Home > Altro > Puligriglie per laser | NextKey srl Brescia

Puligriglie per laser | NextKey srl Brescia

scritto da: NextKey srl impianti laser e waterjet | segnala un abuso

Puligriglie per laser | NextKey srl Brescia

La macchina per pulire le griglie degli impianti taglio laser lamiere in acciaio, banco di taglio pulito in soli 15 minuti.


Pulire le griglie delle macchine taglio laser, aiuta a migliorare l’efficienza generale della macchina. Andrebbe detto che le griglie sono di fatto, materiale di consumo, tutto il giorno assistono la macchina laser durante il processo di taglio, su di esse si attaccano di continuo le colate di materiale fuso. Rimuovere le scorie di materiale fuso sulle griglie, da molteplici vantaggi, sia nel caso di macchine laser con automazione che macchine con il semplice cambio tavola delle lamiere. Nel caso del taglio laser con l’automazione di carico e scarico delle lamiere, la griglia pulita assicura un migliore processo di evacuazione del materiale. Le forche di prelievo e deposito della lamiera devono entrare ed uscire dalle griglie per sollevare le lastre di acciaio lavorato, se ci fossero intasamenti dovuti all’eccessiva scoria depositata sulle griglie, potrebbe incastrarsi. Nel caso di macchine semi automatiche dotate del solo cambio tavola, il pulisci griglie viene acquistato per evitare contaminazioni dell’acciaio inox con materiale ferroso tagliato in precedenza. Non solo i materiali inossidabili, beneficiano delle griglie pulite, anche alluminio e soprattutto la lamiera zincata, godono di risultati migliori nel caso le griglie siano state ripulite prima di iniziare il taglio. Va detto che le moderne macchine taglio laser fibra ottica, sono quasi totalmente prive di manutenzione alla sorgente e con limitati interventi al resto dell’impianto, quindi le griglie rimangono il perno principale dell’impianto. Si potrebbe fare una regola: Griglie pulite = Taglio laser pulito, spesso ci si dimentica che nel taglio laser in alta pressione con azoto, le griglie devono essere assolutamente pulite, altrimenti il taglio laser combinato con la pressione di taglio elevato crea un getto di materiale fuso che si attacca alla parte inferiore della lamiera. Tagliando lamiere in acciaio al carbonio, magari di alto spessore, tipo 20,25, 30 mm, è di primaria importanza investire del tempo per pulire le griglie, questo per aiutare il materiale fuso a scaricarsi e non interferire con il processo di taglio. Gli utensili pulisci griglie non nascono quindi per far risparmiare l’utilizzatore nel caso del cambio con quelle nuove, un puligriglie assicura una migliore qualità su quasi tutti i materiali tagliati. Per chi invece è principalmente interessato a risparmiare sul cambio delle griglie usurate, va ricordato che una macchina laser 3000x1500 mm richiede circa 55-60 griglie per ogni tavolo, il peso di ogni griglia è di circa 5-6 kg, mediamente per un solo tavolo servono 300 kg di acciaio al carbonio per realizzare le griglie nuove, circa 600 kg per tutte e 2 le tavole.

Questi numeri ci fanno capire in modo molto semplice e chiaro che per ogni cambio si devono investire almeno 700€ per il solo materiale (prezzo riferito al costo del materiale di gennaio 2022) 

NextKey srl è un’azienda che si occupa della vendita di macchine puligriglie in tutta Italia, da Brescia a Bologna e da Mantova a Piacenza non importa, raggiungiamo il cliente ovunque per eventuali dimostrazioni sulla sua macchina taglio laser per lamiere. Nel corso degli anni, NextKey srl ha venduto, dimostrato e testato la macchina puligriglie su quasi tutte le macchine taglio laser in commercio: Trumpf, Bystronic, Amada, Mazak, Adige BLM, Salvagnini, Prima Power, Cutlite Penta, DNE Global, Senfeng, Cylaser, Gweike, HSG, Schiavi Macchine, Bodor, Hymson, Nucon, Han’s, Warcom, Danobat, ecc. Per ammortizzare il pulitore delle griglie, il tempo è quindi davvero molto corto, nel caso si tratti di un’azienda che lavora acciaio inox o alluminio il tempo in cui si ripaga la macchina è secondario, quello che conta davvero è la minore contaminazione del materiale tagliato, e questo è di perse già un grandissimo risultato.

