Home > Arte e restauro > Una nuova sinergia artistica collega street art e teatro

Una nuova sinergia artistica collega street art e teatro

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Una nuova sinergia artistica collega street art e teatro


Una sinergia per collegare arte urbana e teatro. L’associazione Noidellescarpediverse e il produttore culturale Matteo Bidini hanno avviato una collaborazione volta a promuovere progetti congiunti per un’educazione e una formazione all’arte nelle sue diverse forme, prevedendo iniziative che spaziano dai laboratori nelle scuole allo sviluppo della street art. Questi due soggetti aretini hanno trovato un punto di incontro nella comune volontà di sperimentare e coniugare diverse forme di espressione con l’obiettivo di proporre progetti innovativi con cui contribuire al rinnovamento del panorama artistico locale.

La prima iniziativa congiunta è stata la realizzazione di un murales sviluppato su circa trecento metri quadrati alla scuola primaria “Arcobaleno” di Badia al Pino che è stato portato a compimento lo scorso dicembre. Questo intervento, inserito all’interno del “Progetto Slow”, ha coinvolto l’artista sarda Kiki Skipi (nome d’arte di Chiara Pulselli) che ha realizzato un’opera volta a trasmettere il valore della lentezza degli stili di vita, del rispetto dei ritmi della natura e dell’importanza di una sana e consapevole alimentazione. Il murales si inserisce nel più amplio progetto “Orto in condotta” che, sposato dal Comune di Civitella in Val di Chiana in quanto CittàSlow che applica i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano, ambisce a proporre iniziative di educazione alimentare e ambientale ai bambini della scuola primaria.

Questo progetto è stato realizzato con il coordinamento organizzativo targato Noidellescarpediverse e con il coordinamento artistico targato Bidini che, nel corso del 2022, torneranno ad unire le rispettive competenze. «Il murales - commentano Bidini e Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, - sarà il punto di partenza di una nuova collaborazione che ambisce a creare un sempre più forte collegamento tra formazione, educazione ed arte, andando a proporre nei prossimi mesi laboratori artistici di diverso genere nelle scuole e innovativi progetti dove la street art si unirà al teatro».

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STABAT MATER


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


Lo chiamavano Teatro, il corto di Luca Basile, con Fabrizio Colica e Ludovica Di Donato


II^ edizione del Festival Med in Art: il mediocampidano in arte dal 5 al 6 agosto, Samassi


“ART&FOOD – Assaporare l’arte” – Painting Edition 26 Maggio 2021 ore 18.00


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale
Il congresso regionale della Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli si terrà ad Arezzo. Sabato 28 maggio, a partire dalle 10.30, il B&B Hotel in via Einstein ospiterà quarantacinque delegati da tutte le province della Toscana che daranno vita a una mattinata di confronto e di riflessione dedicata a tematiche quali welfare, previdenza e disuguaglianze. L’appuntamento rappresente (continua)

Sette medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda

Sette medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda
Sette medaglie toscane per le giovani promesse del nuoto aretino. La Chimera Nuoto è scesa in vasca nelle finali regionali del settore pre-agonistico Propaganda che, a Firenze, hanno riunito bambini nati tra il 2013 e il 2016 di tutte le provincie che si sono confrontati tra diverse specialità e diverse categorie. La squadra aretina, accompagnata dagli allenatori Adriano Pacifici e Francesco (continua)

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music
Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music. La conclusione dell’anno accademico della scuola cittadina sarà scandita dalla rassegna “Proxima Live” che prenderà il via da lunedì 30 maggio con i saggi degli allievi di tutte le età e che troverà poi il proprio apice alle 21.00 di mercoledì 15 giugno con una serata conclusiva che, ospitata dal Circolo Culturale Aurora di (continua)

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile
Obiettivo centrato: la Ginnastica Petrarca ha meritato la conferma nel campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile. L’ultimo atto della stagione ha visto la squadra aretina vivere una lunga trasferta fino a Napoli per disputare la fase di Play Off e Play Out dove, guidata dal tecnico Jacopo Pineschi, è stata protagonista di una positiva prestazione che è valsa il terzo po (continua)

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota
Al lavoro per la tutela e per la pulizia del sentiero che collega Raggiolo e Quota. L’impegno ha interessato un gruppo di volontari della Brigata di Raggiolo che lo scorso fine settimana ha svolto una faticosa opera di manutenzione dell’antica strada medievale nel bosco che collega i due borghi alle pendici del Pratomagno, con l’obiettivo di rendere pienamente fruibile una passeggiata tra nat (continua)