Home > Altro > Cristiano Poponcini: l’iter professionale dello specialista in risanamento aziendale

Cristiano Poponcini: l’iter professionale dello specialista in risanamento aziendale

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Cristiano Poponcini: l’iter professionale dello specialista in risanamento aziendale

Cristiano Poponcini si dedica prevalentemente al risanamento aziendale. Contabile e revisore esperto, ha ricoperto diversi incarichi per il Tribunale di Monza


Le principali esperienze di Cristiano Poponcini, Dottore in Economia e Commercio e fondatore dello Studio Poponcini, realtà specializzata nella consulenza e nel risanamento aziendale.

Cristiano Poponcini: la laurea, gli anni di apprendistato e la nascita dello Studio

Originario di Monza, Cristiano Poponcini è un revisore contabile, esperto di Diritto fallimentare e professionista riconosciuto nel settore della consulenza aziendale. È il fondatore e titolare dello Studio Poponcini che, negli anni '90, è stata una delle prime realtà italiane ad anticipare quella che oggi viene definita come "società tra professionisti". La sua carriera inizia con due apprendistati, avviati subito dopo la laurea conseguita nel 1993 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la successiva iscrizione presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. Pochi anni più tardi entra a far parte dello Studio Legale Carpinelli. È un periodo fondamentale per la carriera di Cristiano Poponcini: grazie all'esperienza nel rinomato Studio legale, può mettere in pratica le competenze acquisite nel Diritto Fallimentare per gestire e sviluppare le aree dedicate alla ristrutturazione e al risanamento aziendale. Conoscenze che il professionista deciderà di investire due anni più tardi nella fondazione dello Studio Poponcini, formato da un team interdisciplinare in grado di offrire ampio supporto alle aziende in difficoltà.

Cristiano Poponcini: gli incarichi per il Tribunale e l'esperienza nell'ODCEC

Durante i primi anni di attività dello Studio, Cristiano Poponcini assume numerosi incarichi giudiziari presso il Tribunale di Monza, prima come Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale, poi come Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero e, infine, come Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari. Esperienze che nel 1998 gli valgono la nomina come Consigliere, poi Segretario e infine Presidente dell'Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza. Nel 2001 diviene membro della Commissione Procedure Concorsuali presso l'ODCEC di Monza e della Brianza, per poi esserne elettro Presidente nel 2007. Ruolo che abbandona un anno più tardi per entrare a far parte del Consiglio dell'Ordine. Prima di dedicarsi completamente allo Studio e alla consulenza aziendale, negli ultimi anni Cristiano Poponcini è stato attivo su tutto il territorio italiano come relatore esperto nelle procedure concorsuali. Numerosi i corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione tenuti, alcuni dei quali anche presso diversi Tribunali. Ha partecipato inoltre alla stesura delle due edizioni del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare", edito da Ipsoa.


Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/cristiano_poponcini/cristiano_poponcini.php


Cristiano Poponcini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale


Perché l’Isolamento Termico sarà una grande storia di successo in Europa”


Maurizio Agostini presenta il saggio “L’assassinio della Storia. Il tramonto del pensiero giudaico-cristiano”


Pramerica ITER: il contributo di Vito Gamberale nel progetto del nuovo fondo infrastrutturale


Protezione dei dati: formazione per gli specialisti della privacy


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Davide D’Arcangelo: innovazione e sviluppo della PA, arriva il Public Innovation Manager

Davide D’Arcangelo: innovazione e sviluppo della PA, arriva il Public Innovation Manager
Davide D’Arcangelo: l’importanza del Public Innovation Manager nell’efficientare la Pubblica Amministrazione e incentivare lo sviluppo del Paese tramite i fondi del PNRR Public Innovation Management, la vision di Impatta nelle parole del Vicepresidente Davide D'Arcangelo: il network di imprese e professionisti impegnati in innovazione e sviluppo sostenibile nei giorni scorsi ha lanciato insieme a Cciaa Roma un corso per formare la figura professionale del Public Innovation Manager.Davide D'Arcangelo: il Public Innovation Manager può aprire alla nuova filiera (continua)

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva

La Messa del 1° maggio nello stabilimento storico di Gruppo Riva
Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori Il Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, quest'anno ha presieduto la Santa Messa del 1° maggio nello stabilimento di Malegno (Gruppo Riva): qui ha invitato i presenti a riflettere sui concetti di lavoro e individuo. Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, è stato intervistato a margine dell'evento dal settimanale "La Voce del Popolo".Malegno: nello stabilimento d (continua)

L’impegno di Serenissima Ristorazione nella Settimana Nazionale della Celiachia

L’impegno di Serenissima Ristorazione nella Settimana Nazionale della Celiachia
Serenissima Ristorazione, tra le numerose iniziative in cui è coinvolta, si occupa anche di progetti sull’educazione alla celiachia nelle scuole Serenissima Ristorazione propone da anni iniziative di educazione alla diversità alimentare. In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, dal 14 al 22 maggio, tali progetti diventano sempre più centrali.Le iniziative per la Settimana Nazionale della Celiachia di Serenissima RistorazioneIn contemporanea con la Settimana Nazionale della Celiachia, dal 14 al 22 maggio, Serenissim (continua)

Da SG Trading a leader nella distribuzione di elettronica di consumo: la storia di SG S.p.A.

Da SG Trading a leader nella distribuzione di elettronica di consumo: la storia di SG S.p.A.
Nato come distributore dei prodotti Telecom Italia, SG S.p.A. ha saputo affermarsi anche a livello internazionale diventando il partner ideale di numerose aziende Importante realtà attiva nel settore del Technical Consumer Goods e leader nella distribuzione business-to-business, SG S.p.A. ha saputo affermarsi anche a livello internazionale.La crescita e l'offerta di SG S.p.A.SG S.p.A. fa dell'affidabilità, dell'innovazione, della ricerca e dell'analisi i principi su cui si basa la sua attività: nata nel 2007 come SG Trading, occupandosi inizi (continua)

Le esperienze imprenditoriali di Antonio Liseno

Le esperienze imprenditoriali di Antonio Liseno
La prima attività imprenditoriale di Antonio Liseno lo vedeva a capo di una cooperativa specializzata nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli Antonio Liseno è un imprenditore di origini lucane che ha iniziato la sua attività imprenditoriale da giovanissimo. Dopo aver avviato diverse realtà di successo, oggi è impegnato soprattutto nella realizzazione di un polo di eccellenze che valorizzi la sua terra natale.Antonio Liseno: le tappe della carriera imprenditorialeNato a Lavello il 26 gennaio 1967, Antonio Liseno ottiene il (continua)