Home > Libri > "Australia: sogni di molti, meta per pochi" di Guido Alvigini in tutte le librerie

"Australia: sogni di molti, meta per pochi" di Guido Alvigini in tutte le librerie

scritto da: RR Management | segnala un abuso

Dagli aborigeni alla colonizzazione, dal Commonwealth all’Australia 3.0. Con questo libro, edito da Intrecci, Guido Alvigini conduce il lettore alla scoperta di una terra ancora per certi versi misteriosa, e sicuramente complessa: l’Australia, l’isola continente. La storia, il patrimonio naturalistico, i nativi e i “nuovi australiani”, la costruzione di una società multietnica, l’inclusione di chi desidera stabilirsi nell’isola-continente… l’autore traccia una mappa a trecentosessanta gradi, per fornire informazioni storiche e culturali, antropologiche e legali.


Dagli aborigeni alla colonizzazione, dal Commonwealth all’Australia 3.0. Con questo libro, edito da Intrecci, Guido Alvigini conduce il lettore alla scoperta di una terra ancora per certi versi misteriosa, e sicuramente complessa: l’Australia, l’isola continente.

 

La storia, il patrimonio naturalistico, i nativi e i “nuovi australiani”, la costruzione di una società multietnica, l’inclusione di chi desidera stabilirsi nell’isola-continente… l’autore traccia una mappa a trecentosessanta gradi, per fornire informazioni storiche e culturali, antropologiche e legali.

 

Sì, perché Guido Alvigini, avvocato italiano che vive tra l’Australia e l’Inghilterra, si occupa di immigrazione e rapporti tra le comunità europee e quelle australiane.

La sua opera non è un saggio, un manuale amministrativo, una semplice guida o un diario di viaggio. È tutte queste cose insieme. “Il libro è nato per offrire informazioni utili e pratiche a chi decide di emigrarvi, per orientarsi in primo luogo tra le numerose tipologie di visti diversi: ce ne sono un centinaio”, spiega l’autore. “L’idea era di farne un manuale di diritto. Mentre lo stavo scrivendo, però, mia moglie Laura mi ha suggerito di aggiungere anche le mie esperienze personali. Ho poi inserito capitoli dedicati alla storia, alla geografia, alla flora e alla fauna, ma anche alle tradizioni e alle abitudini. Ho dedicato spazio inoltre al tema degli aborigeni, che mi sta molto a cuore: sono rimasti in pochi e vivono in condizioni di grande emarginazione e sofferenza, volutamente dimenticati”.

 

Con fluidità narrativa e grande rispetto per la terra di cui racconta, Alvigini accompagna i lettori attraverso le sfaccettature di una società per certi versi ancora in costruzione.

Cenni storici e geo-politici, informazioni turistiche, analisi socio-antropologiche e un vero vademecum legale-amministrativo, con squisite incursioni autobiografiche, rendono questo viaggio narrativo coinvolgente, interessante, utile e, a tratti, umoristico.

 

GUIDO ALVIGINI è nato a Biella nel 1955, ha quattro figli e 4 nazionalità: italiana, francese, australiana e britannica.

Laureato a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha completato la sua formazione professionale spinto dalla naturale propensione a viaggiare e vivere realtà e culture diverse.

Da quasi 40 anni esercita la professione di avvocato internazionale in Italia e all’estero.

Nel corso degli anni ‘90 è stato a lungo residente a Pechino, in qualità di responsabile dello studio legale “Brosio, Casati e Associati” in Cina e Sud-Est Asiatico (è stato il primo avvocato italiano accreditato in Cina).

Nel 2001 si è trasferito in Australia, a Sydney, occupandosi principalmente di tematiche relative all’immigrazione e ai rapporti fra la comunità europea e quella australiana, e collaborando con i principali enti diplomatici e commerciali italiani e francesi.

Dal 2015 vive principalmente nel Regno Unito, esercitando la propria attività tra Sydney e Londra.

Ha pubblicato numerosi testi sugli investimenti stranieri in Asia e sull’immigrazione in Australia, tenuto varie conferenze e partecipato a convegni e dibattiti radiofonici e televisivi.

 

www.guido-alvigini.com

alviginiguido@gmail.com

 

Guido Alvigini | Australia | Intrecci edizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Arredamenti su misura Venezia- Falegnameria realizza di qualità


Librerie su misura Roma


Librerie su misura Roma- SOLIDE e FATTE BENE


Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)


Il grido di aiuto delle cartolibrerie


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Manila Nazzaro presenta il suo libro da Essenza Verde a Roma

