Home > Musica > Un seminario sull’improvvisazione chitarristica con Proxima Music

Un seminario sull’improvvisazione chitarristica con Proxima Music

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Un seminario sull’improvvisazione chitarristica con Proxima Music


Un seminario sull’improvvisazione con la chitarra blues, rock e jazz. Il primo evento del nuovo anno organizzato da Proxima Music sarà una clinic che, tenuta dal docente Fabio Roveri, fornirà un’occasione di formazione, di crescita e di scambio di esperienze tra chitarristi di ogni età e di ogni livello. L’incontro, in programma in primavera e ospitato nei locali della scuola in via Severi, sarà focalizzato sulle competenze tecniche e teoriche necessarie per improvvisare e per esprimersi liberamente con lo strumento, acquisendo le regole e le basi per arrivare a suonare in modo personale.

Questo percorso sarà orientato ai generi blues, rock e jazz, spiegando l’attrezzatura tecnica necessaria per gestire sul palco ogni aspetto del suono e prevedendo dimostrazioni concrete e prove pratiche per permettere ad ogni allievo di ottenere consigli per migliorare e di individuare gli elementi su cui lavorare. La clinic arricchisce le tradizionali lezioni individuali condotte da Proxima Music e fornisce un’ulteriore opportunità formativa che farà affidamento sull’esperienza di Roveri, musicista e docente di chitarra con un ricco curriculum artistico in Italia e all’estero, che saprà rivolgersi in maniera personalizzata alle esigenze sia di chitarristi ai primi accordi che di chitarristi esperti intenzionati a vivere un’ulteriore specializzazione. I posti per il seminario sono limitati: per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.proximamusic.academy. «La clinic di improvvisazione - commenta Roveri, - rappresenta un’ulteriore tappa del percorso avviato da Proxima Music per la promozione e lo sviluppo della musica nella sua accezione moderna e contemporanea, spaziando tra generi quali pop, rock, blues e jazz con corsi di chitarra elettrica, batteria, pianoforte, basso, tromba o canto. Il seminario andrà ad integrare e ad arricchire la tradizionale preparazione didattica prevista attraverso lezioni individuali o progetti di insieme quali il laboratorio Band Lab per la formazione e la crescita di gruppi composti da giovani aretini».

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Proxima Sound”, un percorso social per promuovere l’educazione musicale


Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music


“Proxima Band Lab”, parte il laboratorio per band musicali


Proxima Music presenta il nuovo seminario sull’elettronica musicale


Song Writing e Academy: nuovi corsi per Proxima Music


Proxima Music, un Open Day in rosa con quattro giovani docenti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music
Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music. La conclusione dell’anno accademico della scuola cittadina sarà scandita dalla rassegna “Proxima Live” che prenderà il via da lunedì 30 maggio con i saggi degli allievi di tutte le età e che troverà poi il proprio apice alle 21.00 di mercoledì 15 giugno con una serata conclusiva che, ospitata dal Circolo Culturale Aurora di (continua)

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile
Obiettivo centrato: la Ginnastica Petrarca ha meritato la conferma nel campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile. L’ultimo atto della stagione ha visto la squadra aretina vivere una lunga trasferta fino a Napoli per disputare la fase di Play Off e Play Out dove, guidata dal tecnico Jacopo Pineschi, è stata protagonista di una positiva prestazione che è valsa il terzo po (continua)

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota
Al lavoro per la tutela e per la pulizia del sentiero che collega Raggiolo e Quota. L’impegno ha interessato un gruppo di volontari della Brigata di Raggiolo che lo scorso fine settimana ha svolto una faticosa opera di manutenzione dell’antica strada medievale nel bosco che collega i due borghi alle pendici del Pratomagno, con l’obiettivo di rendere pienamente fruibile una passeggiata tra nat (continua)

L’Alga Atletica Arezzo festeggia tre titoli regionali

L’Alga Atletica Arezzo festeggia tre titoli regionali
L’Alga Atletica Arezzo festeggia tre nuovi titoli regionali. Il traguardo è arrivato ai Campionati Toscani Allievi di Prato riservati agli atleti nati nel 2005 e 2006 che si sono confrontati in un ricco programma di gare tra corsa, salti e lanci, in una prova che ha coinvolto anche le categorie Assoluti-Promesse e dove la società aretina è riuscita a trovare soddisfazioni con tre ori e due ar (continua)

“Sun-Sational!” vacanze studio in inglese nel cuore di Arezzo

“Sun-Sational!” vacanze studio in inglese nel cuore di Arezzo
Un’estate all’insegna dell’inglese con le vacanze studio dell’Accademia Britannica - IH Arezzo. La scuola cittadina ha strutturato un ricco calendario di attività didattiche e ricreative dal titolo “Sun-Sational!” che, a partire dal mese di giugno, si rivolgeranno a bambini, ragazzi e adulti per migliorare la lingua e per vivere nuove esperienze culturali che spaziano tra l’arte, il teatro e (continua)