Home > Altro > “Provincia Granda” dedica un approfondimento allo stabilimento di Lesegno (Gruppo Riva)

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Al suo interno vengono realizzate attività di ricerca e sviluppo sull’acciaio, di grande rilevanza per il settore siderurgico: lo stabilimento di Lesegno, di proprietà del Gruppo Riva, si guadagna uno spazio sulla rivista cuneese “Provincia Granda”

Punto di riferimento per la fusione di rottami in acciaio preparati secondo la direttiva europea 333 del 2011, lo stabilimento di Lesegno, appartenente a Gruppo Riva, è oggetto di un approfondimento nella rivista "Provincia Granda".

Lesegno: il fiore all'occhiello di Gruppo Riva

È da tempo ormai che lo stabilimento di Lesegno costituisce la punta di diamante di Gruppo Riva: l'unico in Italia a possedere il simulatore meccanico Gleeble 3800. La società lo ha acquistato dall'americana DSI nel 2003. Lo strumento è capace di simulare tutte le fasi di fabbricazione dell'acciaio e di ogni tipo di lega, ed assume un valore importante soprattutto nell'ambito della ricerca e dello sviluppo. All'interno del laboratorio di Lesegno sono stati infatti condotti importanti studi, tra cui quello sui super acciai al nichel (per il progetto Virgo) e quello sugli acciai maraging (acciai utilizzati dai team di Formula Uno). Vista la grande rilevanza che lo stabilimento riveste per il settore siderurgico, la rivista "Provincia Granda" ha deciso di dedicargli un interessante approfondimento.

Le parole dell'ingegnere Bisio (Gruppo Riva) nell'articolo di "Provincia Granda"

Valerio Bisio, Presidente del CdA di Riva Acciaio ed ex Direttore dello stabilimento di Lesegno, ha spiegato che "nel laboratorio di Lesegno, che è integrato nello stabilimento e che collabora con varie Università e centri di ricerca come il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa, vengono realizzate le attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Riva, di cui Riva Acciaio fa parte, a servizio di tutti i 5 stabilimenti italiani (oltre Lesegno, Caronno Pertusella (VA), Sellero, Malegno e Cerveno (BS)) e internazionali in Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada", riportando inoltre che di recente sono state eseguite "diverse sperimentazioni per i siti francesi".

Fonte notizia: https://www.riflettorisu.it/societa/aziende/gruppo-riva-provincia-granda-dedica-un-approfondimento-allinnovativo-e-avanzato-stabilimento-di-lesegno

Gruppo Riva |

Riva Acciaio: le peculiarità del “Gleeble 3800”, esclusiva dello stabilimento di Lesegno

Lesegno: il Sindaco soddisfatto per la riapertura in sicurezza di Riva Acciaio

Lesegno simula la lavorazione dell’acciaio con Gleeble 3800. Gruppo Riva: l’unico in Italia

Riva Acciaio, pronto il nuovo piano che porterà 100 MV allo stabilimento di Lesegno

Gruppo Riva regala a Lesegno la magia del Natale

Il laboratorio di Riva Acciaio ed il sistema di simulazione per la fabbricazione dell’acciaio

Marco Nicola Domizio (Ares Ambiente): storia, competenze e traguardi

Imprenditore bergamasco, dal 2008 Marco Nicola Domizio guida Ares Ambiente, azienda da lui fondata e attiva nello smaltimento, recupero e trasporto di rifiuti urbani. In passato ha contribuito a realizzare diversi impianti in tutta Italia Marco Nicola Domizio opera da oltre 20 anni nel settore dell'intermediazione dei rifiuti. Attualmente l'azienda da lui fondata, Ares Ambiente, è considerata tra le realtà più performanti della Lombardia.Marco Domizio: le prime esperienze professionaliAttiva dal 2008 su tutto il territorio italiano, Ares Ambiente è una società di Treviolo (BG) specializzata nello smaltimento, recuper (continua)

Davide D’Arcangelo: innovazione e sviluppo della PA, arriva il Public Innovation Manager

Davide D’Arcangelo: l’importanza del Public Innovation Manager nell’efficientare la Pubblica Amministrazione e incentivare lo sviluppo del Paese tramite i fondi del PNRR Public Innovation Management, la vision di Impatta nelle parole del Vicepresidente Davide D'Arcangelo: il network di imprese e professionisti impegnati in innovazione e sviluppo sostenibile nei giorni scorsi ha lanciato insieme a Cciaa Roma un corso per formare la figura professionale del Public Innovation Manager.Davide D'Arcangelo: il Public Innovation Manager può aprire alla nuova filiera (continua)

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori Il Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, quest'anno ha presieduto la Santa Messa del 1° maggio nello stabilimento di Malegno (Gruppo Riva): qui ha invitato i presenti a riflettere sui concetti di lavoro e individuo. Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, è stato intervistato a margine dell'evento dal settimanale "La Voce del Popolo".Malegno: nello stabilimento d (continua)

L’impegno di Serenissima Ristorazione nella Settimana Nazionale della Celiachia

Serenissima Ristorazione, tra le numerose iniziative in cui è coinvolta, si occupa anche di progetti sull’educazione alla celiachia nelle scuole Serenissima Ristorazione propone da anni iniziative di educazione alla diversità alimentare. In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, dal 14 al 22 maggio, tali progetti diventano sempre più centrali.Le iniziative per la Settimana Nazionale della Celiachia di Serenissima RistorazioneIn contemporanea con la Settimana Nazionale della Celiachia, dal 14 al 22 maggio, Serenissim (continua)

Da SG Trading a leader nella distribuzione di elettronica di consumo: la storia di SG S.p.A.

Nato come distributore dei prodotti Telecom Italia, SG S.p.A. ha saputo affermarsi anche a livello internazionale diventando il partner ideale di numerose aziende Importante realtà attiva nel settore del Technical Consumer Goods e leader nella distribuzione business-to-business, SG S.p.A. ha saputo affermarsi anche a livello internazionale.La crescita e l'offerta di SG S.p.A.SG S.p.A. fa dell'affidabilità, dell'innovazione, della ricerca e dell'analisi i principi su cui si basa la sua attività: nata nel 2007 come SG Trading, occupandosi inizi (continua)