Home > Primo Piano > Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia

Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia

scritto da: Nico1972 | segnala un abuso

Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia


Conferenza a Palermo, il 18 gennaio all’Assessorato Regionale dell’Economia

Si svolgerà a Palermo, il 18 gennaio, dalle 11.00 alle 13.00, presso la Sala “Marzio Tricoli”, dell’Assessorato Regionale dell’Economia, la conferenza dal titolo: Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia”, manifestazione inserita nella serie di iniziative a cura della Commissione Europea, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche riguardanti l’impatto ambientale, e la lotta ai cambiamenti climatici.

La Mission di Horizone Europe: “100 città climaticamente neutre ad impatto zero, ed intelligenti”

In occasione della Conferenza del 25 novembre 2021 sulle Mission europee presso il Comitato delle regioni, la Commissione Europea ha lanciato un invito alle città europee a manifestare interesse affinché aderiscano alla Missione “Città climaticamente neutre e intelligenti: avere 100 città ad impatto zero ed intelligenti”. Le Missioni di Horizon Europe sono il nuovo approccio dell’UE per migliorare le condizioni di vita dei cittadini europei, e del mondo.

Tra gli obiettivi della Mission Horizon Europe si evidenzia, in particolare, quello di far diventare 100 città europee climaticamente neutre, e intelligenti entro il 2030, e garantire che queste città funzionino come hub di sperimentazione, e innovazione per consentire a tutte le città europee di seguirne l’esempio entro il 2050. L’adesione alla Mission Horizon Europe inserirà le città selezionate in prima linea nella transizione verso la neutralità climatica, come parte del Green Deal Europeo.

Il programma della conferenza

La conferenza: “Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia”, inizierà alle 11.00 con i consueti saluti istituzionali, a cui provvederà il Prof. Gaetano Arnao, Vice Presidente della Regione Siciliana, Assessore all’Economia, e Componente del Comitato Europeo delle Regioni.

Seguirà poi alle 11.10 l’introduzione del Prof. Raffaele Liberali, Consigliere per le relazioni con le istituzioni comunitarie, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

 europea: “100 città ad impatto zero ed intelligenti”.

Nell’intervento successivo delle 11.40 la Prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino, docente dell’Università di Palermo, illustrerà i contenuti dell’infokit per le città europee che intendono aderire alla Mission Horizon Europe.

L’Ing. Antonio Martini, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana, interverrà alle 12.00 sul tema della decarbonizzazione delle città in Sicilia.

Alle 12.20 sarà dato spazio ai quesiti delle amministrazioni comunali in merito all’adesione alla Mission Horizone Europe.

La conferenza terminerà alle 12.50 con le conclusioni finali della Prof.ssa Daniela Baglieri, Assessore all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.

“Città climaticamente neutre: un’opportunità per la Sicilia”, verrà effettuata in forma ibrida con collegamento in remoto, sulla piattaforma Google Meet, al link: https://meet.google.com/ofb-xppw-sve.

A margine della conferenza sarà possibile visitare la Quadreria Mattarella, quadreria d’arte contemporanea, dedicata recentemente dal governo regionale alla memoria di Piersanti Mattarella, in occasione del 42° anniversario del suo omicidio, avvenuto il 6 gennaio del 1980, durante un attentato mafioso.

Nicola Scardina

Fonte: NewSicily


Fonte notizia: https://www.newsicily.it/citta-climaticamente-neutre-unopportunita-per-la-sicilia/


città climaticamente neutre | Palermo | Sicilia | Unione Europea | Mission Horizon Europe | impatto ambientale | lotta ai cambiamenti climatici |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mandrarossa Vineyard Tour 2017


Alessia Mocci intervista Alessandro Cortese: ecco il romanzo La mafia nello zaino


MANIFESTO CONTRO PIZZO E USURA, ANCHE LA CIDEC SICILIA TRA LE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE


Intervista di Alessia Mocci ad Emanuele Martinuzzi: vi presentiamo “Notturna gloria”


Matteo Del Fante: Sviluppo sostenibile, accordo tra Regione Sicilia e Terna


Dronitalia: Startup innovativa di Palermo che impiega droni “tuttofare”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Feral, cortometraggio di Fabrizio La Monica selezionato per partecipare a due festival

Feral, cortometraggio di Fabrizio La Monica selezionato per partecipare a due festival
Il giovane regista bagherese continua la sua felice avventura nel cinema indipendente sicilianoIl cortometraggio “Feral”, diretto dal giovane regista siciliano Fabrizio La Monica, è stato selezionato, recentemente, da due festival cinematografici dedicati al cinema indipendente: il “Drag Me TO Fest – Part II”, dedicato al filone horror, che si svolgerà dal 18 al 19 giugno a Milano, e l’” (continua)

XV Festival del Fundraising, a Riccione dal 6 all’8 giugno

XV Festival del Fundraising, a Riccione dal 6 all’8 giugno
L’edizione dei record per la maggiore conference del non profit in italiaViaggia a tutto vapore la macchina organizzativa del XV Festival del Fundraising, che si svolgerà a Riccione dal 6 all’8 giugno.Più di trenta volontari sono al lavoro per aiutare lo staff a definire gli ultimi dettagli, e a mettere a punto le novità di quest’anno da presentare al Palariccione.D’altronde, questa quindicesima e (continua)

L’ARTISTA ERIKA ERAMO: LA SPREZZATURA E IL SUO AMORE PER LA SICILIA

L’ARTISTA ERIKA ERAMO: LA SPREZZATURA E IL SUO AMORE PER LA SICILIA
IL PERSONAGGIO – Versatile, passionale ed eclettica. Ecco alcuni aggettivi che descrivono alla perfezione la romana dal sangue abruzzese Erika Eramo, artista della comunicazione (come ama definirsi lei, ndr), giornalista, organizzatrice di eventi, addetta stampa, scrittrice, insegnante, modella, attrice, cosplayer e tanto altro.Una personalità eclettica. Oggi, nel giorno del suo onomastico, h (continua)

Nives Meroi, e Mario Calabresi alla XV edizione del Festival del Fundraising a Riccione

Nives Meroi, e Mario Calabresi alla XV edizione del Festival del Fundraising a Riccione
Due incredibili speaker ad emozionare gli oltre 1.000 partecipanti della più grande conference italiana del non profit: la Signora della Montagna Nives Meroi , e il giornalista e scrittore Mario CalabresiNives Meroi: la “Signora della Montagna”A dare il via alla 15° edizione del Festival del Fundraising, che si svolgerà a Riccione dal 6 all’8 giugno, sarà l’incredibile testimonianza di N (continua)

Fundraiser e innovatori da tutto il mondo a Riccione per il Festival del Fundraising dal 6 all’8 giugno

Fundraiser e innovatori da tutto il mondo a Riccione per il Festival del Fundraising dal 6 all’8 giugno
Alla conference più importante del non profit italiano è prevista la presenza di tanti ospiti internazionaliNei giorni dal 6 all’8 giugno 2022 Riccione ospiterà la XV edizione del Festival del Fundraising, la conference più importante del non profit italiano. Tanti gli ospiti internazionali previsti che guideranno alcune delle oltre 60 sessioni in programma.Al Festival si diven (continua)