Home > News > Informazione e assistenza sulle novità pensionistiche dal Patronato Acli

Informazione e assistenza sulle novità pensionistiche dal Patronato Acli

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Informazione e assistenza sulle novità pensionistiche dal Patronato Acli


Un servizio di informazione e di assistenza verso le novità pensionistiche. A fornirlo è il Patronato Acli di Arezzo che porrà le proprie competenze a disposizione dei cittadini per illustrare le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio 2022 per l’uscita dal lavoro che fanno riferimento all’introduzione di Quota 102, al rifinanziamento di Opzione Donna e alla proroga di Ape Sociale. Queste possibilità prevedono specifici requisiti e modalità di accesso, dunque gli operatori aclisti saranno a disposizione per la valutazione dei singoli casi e per l’eventuale presentazione delle domande, offrendo così un utile supporto per questa delicata fase della vita professionale.

La principale novità prevista dalla Legge di Bilancio è la pensione anticipata con Quota 102 che prevede i requisiti minimi di 64 anni di età e di 38 anni di contributi da raggiungere entro il 31 dicembre 2022, con una formula vantaggiosa rivolta a lavoratori autonomi o dipendenti pubblici e privati. Un’opportunità rivolta alle lavoratrici è l’Opzione Donna che fa riferimento al pensionamento per coloro che, al 31 dicembre 2021, hanno raggiunto 35 anni di contributi e 58 anni di età per chi è dipendente o 59 anni di età per chi è autonoma, con lo svantaggio di dover accettare un calcolo penalizzante dell’assegno perché basato sul modello contributivo. L’ultimo provvedimento fa riferimento alla proroga dell’Ape Sociale che rappresenta una misura ponte verso il vero e proprio pensionamento rivolta a determinate categorie di lavoratori che, al prossimo 31 dicembre, siano arrivati a 63 anni di età, a 30 anni di contributi e che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti: lo stato di disoccupazione, l’impiego in un lavoro gravoso, l’accudimento da sei mesi di un familiare in linea diretta o di un convivente portare di handicap, o l’invalidità pari o superiore al 74%. Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare lo 0575/21.700, inviare una mail a servizionline.arezzo@patronato.acli.it o recarsi ad uno sportello del Patronato Acli.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale


Le Acli di Arezzo premiano gli associati più fedeli e più longevi


Il Patronato Acli in campo per il Reddito di Emergenza 2021


Le Acli premiano le scuole in gara al concorso letterario “Nicolò”


Tanti eventi e grandi ospiti per la festa delle Acli regionali e provinciali


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale
Il congresso regionale della Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli si terrà ad Arezzo. Sabato 28 maggio, a partire dalle 10.30, il B&B Hotel in via Einstein ospiterà quarantacinque delegati da tutte le province della Toscana che daranno vita a una mattinata di confronto e di riflessione dedicata a tematiche quali welfare, previdenza e disuguaglianze. L’appuntamento rappresente (continua)

Sette medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda

Sette medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda
Sette medaglie toscane per le giovani promesse del nuoto aretino. La Chimera Nuoto è scesa in vasca nelle finali regionali del settore pre-agonistico Propaganda che, a Firenze, hanno riunito bambini nati tra il 2013 e il 2016 di tutte le provincie che si sono confrontati tra diverse specialità e diverse categorie. La squadra aretina, accompagnata dagli allenatori Adriano Pacifici e Francesco (continua)

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music
Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music. La conclusione dell’anno accademico della scuola cittadina sarà scandita dalla rassegna “Proxima Live” che prenderà il via da lunedì 30 maggio con i saggi degli allievi di tutte le età e che troverà poi il proprio apice alle 21.00 di mercoledì 15 giugno con una serata conclusiva che, ospitata dal Circolo Culturale Aurora di (continua)

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile
Obiettivo centrato: la Ginnastica Petrarca ha meritato la conferma nel campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile. L’ultimo atto della stagione ha visto la squadra aretina vivere una lunga trasferta fino a Napoli per disputare la fase di Play Off e Play Out dove, guidata dal tecnico Jacopo Pineschi, è stata protagonista di una positiva prestazione che è valsa il terzo po (continua)

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota
Al lavoro per la tutela e per la pulizia del sentiero che collega Raggiolo e Quota. L’impegno ha interessato un gruppo di volontari della Brigata di Raggiolo che lo scorso fine settimana ha svolto una faticosa opera di manutenzione dell’antica strada medievale nel bosco che collega i due borghi alle pendici del Pratomagno, con l’obiettivo di rendere pienamente fruibile una passeggiata tra nat (continua)