Home > News > Michele Piagno, eccellenze friulane all'Enoteca Vecchia Pretura a Codroipo (UD)... e una nuova Certificazione di Federazione Baristi Italiani (Qualità Italiana)

Michele Piagno, eccellenze friulane all'Enoteca Vecchia Pretura a Codroipo (UD)... e una nuova Certificazione di Federazione Baristi Italiani (Qualità Italiana)

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

 Michele Piagno, eccellenze friulane all'Enoteca Vecchia Pretura a Codroipo (UD)... e una nuova Certificazione di Federazione Baristi Italiani (Qualità Italiana)





Ballare per ora non è possibile, ma bere e mangiare bene con gli amici, in questo inizio 2022, è assolutamente consigliato. Farlo in Friuli è molto più facile che altrove e decisamente piacevole.

 Cotto triestino, ovviamente un crudo d'eccellenza come il San Daniele anche abbinato a cocktail originali a base di whiskey, formaggi di nicchia di produttori locali come la Latteria di Visinale, Birra Friuli, vini friulani d'eccellenza come Lis Fadis... avete appena letto solo alcune dei prodotti di qualità assoluta  del Nord Est italiano che potete gustare all'Enoteca Vecchia Pretura di Codroipo (UD), il locale che il barman internazionale esperto di mixologia molecolare Michele Piagno gestisce con la sua famiglia. 

Per Michele Piagno c'è anche un'altra bella novità: è stato appena certificato dalla Federazione Baristi Italiani (Qualità Italiana) come Ispettore anche per quel che riguarda la caffetteria. E' un altro traguardo importante, visto che da qualche tempo è già Ispettore Federale di questa realtà.



Originario di San Vito al Tagliamento (PN), Michele Piagno è un barman esperto di mixologia molecolare. Classe 1981, è figlio d'arte: con la sua famiglia di ristoratori, tra un impegno e l'altro gestisce l'Enoteca Vecchia Pretura, a Codroipo (UD).

Brand Ambassador Mixò Italy, nel 2019 ha pubblicato "El Señor Mojito", un libro di 51 ricette in cui, mentre racconta l'origine del cocktail a base di lime e rhum, svela i segreti del barman perfetto. Nel 2021 lancia poi Barancli, Gin Originale Friulano, legato a doppio filo con la sua terra e scrive con il giornalista / blogger Lorenzo Tiezzi "Consumazione compresa", un libro dedicato alla magia della notte, a tanti suoi protagonisti e al buon bere.

"Barista, barman, bartender… in fondo sono tutti sinonimi. Chi sta dietro a un bancone deve soprattutto saper ascoltare e regalare un po' di serenità a chi viene a rilassarsi in un locale", spiega Michele Piagno, un professionista che punta da sempre su creatività ed eccellenza senza prendersi troppo sul serio.

Nel 2011 ha ideato Glow Sweet & Sour Mix, un liofilizzato divenuto brevetto mondiale per cocktail fluorescenti e si occupa da tempo anche di formazione: già dal 2007 è master trainer e collabora con Flair Academy Milano e con la Federazione Baristi Italiani.

Nel 2013 ha curato con il giornalista Claudio Burdi il libro "100 cocktail light e contemporanei", mentre nel 2014 ha collaborato con il celebre chef Terry Giacomello de l'Inkiostro a Parma (già al fianco di Ferran Adria a El Bulli) per la specializzazione e lo studio del concetto "Drink & Food".

Successivamente, ecco un progetto di food pairing con Norbert Niederkofler, lo chef tristellato del St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e poi un altro progetto con Nicola Pepe, vincitore di Hell's Kitchen Italia 2018.

Tra le collaborazioni con i brand, ecco Redbull (Canambassador) e San Bitter, per cui ha creato drink abbinati ai finger food della campagna pubblicitaria "Intervalli Italiani". Suoi anche i drink studiati per Brouwerij Van Steenberg, uno dei più rinomati birrifici delle Fiandre che lo ha scelto per esaltare la sua birra più prestigiosa, la Gulden Draak. Infine, nel 2012 è stato Brand Ambassador Perrier.

HI RES PHOTO / INFO
http://lorenzotiezzi.it/michele-piagno/

MICHELE PIAGNO INSTAGRAM
https://www.instagram.com/piagno.michele/






Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

28/05 Leon fa muovere a tempo Bolgia Summer Garden - Bergamo

28/05 Leon fa muovere a tempo Bolgia Summer Garden - Bergamo
Dopo il successo dell'opening del 21 maggio, al Bolgia Garden Room, il giardino elettronico del Bolgia di Bergamo, il 28 maggio 2022 arriva un altro artista d'eccezione: Leon. Italiano di nazionalità e ormai cittadino del mondo dell'elettronica, Leon è un top dj internazionale. Il suo sound, un mix decisamente personale di house, electro e techno, funziona da 15 anni. E le sue release, ad ese (continua)

Dv Connection: #Bollicine presenta MyWay, ogni venerdì dal 27 maggio @ La Rosa Bianca - Zanica (BG)

Dv Connection: #Bollicine presenta MyWay, ogni venerdì dal 27 maggio @ La Rosa Bianca - Zanica (BG)
Il 27 maggio 2022 parte MyWay, appuntamento da non perdere dedicato ad un pubblico adulto a cura di DV Connection: dalla cena alle bollicine, sempre con un certo stile. L'evento prende vita ogni venerdì al Centro Ippico La Rosa Bianca a Zanica (Bergamo). In un verde giardino, dalle 21 si vive una cena animata che è perfetta per iniziare il weekend nel modo giusto: venerdì 27 maggio per il pri (continua)

MFX2: "World Alarm" cresce nelle chart europee… ed il 28 maggio 2022 sono a Brescia al Cristò

MFX2:
"World Alarm", il nuovo singolo dei dj bergamaschi Marco Fratty e Marco Flash, sta ottendendo buoni risultati in tutta Europa. Come spiegano gli artisti, tra l'altro intervistati da tante testate di settore e non, su Insgram: "E' uscita da poche settimane ma sta già conquistando le classifiche più importanti d'Italia (tra cui la celeberrima Deejay Parade), Francia e Germania... siamo veramente fel (continua)

Digital Catharsis, la mostra personale di Carolina Pascari all’Ottagono Santa Caterina - Cefalù (PA)

Digital Catharsis, la mostra personale di Carolina Pascari all’Ottagono Santa Caterina - Cefalù (PA)
Dall'1 al 12 giugno 2022 all'Ottagono Santa Caterina di Cefalù (PA) prende vita Digital Catharsis, mostra personale di Carolina Pascari. L'artista, psicologa, mette i suoi quadri astratti al servizio dei tanti che oggi, tra i mille messaggi dei media e dei social, non riescono a vivere la realtà con il dovuto equilibrio. La Digital Catharsis che dà il titolo alla sua mostra nel prestigioso sp (continua)

Antonio Vandoni: 60+1 festeggiati a suon di musica e tanti ospiti illustri

Antonio Vandoni: 60+1 festeggiati a suon di musica e tanti ospiti illustri
Il mondo della musica e dello spettacolo festeggia il compleanno di Tony Vandoni, il Direttore artistico musicale di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia Tv.  Un party eccezionale si è svolto presso la prestigiosa location della  Terrazza Duomo 21, a Milano. Centinaia gli ospiti del mondo della musica e tanti amici che hanno reso omaggio a Tony, in compagnia della s (continua)