Home > Economia e Finanza > Il Business Model Canvas – Le Attività Chiave

Il Business Model Canvas – Le Attività Chiave

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

Il Business Model Canvas – Le Attività Chiave


Procede, con questo spazio dedicato alle Attività Chiave, la serie di articoli speciali dedicati all’analisi del Business Model Canvas, lo strumento più conosciuto, ed utilizzato per costruire un business model.

Il 7° blocco del Business Model Canvas, relativo alle Attività Chiave (Key Activities) descrive le attività strategiche che devono essere, necessariamente, effettuate per potere creare, e sostenere le Proposte di Valore (value proposition), raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro (Customer Relationships), e generare ricavi (Revenue Streams).

Nel blocco delle Attività Chiave vengono stabilite quali sono le attività ritenute più importanti che la propria azienda deve compiere, affinché il proprio modello di business funzioni in modo efficace.

Tipi di Attività Chiave

Le attività chiave che possono essere individuate in un business model, si possono raggruppare in tre diversi tipi:

  • Produttive – Sono tutte quelle attività tipiche delle aziende manifatturiere nelle quali è indispensabile continuare le attività di creazione, produzione e distribuzione dei propri prodotti offerti.
  • Di problem solving – Sono delle attività che si possono riscontrare nei modelli di business che hanno come value proposition (cioè proposte di valore) l’offerta di servizi. Un esempio tipico si può osservare nelle aziende di consulenza, che svolgono tale tipo di attività
  • Di mantenimento e/o sviluppo di piattaforme/reti – In questo tipo di attività rientrano tutte quelle in cui lo sviluppo di una piattaforma informatica è fondamentale per il funzionamento del business dell’azienda. Esempi molto evidenti di tali attività sono quelle effettuate dai colossi dell’informatica a livello mondiale, come Amazon, Facebook, Google, ecc.

In maniera analoga a ciò che accade con le risorse chiave (analizzate nell’articolo precedente), anche le attività chiave variano in base al modello di business. Ad esempio, esistono aziende che puntano più sul rinnovamento delle infrastrutture, ed altre che, invece, investono sulla semplificazione dei processi: tutto dipende proprio dal modello di business che è stato scelto.

Un esempio pratico può aiutare a comprendere meglio il concetto legato alle attività chiave, per un determinato modello di business: si supponga di gestire (come si è fatto negli articoli precedenti) un’azienda dedita alla produzione, ed alla vendita di macchinari, ed utensili da cucina.

Tra le attività chiave, in tal caso, vi saranno sicuramente quelle che riguardano la ricerca e lo sviluppo necessari a realizzare prodotti davvero semplici da usare, ma anche la produzione di contenuti video per i clienti, che uniscano chiarezza ed esaustività, e la formazione del personale dedicato al servizio di assistenza ai clienti.

Consigli utili sulle Attività Chiave

Per compilare in modo ottimale il blocco delle Key Activities nel Business Model Canvas, può essere molto utile seguire qualche consiglio pratico.

Inserire solo attività chiave importanti dal punto di vista strategico

Le Attività Chiave nel Business Model Canvas, come come le Risorse Chiave, sono gli elementi più importanti per il funzionamento del modello di business che è stato scelto; tuttavia non tutte le attività che costituiscono il ciclo aziendale possono assumere l’aspetto di attività chiave.

Insieme ad altri elementi come: Risorse Chiave, e Partner Chiave, il blocco relativo alle Attività Chiave svolge la funzione di determinare quali saranno le Strutture dei Costi che la propria azienda dovrà sostenere.

Mantenere una visione chiara

Si consiglia, inoltre, di mantenere sempre una visione d’insieme del proprio modello di business che sia chiara, e sintetica. Ciò aiuterà nella corretta “traduzione” del Business Model Canvas nei successivi documenti occorrenti per una pianificazione strategica.

Nicola Scardina

Fonte: NewSicily


Fonte notizia: https://www.newsicily.it/attivita-chiave-business-model-canvas/


attività chiave | business model canvas | business design | startup siciliane | economia siciliana |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brain Force potenzia l’offerta grazie alla partnership con Debridat


Anche a Padova soluzioni di uffici flessibili per imprese e professionisti del nord


Il Business Model Canvas – La Struttura dei Costi


La realtà aumentata entra in autofficina con Moveri o BT-100


BRAIN FORCE continua a crescere e ad affermarsi sul mercato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

“Buona Pasqua???”, il primo cortometraggio dei “NoiDue”

“Buona Pasqua???”, il primo cortometraggio dei “NoiDue”
È on line dal 10 giugno, su YouTube: “Buona Pasqua???”, il primo cortometraggio della coppia artistica “NoiDue”, formata da Anthony Calamia e da Maria Paola Cimò.Nel corto “Buona Pasqua???” i “NoiDue” impersonano Tonia, e Liberio, una coppia improponibile, da cui tenersi, decisamente, a debita distanza.Lui è un pauroso esagerato, sbadato, ed anche terribilmente pasticcione, mentre lei è un’ur (continua)

Il film: “Il Collaboratore” verrà trasmesso su Facebook il 16 giugno

Il film: “Il Collaboratore” verrà trasmesso su Facebook il 16 giugno
Nel profilo Facebook del regista: Francesco Gallo, la storia di un antieroe in cerca di riscattoIl film: “Il Collaboratore”, diretto da Francesco Gallo, verrà trasmesso su Facebook il 16 giugno alle 21.00; ad annunciarlo è lo stesso regista, dal proprio profilo personale.Dopo essere stato proiettato al cinema Eden di Termini imerese il 9 giugno, e prima ancora al Cinema Ambassador di Villabate il (continua)

La fine (non ancora definitiva) di Internet Explorer

La fine (non ancora definitiva) di Internet Explorer
Il browser storico non sarà più aggiornato da Microsoft, ma continuerà a funzionare su vecchie versioni di WindowsÈ stata decretata oggi, 15 giugno 2022, la fine ufficiale di Internet Explorer, uno dei più famosi (e discussi) browser. Microsoft non procederà più al rilascio degli aggiornamenti dell’applicazione storica per navigare on line, dopo oltre 25 anni dalla sua uscita ufficiale n (continua)

A Bagheria scomparso un uomo di 36 anni

A Bagheria scomparso un uomo di 36 anni
Dell’uomo: Domenico Canzoneri, carrozziere, non si hanno già notizie dal 7 giugnoDa circa una settimana non si hanno più notizie di un uomo, scomparso a Bagheria: Domenico Canzoneri, un 36enne di professione carrozziere.Domenico Canzoneri, secondo quanto risulta dal racconto della sorella Maria Cristina, nella giornata del 7 giugno si era recato nell’abitazione di una zia, dove in questo periodo s (continua)

Il Caos delle recenti elezioni comunali a Palermo

Il Caos delle recenti elezioni comunali a Palermo
Le molte le rinunce di presidenti di seggio hanno creato disagi in varie sezioniCirca 200 persone sono state segnalate alla procuraElezioni comunali a Palermo – Il 12 giugno 2022 è una data che sicuramente è destinata a diventare indimenticabile per la città di Palermo, poiché si tratta di una giornata in cui i palermitani hanno vissuto la gioia per il ritorno del Palermo in Serie B, e il cao (continua)