Home > Sviluppo sostenibile > Groupe GM rinnova il suo impegno verso l’ambiente attraverso il programma Care About Earth

scritto da: RedazioneBusiness | segnala un abuso

In qualità di leader internazionale nella fornitura di articoli di cortesia per il settore alberghiero, Groupe GM vuole da sempre essere il più rispettoso possibile dell'ambiente.

Nel 2018, il gruppo ha lanciato il programma Care About Earth, che comprende tutte le azioni ambientali e sociali dell'azienda, oltre a essere parte integrante della strategia d'impresa mondiale del gruppo. È stato sviluppato da Groupe GM, dalle sue filiali e i suoi agenti affinché l'azienda possa guidare la transizione ecologica dei suoi prodotti e prendere decisioni in maniera proattiva. Tutto questo si inserisce nel più ampio percorso di Groupe GM a favore dell'ambiente e testimonia le rigide norme etiche adottate dall'azienda.

Attraverso il programma Care About Earth, Groupe GM inaugura una nuova tappa, intensificando il proprio impegno verso un futuro sostenibile. "Groupe GM lavora da molti anni a questa iniziativa, creando delle linee che incarnano le azioni ecologiche che portiamo avanti  nel design dei prodotti, negli ingredienti e negli imballaggi. Abbiamo diversi appassionanti progetti in corso, e prevediamo di lanciare nuovi prodotti sempre più rispettosi dell'ambiente" ha dichiarato Laurent Marchand, presidente di Groupe GM.

Tra questi progetti Groupe GM ha lanciato di recente un prodotto del tutto innovativo, sostenibile e dal design ecologico: Ecofill. Questo distributore in attesa di brevetto non solo è eco-friendly, ricaricabile e tracciabile, ma è anche una soluzione igienica, sicura, veloce, facile ed economica con un impatto ambientale ridotto. I suoi sacchetti sigillati con capacità di 400 ml offrono un packaging  a impatto ridotto, composto da soli 8 g di plastica riciclabile, e garantiscono una tracciabilità totale delle formule.

Groupe GM propone altri distributori dal formato generoso, come Ecosource, una tecnologia airless esclusiva dalla capacità di ricarica di 375 ml composta da 10 g di plastica, rispetto ai flaconi da 30 ml che sono composti da 8 g di plastica ciascuno. L'azienda propone anche un'offerta di distributori Ecopump da 300 ml e oltre.

Groupe GM si impegna a ridurre gli eccessi di imballaggi e privilegia l'utilizzo di materiali riciclabili e riciclati. La priorità del gruppo è eliminare di volta in volta tutto quanto possibile, le plastiche monouso e i materiali provenienti da energie fossili, e di favorire sempre alternative responsabili e sostenibili.  Groupe GM propone vassoi, tubetti, flaconi e distributori Ecopump, realizzati non solo a partire da plastica riciclata ma anche a base di materie di origine vegetale come la canna da zucchero.

L'origine di tutte le materie prime vegetali è controllata in maniera severa e vengono utilizzate solo materie prime provenienti da terreni gestiti in maniera sostenibile e dal commercio equo.

Groupe GM produce saponi certificati RSPO ("Roundtable on Sustainable Palm Oil") che contribuiscono alla produzione di olio di palma certificato sostenibile.

Groupe GM ha inoltre ripensato i suoi accessori con materie più responsabili a partire da paglia, amido di mais o bambù in modo da limitare la quantità di plastica.

Per informare i clienti, il gruppo GM ha lanciato diverse etichette ecologiche ed eco-designs che appaiono sui propri prodotti, come "100% riciclabile", "100% bottiglia vegetale", "Consumo d'acqua ridotto" e "Vegano", per citarne alcuni.

Il lancio di una linea di prodotti solidi senza alcun utilizzo di plastica evidenzia la volontà del gruppo di creare un mondo più sostenibile. Rispetto alla formule liquide classiche, per produrre questa gamma serve una quantità d'acqua 9 volte inferiore. Gli imballaggi sono in cartone certificato FSC rivestito con una vernice resistente all'acqua.

Groupe GM propone delle formule che contengono fino al 99% di ingredienti di origine naturale e sono garantite prive di ftalati e parabeni. Le formule sono testate sotto controllo dermatologico.

Groupe GM propone prodotti cosmetici biologici certificati COSMOS da COSMECERT. L'estrema attenzione dedicata alle formule e agli imballaggi ha consentito a Groupe GM di ottenere la certificazione EU ECOLABEL. Questa certificazione ha come obiettivo principale la riduzione degli scarti dovuti agli imballaggi.

