Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.


Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

 

Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, fa sapere che nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022 c’è stata una proficua riunione, sul tema della bonifica e manutenzione dei Regi Lagni e dell’ambiente territoriale, del “Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana” presieduto dal Sindaco di Scisciano, prof. Edoardo Serpico, con la partecipazione, da remoto, del Consigliere Comunale di Mariglianella, Giovanni Corbisiero.

L’iniziativa istituzionale ha registrato la partecipazione on line del Vice Presidente ed Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e di alcuni Consiglieri Regionali fra cui l’ex Sindaco di Mariglianella, On. Felice Di Maiolo.

Oltre ai Regi Lagni, fra gli altri argomenti affrontati ci sono stati quello dell’inquinamento dell’aria e, su sollecitazione del Consigliere Comunale, Giovanni Corbisiero, anche quello dell’annosa problematica ambientale, in via di risoluzione, riguardante l’ex deposito di fitofarmaci Agrimonda, posizionato sul confine fra i comuni di Mariglianella e Marigliano e già oggetto negli anni di corposi interventi da parte della filiera istituzionale ed ora in attesa della conclusiva opera di bonifica come ricordato dal Consigliere della Regione Campania, Felice Di Maiolo, già personalmente impegnato su questo negli anni scorsi come Sindaco di Mariglianella.

Sulla questione Agrimonda, seguita attualmente dall’Assessore all’Ambiente Rocco Ruggiero, nei giorni scorsi al Comune di Mariglianella è giunta la “Validazione della campagna di caratterizzazione ambientale” prodotta dall’ARPAC.

Intanto la Regione Campania, Direzione Ciclo Integrato delle Acque Valutazioni e Autorizzazioni Rifiuti, U. O. D. 48, lo scorso 14 gennaio ha invitato “il Soggetto/Proponente Interessato alla Bonifica”, a trasmettere entro 30 giorni la “Redazione di una relazione conclusiva dettagliata in cui venga definito il Modello Concettuale della Contaminazione del sito, elaborato a seguito delle indagini ad oggi eseguite”, cui farà seguito la presentazione del Progetto Operativo di Bonifica del sito ai sensi del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, Parte IV, Titolo V.

Rassicurazioni sulla effettuazione, conseguente a quest’ultimo passaggio, della finale opera di bonifica sono state fatte dal Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola.

Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha espresso “la soddisfazione, personale e dell’intera amministrazione comunale, nel rilevare ancora una volta la sintonia di intenti ed azioni interistituzionali, che, nel rispetto di ruoli e funzioni, sta portano ad un proficuo risultato: quello della bonifica del sito Agrimonda. Colgo l’occasione per rivolgere un grato saluto al Sindaco di Scisciano, Edoardo Serpico, Presidente del Tavolo dei Comuni dell’Area Nolana ed a tutti partecipanti, fra cui il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola ed il Consigliere regionale, Felice Di Maiolo, nostro concittadino ed ex Sindaco di Mariglianella”.

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ecosin e Telecom Italia per l'informazione socio-ambientale non-profit e partecipativa: WithYouWeDo!


Aggiungi un posto a tavola: ecco le soluzioni TEAM 7


Che coppia! Gli abbinamenti tavolo-sedia firmati TEAM 7


Tavoli allungabili TEAM 7: il legno naturale custodisce sofisticate tecnologie


Arredamento: Tavolo e Tappeto Diventano Protagonisti


-Saviano Svolto 1° Congresso ANPI Zona Nolana (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo)
Piacenza Round Table sostiene le attività dell’AISA. (Scritto da Antonio Castaldo) Sabato 7 maggio 2022, l’AISA Associazione Italiana Sicurezza Ambientale la cui sede provinciale di Piacenza è in Viale Stazione a Rottofreno con il Presidente Gianfranco Busatto ha ricevuto la visita del sociologo e giornalista Antonio Castaldo, delegato dal Presidente nazionale Cav. Giovanni Cimmino, da S (continua)

ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati.(Inviato da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana)

ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati.(Inviato da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana)
ANPI Zona Nolana presenta a Saviano il libro “Paisà, sciuscià e segnorine” di Avagliano e Palmieri. Un racconto corale del Mezzogiorno nei due anni sotto gli Alleati. (Testo trasmesso da Antonio Castaldo per A.N.P.I. Zona Nolana) La caduta di Mussolini e l’armistizio lasciano l’Italia stremata e divisa, mentre gli Alleati e i tedeschi si contendono palmo a palmo la penisola con sco (continua)

-Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura, solidarietà e ambiente.

-Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura, solidarietà e ambiente.
Mariglianella Comune ed Associazioni in condivise iniziative di cultura e solidarietà e ambiente. Venerdì 6 maggio 2022 alle 18:30 nell’Aula Consiliare del Comune di Mariglianella, retto dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, si terrà la presentazione del libro “L’alchimista dei colori maledetti” di Giuseppe Sirio Esposito. L’autore dialogherà con il giornalista Andrea Fiorentino& (continua)

-Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo) La Presidenza dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino, nell’ambito delle variegate attività d’istituto ha promosso una giornata di visita e formazione a favore delle giovani generazioni per la riscoperta ed il rilancio di un equilibrato rapporto tra uomo e ambie (continua)

-Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Festa della Liberazione 1945-2022. (Scritto da Antonio Castaldo)Lo scorso 25 aprile l’Italia ha celebrato la Festa della Liberazione dal nazifascismo, nella richiamata data della Liberazione di Milano del 25 aprile 1945, come fissato fra le ricorrenze festive civili nel calendario istituzionale attraverso la Legge n. 260 del 27 maggio 1949 e già festa nazionale come proclamato con d (continua)