking web reputation: Elisabetta Ripa terza tra le donne


“Senato&Ambiente”: il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati illustra il progetto


Intervista di Alessia Mocci a Francesco S. Mangone: vi presentiamo “La spazzola dell’ingegnere”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”

Adriano Di Gregorio presenta il saggio “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!”
Dopo “La Storia raccontata ai ragazzi… e non solo!” Adriano Di Gregorio continua a raccontare a ritroso nel tempo la storia con semplicità ed efficacia. In questo volume l’autore delinea le principali vicende storiche della straordinaria esperienza creatasi a Roma, dalla fondazione della città fino alla caduta dell’impero romano d’occidente Adriano Di Gregorio - “L’Impero Romano raccontato ai ragazzi… e non solo!” Adriano Di Gregorio presenta un saggio istruttivo e intrattenente rivolto non solo ai ragazzi ma anche a tutti coloro che vogliono rinfrescare le loro nozioni sulla parte di storia compresa tra la fondazione di Roma e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Le vicende sono narrate in maniera chiara e semplice, c (continua)

Vincenzo Contreras presenta l’opera “L'ultima occasione”

Vincenzo Contreras presenta l’opera “L'ultima occasione”
Un uomo e una maschera che compiono rapine spettacolo, rapine di protesta, di contestazione verso un mondo, una società, un sistema che sembra avere scopi ben precisi: distruggere i sogni delle persone, annientare la loro possibilità di avere un pensiero critico. Vincenzo Contreras - “L'ultima occasione” Vincenzo Contreras presenta un affascinante romanzo breve, in cui si racconta la storia di un uomo brutalmente onesto che decide di palesare quella maschera che tutti gli altri sono convinti di poter nascondere. In un’opera ricca di spunti di riflessione si parla della prigione in cui inconsapevolmente viviamo, e di un estremo atto di protesta d (continua)

Eva Forte presenta il romanzo “L’undicesimo giorno della falena”

Eva Forte presenta il romanzo “L’undicesimo giorno della falena”
Eva Forte presenta una toccante opera ambientata a Roma negli anni Novanta: dopo un incidente in motorino della protagonista Cecilia, a cui seguono undici giorni di coma, gli equilibri all’interno della sua cerchia di amici e della sua famiglia si rompono inevitabilmente. Eva Forte - “L’undicesimo giorno della falena” Eva Forte presenta una toccante opera ambientata a Roma negli anni Novanta: dopo un incidente in motorino della protagonista Cecilia, a cui seguono undici giorni di coma, gli equilibri all’interno della sua cerchia di amici e della sua famiglia si rompono inevitabilmente. Niente sarà più come prima ma molto si potrà imparare da questa dolor (continua)

Jessica Bellina presenta il fantasy “Il tocco della notte. Il rito”

Jessica Bellina presenta il fantasy “Il tocco della notte. Il rito”
Jessica Bellina presenta il primo volume di una saga fantasy vibrante di scoperta, di amicizia e di magia, con una protagonista adolescente che si troverà a fare i conti non solo con i classici problemi della sua delicata età ma anche con quelli derivanti dal mondo soprannaturale a cui appartiene. Jessica Bellina - “Il tocco della notte. Il rito” Jessica Bellina presenta il primo volume di una saga fantasy vibrante di scoperta, di amicizia e di magia, con una protagonista adolescente che si troverà a fare i conti non solo con i classici problemi della sua delicata età ma anche con quelli derivanti dal mondo soprannaturale a cui appartiene. Tra streghe, vampiri, mannari e cacciato (continua)

Alessia Sorgato presenta il legal thriller “Ulyssa lo sa”

Alessia Sorgato presenta il legal thriller “Ulyssa lo sa”
Tra false piste, acute analisi vittimologiche e l’intransigenza di un Pm che non vuole aprire gli occhi su evidenti verità, l’autrice imbastisce una trama in cui vi è una preponderante presenza femminile; è una storia di sorellanza e di impegno sociale, in cui un avvocato penalista dall’etica ferrea e tre giovani investigatrici improvvisate ma molto motivate riescono e dipanare una matassa intricata, nonostante gli ostacoli posti da una terribile pandemia e da un sistema giudiziario a volte farraginoso e ostile. Alessia Sorgato - “Ulyssa lo sa” Alessia Sorgato presenta un avvincente romanzo in cui si racconta una storia di amicizia, di legami famigliari e soprattutto di speranza; nonostante le restrizioni e le preoccupazioni, infatti, neppure il coronavirus ha sconfitto quel che davvero conta: gli affetti e la giustizia. Da un caso di cronaca realmente accaduto, un non-fiction novel che si tras (continua)