Anche i più scettici, dopo aver provato questo tipo di puligriglie sul loro impianto laser, capiscono quanto sia importante averlo. Dare un valore alle griglie pulite, a volte non è facile, tuttavia è molto più facile dare un valore all’inceppamento del carico e scarico dovuto alle griglie sporche. Spesso l’inceppamento crea una mancata produzione durante la notte oppure durante il weekend, quindi una mancata fatturazione dovuta ai pezzi venduti. Per essere onesti, le macchine pulisci griglie non rendono eterno il banco di taglio, tuttavia rendono le griglie utilizzabili per un tempo almeno 4/5 volte superiore. Durante il processo di taglio laser, la griglia si intaglia si scorie di materiale fuso e allo stesso tempo vengono bruciate, per tale motivo la macchina riesce ad evitare 4-5 cambi e non oltre. Uno dei vantaggi molto importanti, lo si vede presso quelle aziende che tagliano lamiere sottili con intensità di forature e tagli. In questi casi, diventa molto importante far cadere i pezzi tagliati nelle vasche di raccolta, le griglie pulite assicurano che questo avvenga in modo più semplice.

Anche nel caso si realizzino grigliati attraverso il processo di taglio al volo “fly-cut” è molto importante che le griglie siano pulite e senza scorie altrimenti gli sfridi di materiale tagliato non cadono nelle vasche di raccolta.

puligriglie | taglio laser | pulisci grigiie | pulitore | macchina | pulire | pulitore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

best usb laser pointer sale


Combien de laser puissant faudrait-il pour tuer un homme


achatlaser pointeur laser 2016


Traiter toute laser le plus puissant de haute puissance


Pointeur Laser Attention


sterk laser pen


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Lenti di ricambio per macchine taglio laser co2

Lenti di ricambio per macchine taglio laser co2
NextKey srl importa e distribuisce in Italia, lenti per macchine taglio laser CO2 di alta potenza, la qualità di queste ottiche ZnSe garantisce il massimo della resa e il minimo assorbimento della potenza del fascio laser. Lenti ZnSe per macchine taglio laser lamiere e tubi in acciaioChi utilizza una macchina taglio laser, sa quanto sia importante scegliere materiale ottico di alta qualità, questo è di primaria importanza per ottenere tagli puliti e senza bave. NextKey srl si occupa da anni di impianti taglio laser e consumabili come lenti ZnSe specifiche per impianti con sorgente CO2. Siamo importatori e distributo (continua)

Vetrini di ricambio per macchine taglio laser

Vetrini di ricambio per macchine taglio laser
NextKey srl Brescia, vendita ricambi per macchine e impianti taglio laser, vetri protettivi, finestre di protezione in quarzo e lenti ZnSe per sistemi laser di alta potenza. Tutti i vetrini e le lenti sono trattate con coating AR/AR Vetrini di ricambio AR/AR per macchine e impianti taglio laser fibra otticaNel mondo della carpenteria metallica e del taglio laser conto terzi, sono sempre più diffusi i sistemi di taglio con tecnologia fibra ottica. A contrario dei sistemi taglio laser Co2 che utilizzano lenti di focalizzazione del fascio realizzate in seleniuro di zinco (ZnSe), nei laser moderni si utilizza il quarzo fuso. Next (continua)

Satinatura lamiere in acciaio inox in provincia di Mantova, Cremona e Brescia

Satinatura lamiere in acciaio inox in provincia di Mantova, Cremona e Brescia
NextKey srl vendita impianti di satinatura e sbavatura per lamiere e tubolari, operiamo nelle province di Mantova, Brescia e Cremona come agenzia di rappresentanza per Costa Levigatrici spa. Macchine sbavare, arrotondare e satinare.Sbavatura: spesso accade che durante i turni di lavoro non presidiato o nel taglio laser di alti spessori si ottengano pezzi con bave di taglio. La rimozione della bave svolta in modo automatico, lascia intatta la superficie, rendendo questa operazione davvero molto pratica e veloce.Arrotondamento spigoli: nel settore dell’acciaio inox, specialmente quando (continua)

Sistemi di marcatura laser portatile

Sistemi di marcatura laser portatile
Macchina laser portatile per incidere e marcare qualsiasi tipo di logo, scritta, numero, ecc sui propri pezzi al fine di renderli riconoscibili in modo indelebile. NextKey srl, si occupa delle commercializzazione e assistenza tecnica su impianti laser di marcatura portatili. Una carpenteria metallica o un'officina meccanica, spesso ha necessità di rendere i propri prodotti riconoscibili una volta installati presso i clienti, per questo motivo è arrivata sul mercato la pistola di marcatura laser portatile. Che si tratti di un produttore di cancelli in acciaio (continua)

Macchina pulisci griglie per il taglio laser lamiere

Macchina pulisci griglie per il taglio laser lamiere
Macchina pulisci griglie per il taglio laser lamiere, la soluzione ideale per mantenere inalterato lo stato di funzionamento degli impianti laser fibra ottica e co2 nel settore carpenteria metallica e lavorazione lamiere conto terzi. Al fine di mantenere alto lo stato di efficienza di una macchina taglio laser, si rende sempre più necessario pulire le griglie dove appoggia la lamiera. Effettuare la pulizia delle griglie manualmente è quasi impossibile, per questo motivo sono presenti sul mercato le macchine “pulisci griglie”, ovvero degli utensili studiati per fresare ed asportare le scorie di materiale fuso.Con l’aumento del (continua)