Home > News > AL VIA LA NUOVA PARTNERSHIP TRA IL CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA E L’ASSOCIAZIONE ITALIANA FOOD BLOGGER (AIFB)

scritto da: Blancdenoir1 | segnala un abuso

La collaborazione inizierà il 20 gennaio alle 18.30, con la realizzazione di un webinar con degustazione online, moderato dalla Presidente dell’AIFB Anna Maria Pellegrino e volto a promuovere e conoscere il prodotto protagonista della campagna “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”

Milano 19 gennaio, 2021 – Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Foodblogger (AIFB) hanno avviato una partnership per la realizzazione di una serie di eventi rivolti agli associati. Durante i tre anni di progetto, verranno infatti organizzate attività, online e offline, che permetteranno di coinvolgere al massimo i membri dell’associazione in prima persona nella percezione della qualità e dell’utilizzo dell’iconico formaggio.

L’AIFB, nata nel 2013, è oggi composta da ben 140 soci, vanta più di 10.4K follower su FB – 2.7 k follower su IG e conta più di 10.300 visite al mese al proprio sito web.

Il primo di questi eventi si terrà il 20 gennaio alle ore 18.30, si tratterà di un webinar/degustazione in diretta streaming a cui prenderà parte un selezionato gruppo di associati iscritti all’AIFB (50 esperti food blogger), volto a promuovere e conoscere il Provolone Valpadana DOP.

I 50 blogger, riceveranno dal Consorzio di Tutela una box contenente alcuni gadget del progetto (un folder informativo di prodotto, la pubblicazione “Il mondo dentro un assaggio realizzata dal Consorzio, un grembiule, un asciughino da cucina e 2 assaggi di prodotto: 1 Provolone Valpadana DOP dolce e 1 Provolone Valpadana DOP nella versione piccante). La realizzazione del webinar/degustazione prevedrà l’analisi e lo sviluppo di contenuti coordinati così che i soci potranno raccontare il prodotto, durante e dopo il webinar stesso, attraverso l’individuazione di format iconografici e testuali tramite la condivisione di stories e post sui loro canali social (Facebook e Instagram) così come articoli sui loro blog personali.

Il webinar, che non sarà visibile in diretta streaming per chi non è iscritto ma verrà pubblicato in sintesi in un secondo momento sui canali social e il sito dell’AIFB, verrà moderato dalla Dott.ssa Anna Maria Pellegrino (cuoca, maestra di cucina, food writer, docente di Gastrosofia, storia ed evoluzione della Cucina, Accademica della Cucina Italiana nonché presidente fondatrice di AIFB e Consigliere APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani) e seguirà la seguente scaletta:

- Saluti e introduzione al progetto a cura di Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana

- Il Provolone Valpadana DOP a cura dell’esperto di degustazione Vincenzo Bozzetti

- Storia e geografia di un grande formaggio

- La produzione

- Dolce o piccante

- Forme e pezzature

- La riconoscibilità

- L’assaggio

La partnership con l’Associazione Italiana Foodblogger rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo. Maggiori info al sito www.sweetorspicycheese.eu

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l’organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 6.700 tonnellate di Provolone Valpadana DOP prodotto – al 30/11/2021, in linea con l’anno precedente. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Ufficio stampa Progetto

“CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”

Blancdenoir Communication Agency

Piazza Matteotti 25 - Galleria Barchetta

25015 – Desenzano del Garda (BS)

stampa@blancdenoir.it

Fonte notizia: https://sweetorspicycheese.eu

consorzioditutelaprovolone | cibo | alimentazione | Provolone Valpadana DOP | collaborazioni | foodblogger | associazioneitalianafoodblogger | webinar | degustazione | eventoonline |

Nexyiu

Dimagrire Senza Dieta

Il The Church Palace partner della creatività

Massimo Paracchini espone un'opera alla Meeting Art

Integratori Alimentari Naturali. Quali Benefici?

PIC-NIC GOURMAND CON SALUMI LOCALI, IL TREND 2022 PER LA PASQUA

Oltre ai grandi classici della tradizione, “Trust Your Taste – Choose European Quality” di Assica suggerisce nuove proposte per riscoprire il piacere della gita fuori porta Milano, 12 aprile 2022 – Gli italiani non rinunciano alla buona tavola, nemmeno per il pic-nic che deve essere gourmand. L’experience pic-nic è un vero e proprio trendper la primavera 2022, incentivato anche dai moltissimi agriturismi, cantine e ristoranti che propongono l’esperienza come soluzione ideale per unire gusto e piacere di stare all’aria aperta. Pasqua segna l’avvio ufficiale della (continua)

DAL SALUMIERE A LEZIONE DI GUSTO, TRADIZIONE E QUALITÀ

Il progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” promosso da ASSICA incontrerà i consumatori in 50 punti vendita in tutta Italia. In negozio ci saranno esperti per consulenze oltre a materiali di approfondimento per promuovere scelte consapevoli Milano, 25 marzo 2022 – Da ieri fino al 9 aprile cinquanta salumieri e macellai di tutta Italia, da Milano a Palermo, hanno iniziato a trasformare le loro botteghe in “aule” per un periodo intenso di incontri e attività di formazione su salumi e carne suina. In negozio, oltre ai loro preziosi consigli, si possono infatti trovare informazioni, materiali di approfondimento e anche esperti nutriz (continua)