Groupe GM mette la qualità al centro del suo business. Gli stabilimenti e i partner industriali con sede in Europa e in Asia sono certificati ISO 22716, ISO 14001 e ISO 9001 e rispettano le norme di buona fabbricazione. Groupe GM cerca di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale razionalizzando le soluzioni della catena di approvvigionamento, riciclando i rifiuti, riducendo l'utilizzo di involucri protettivi e facendo ricorso a tecnologie pulite nell'ambito del programma Care About Earth. Inoltre, va ricordato che gli impianti di Groupe GM sono registrati ICPE (impianto classificato per la protezione dell'ambiente).

Fiducia, rispetto, diversità e ricerca dell'eccellenza sono i valori che animano Groupe GM da oltre 40 anni. E sono i valori che hanno ispirato Groupe GM a diventare l'azienda sostenibile che è oggi. Il programma Care About Earth definisce le priorità di Groupe GM con i suoi dipendenti, partner e clienti. Il forte impegno in materia di responsabilità sociale è stato ricompensato a settembre 2021 dall'organizzazione Ecovadis, che ha assegnato a Groupe GM la medaglia di bronzo. Tale riconoscimento viene attribuito valutando i seguenti quattro criteri all'interno di un'azienda e garantendo che rispondano alle norme più stringenti: ambiente, diritti umani e sociali, etica e acquisti responsabili.

SOS SAVE OUR SOULS: “ANCORA VIVERE” è il nuovo singolo della band italiana dedicato alla sicurezza sul lavoro e a quella stradale

SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”

Vanessa Jay Mulder, fuori il 12 luglio il nuovo singolo ed EP

Groupe GM, leader nel settore dei servizi alberghieri, celebra 50 anni di successo commerciale

SOS Save Our Souls “Non mi fermare” è il terzo singolo estratto dall’album “ESSE O ESSE” in radio da venerdì 17 aprile

Groupe GM, principale operatore del settore alberghiero, rende omaggio alla sua iconica e primissima linea di prodotti cosmetici, Bienvenue. Da sempre, Groupe GM è stato un precursore nell'industria alberghiera, ideando il concept di prodotti di cortesia di marca per gli hotel. Oggi, il gruppo rende omaggio a Bienvenue, la loro prima linea di prodotti di cortesia per hotel che ha oltre 45 anni, e allo stesso tempo, la prima collezione di prodotti cosmetici concepita in Francia proprio per il settore alberghiero. Il fondatore di G (continua)

Quest’anno per la festa della mamma regala la sicurezza di una casa protetta e confortevole!

Trovare il regalo giusto per una donna che ha già tutto può essere difficile, ma con la gamma di prodotti per la sicurezza della casa di Yale puoi prenderle qualcosa che le renderà la vita un po’ più facile. La vita di una mamma è scandita da una lista infinita di cose da fare, tra casa, famiglia, animali domestici, lavoro e qualsiasi altro imprevisto che la vita le presenta. Spesso non le resta neppure tempo per sè stessa.  La gamma di prodotti per la sicurezza Yale è stata creata per semplificare la vita di tutti i giorni e rendere più scorrevole la gestione della casa. Di seguito, vogli (continua)

Gli Italiani e il Metaverso, ecco come sarà lo shopping del futuro

Un nuovo studio di Vista, il partner di design e marketing di milioni di piccole imprese in tutto il mondo, ha analizzato la percezione della popolazione circa il Metaverso, il suo potenziale per fungere da futuro dello shopping online, e il suo contributo al rilancio delle PMI. Secondo lo studio realizzato su un campione di 500 italiani, la maggior parte (72%) ha dimestichezza con il meta (continua)

L'Intelligenza Artificiale che sta plasmando l'industria dei creators: in Italia arriva Jellysmack.

La creator economy è in piena espansione, con un valore che ad oggi si aggira attorno ai 20 miliardi di euro. Risulta effettivamente uno dei settori in più rapida ascesa al giorno d’oggi; attualmente, si contano più di 50 milioni di creators che lavorano nel digital, con oltre 4 miliardi di utenti attivi sui social media. Numeri di questo tipo non fanno che confermare come il potenziale dell' (continua)

LingoAce lancia il nuovo programma di apprendimento per la lingua inglese English Live

LingoAce, azienda leader specializzata in tecnologia per la formazione con sede a Singapore e principale piattaforma di apprendimento della lingua cinese mandarina, ha lanciato la sua ultima offerta, English Live, sfruttando così il successo conseguito nell'insegnamento del cinese mandarino con la sua piattaforma tecnologica per insegnare anche l'inglese.  Avendo sviluppato percorsi di s (continua)