Manila Nazzaro presenta il suo libro da Essenza Verde a Roma
Sabato 14 maggio alle ore 18:00 Manila Nazzaro presenterà il suo libro, Cintura rosa di sopravvivenza (Rogiosi editore), da Essenza Verde, la libreria situata in Piazza dell’Orologio 14/15 a Roma. Cintura rosa di sopravvivenza è un’autobiografia che nasce dall’esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all’improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena di ombre e solitudine, spezzate da un dolore lancinante che torna nei loro incubi più bui. Scoprire che dentro di loro c’è una vita e che quella vita all’improvviso va via, portando con sé l’immensa felicità di diventare mamme. Sabato 14 maggio alle ore 18:00 Manila Nazzaro presenterà il suo libro, Cintura rosa di sopravvivenza (Rogiosi editore), da Essenza Verde, la libreria situata in Piazza dell’Orologio 14/15 a Roma.Cintura rosa di sopravvivenza è un’autobiografia che nasce dall’esigenza di dare forza e coraggio a tutte le donne che, all’improvviso, si sono ritrovate catapultate in una vita piena (continua)

"Quando Giovanni diventò Falcone" di Girolamo Lo Verso sarà presentato a Roma


Il 19 maggio alle ore 10:30 Girolamo Lo Verso, Professore FR ordinario di psicoterapia, Dir. Scientifico corso di specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo Scuola di PolisAnalisi, in occasione del trentennale della scomparsa di Giovanni Falcone presenterà all’ Auditorium di Piazza Adriana, 3 a Roma (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) presso il Tribunale di Sorveglianza il libro “Quando Giovanni diventò Falcone” (PandiLettere ed). Il 19 maggio alle ore 10:30 Girolamo Lo Verso, Professore FR ordinario di psicoterapia, Dir. Scientifico corso di specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo Scuola di PolisAnalisi, in occasione del trentennale della scomparsa di Giovanni Falcone presenterà all’ Auditorium di Piazza Adriana, 3 a Roma (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) presso il Tribunale di So (continua)

PER LA PRIMA VOLTA 40 FERRARI NEL DESERTO DI TABERNAS

PER LA PRIMA VOLTA 40 FERRARI NEL DESERTO DI TABERNAS
Per la prima volta nella storia oltre 40 Ferrari hanno sfilato nel deserto di Tabernas, l’unico deserto d’Europa, nel sud della Spagna, più precisamente nella provincia di Almeria. Tutto questo grazie a due imprenditori abruzzesi, Antonio Santacroce di Sulmona (AQ) e Francesco Caldarozzi di Chieti, che da qualche anno si sono trasferiti in Andalusia dove oggi dirigono uno dei ristoranti più apprezzati, “Buono – la bella vita italiana”. Per la prima volta nella storia oltre 40 Ferrari hanno sfilato nel deserto di Tabernas, l’unico deserto d’Europa, nel sud della Spagna, più precisamente nella provincia di Almeria. Tutto questo grazie a due imprenditori abruzzesi, Antonio Santacroce di Sulmona (AQ) e Francesco Caldarozzi di Chieti, che da qualche anno si sono trasferiti in Andalusia dove oggi dirigono uno dei ristoranti più a (continua)

ESCE OGGI “MIRACQUA, LA SVELA MISTERI” DI SAMUELA PIERUCCI

ESCE OGGI “MIRACQUA, LA SVELA MISTERI” DI SAMUELA PIERUCCI
E’ uscito oggi in tutte le librerie “Miracqua, la svela misteri”, il nuovo libro di Samuela Pierucci edito da Intrecci. Con questo nuovo racconto, l’autrice esordisce nella narrativa per bambini e ragazzi. “Gli eventi della vita mi hanno indirizzata: ho due bambini, Tiziano di 8 anni e Davide di 6, e ho voluto scrivere un’avventura pensata per un pubblico di piccoli lettori”, spiega la Pierucci. “Sono tornata alle origini. Alla bambina che scriveva un diario segreto e amava leggere per sognare eroi e sfide avvincenti”. E’ uscito oggi in tutte le librerie “Miracqua, la svela misteri”, il nuovo libro di Samuela Pierucci edito da Intrecci. Con questo nuovo racconto, l’autrice esordisce nella narrativa per bambini e ragazzi. “Gli eventi della vita mi hanno indirizzata: ho due bambini, Tiziano di 8 anni e Davide di 6, e ho voluto scrivere un’avventura pensata per un pubblico di piccoli lettori”, spiega la Pieruc (continua)

NASCE “ESSENZA VERDE”, LA PRIMA LIBRERIA D’ITALIA DEDICATA ALLA CANAPA

NASCE “ESSENZA VERDE”, LA PRIMA LIBRERIA D’ITALIA DEDICATA ALLA CANAPA
Mercoledì 20 aprile alle ore 17:00. Questa la data fissata per l’Exclusive party targato Essenza Verde, la prima libreria d’Italia dedicata alla canapa, situata in Piazza dell’Orologio 14/15 a Roma. Mercoledì 20 aprile alle ore 17:00. Questa la data fissata per l’Exclusive party targato Essenza Verde, la prima libreria d’Italia dedicata alla canapa, situata in Piazza dell’Orologio 14/15 a Roma. Un luogo chic, moderno e alternativo che accoglie la clientela che vuole fermarsi per colazione, un brunch o un aperitivo, in uno dei luoghi più magici della Capitale. Essenza verde, del gruppo Er (continua)