Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.


Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

 

Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della campagna di caratterizzazione ambientale” da parte del tavolo tecnico dell’ARPAC e trasmessa al Comune di Mariglianella.

L’ex deposito di fitofarmaci, pesticidi e concimi “Agrimonda” è situato a Mariglianella in Via 11 Settembre 2001, sul confine con Marigliano, costantemente seguito dalla filiera istituzionale, con i diversi e distinti livelli di ruoli e funzioni, competenze e responsabilità realizzando successivi interventi, dalla rimozione dei residuati rifiuti speciali alla messa in sicurezza fino alla  definizione del Piano di Caratterizzazione Ambientale. Il Comune di Mariglianella per la definitiva risoluzione dell’annosa problematica resta in prima linea ed è vicina alle esigenze dei cittadini mettendo a disposizione anche attraverso il proprio sito istituzionale all’indirizzo https://www.comune.mariglianella.na.it/ nella sezione “Trasparenza”, i dati riguardanti il “Monitoraggio Agrimonda”.

In virtù della sottoscritta Convenzione tra Comune di Mariglianella e Regione Campania inerente il Sito denominato “Ex Agrimonda” per la realizzazione del “Piano di Caratterizzazione Ambientale di cui all’art. 242 del D. lgs, 152/2006”, sono state eseguite le previste indagini tecniche ultimate in data 10 agosto 2021. Il giorno successivo, il Responsabile del Servizio Tecnico Comunale di Mariglianella, Ing. Arcangelo Addeo, nominato con decreto n. 396 del 30 settembre 2020 della stessa Regione Campania, Direttore dell’Esecuzione del Contratto, ha redatto e trasmesso la “Comunicazione della conclusione delle indagini in campo” ai competenti uffici della Regione Campania.

In seguito alla “Validazione della campagna di caratterizzazione ambientale” prodotta dall’ARPAC ad inizio dell’anno nuovo, la Direzione Ciclo Integrato delle Acque Valutazioni e Autorizzazioni Rifiuti, U. O. D. 48, Regione Campania, lo scorso 14 gennaio ha invitato “il Soggetto/Proponente Interessato alla Bonifica”, a trasmettere entro 30 giorni la “Redazione di una relazione conclusiva dettagliata in cui venga definito il Modello Concettuale della Contaminazione del sito, elaborato a seguito delle indagini ad oggi eseguite”, cui farà seguito la presentazione del Progetto Operativo di Bonifica del sito ai sensi del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, Parte IV, Titolo V.

Il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato “il nostro massimo impegno, mio personale e quello di tutta l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, per giungere, finalmente, dopo la definitiva caratterizzazione dell’area “Agrimonda” alla sua bonifica. Ringrazio per quanto stanno facendo, l’Ente Regione Campania, i dirigenti e tecnici collaboranti e le nostre risorse interne, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Tecnico Comunale. Intanto continuiamo a dare ascolto all’opinione pubblica, apprezzando l’azione di sensibilizzazione del mondo dell’associazionismo culturale e ambientale territoriale, assicurando sempre la piena trasparenza della nostra azione amministrativa e la coerente e concreta opera per l’esclusivo interesse generale”.

 

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Consulenza ambientale: la storia di Claudio Bertini


Validazione del progetto


Futuro green e sostenibile: il ruolo delle aziende nel settore delle finiture estetiche superficiali.


Claudio Bertini, il percorso professionale come consulente e responsabile ambientale


La politica ambientale promossa da Gico Systems


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo)
Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo) Sabato 7 maggio 2022, l’AISA Associazione Italiana Sicurezza Ambientale la cui sede provinciale di Piacenza è in Viale Stazione a Rottofreno con il Presidente Gianfranco Busatto ha ricevuto la visita del sociologo e giornalista Antonio Castaldo, delegato dal Presidente nazionale Cav. Giovanni Cimmino, da S (continua)

ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati.(Inviato da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana)

ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati.(Inviato da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana)
ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati. (Testo trasmesso da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana) La caduta di Mussolini e l’armistizio lasciano l’Italia stremata e divisa, mentre gli Alleati e i tedeschi si contendono palmo a palmo la penisola con sco (continua)

-Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura, solidarietà e ambiente.

-Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura, solidarietà e ambiente.
Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura e solidarietà e ambiente. Venerdì 6 maggio 2022 alle 18:30 nell’Aula Consiliare del Comune di Mariglianella, retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, si terrà la presentazione del libro “L’alchimista dei colori maledetti” di Giuseppe Sirio Esposito. L’autore dialogherà con il giornalista Andrea Fiorentino& (continua)

-Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo) La Presidenza dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino, nell’ambito delle variegate attività d’istituto ha promosso una giornata di visita e formazione a favore delle giovani generazioni per la riscoperta ed il rilancio di un equilibrato rapporto tra uomo e ambie (continua)

-Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)Lo scorso 25 aprile l’Italia ha celebrato la Festa della Liberazione dal nazifascismo, nella richiamata data della Liberazione di Milano del 25 aprile 1945, come fissato fra le ricorrenze festive civili nel calendario istituzionale attraverso la Legge n. 260 del 27 maggio 1949 e già festa nazionale come proclamato con d (continua)