Home > Musica > Komatsu San: "Boys don't Cry", per il classico dei Cure una cover piena di energia

Komatsu San: "Boys don't Cry", per il classico dei Cure una cover piena di energia

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

Komatsu San:





L'artista bergamasco Komatsu San ha appena pubblicato su Spotify una cover decisamente energica e rumorosa di "Boys don't Cry", capolavoro anni '90 dei Cure di Robert Smith. "Dopo 10 anni spaccati di elettronica, era per me il momento di cambiare genere. Ormai sentivo la musica dance più come un obbligo, un lavoro che uno sfogo artistico come all'inizio. Sono voluto tornare a un sound più spartano ed eccomi qui!", spiega Aldo, questo il vero nome di Komatsu San, che non è un fan scatenato dei Cure.  

"Sono stati un gruppo molto presente nella mia infanzia e ci sono delle canzoni che hanno un forte valore nostalgico per me, ma nulla di più", continua. " 'Boys Don't Cry' mi è sempre sembrato un bellissimo pezzo e ho deciso di reinterpretarlo in questa vena più ironica". In realtà oltre all'ironia, si sente forte un muro di chitarre distorte e batteria, in cui comunque passa una voce profonda e forse, solo forse, un po' malinconica

In realtà, il sound delle più recenti produzioni di Komatsu San è via via cambiato. La recente "Se Loro" usa il linguaggio dell'elettronica da ballo per far sorridere e pensare, mentre "La Bulla di Bollate" è anch'essa in bilico tra divertimento ed elenco sofisticato di luoghi comuni... Probabilmente l'artista aveva propria la necessità di cambiare pelle... e tornare indietro fino agli anni '90. "Trovo che ormai le distanze tra i diversi generi musicali, ad esempio rock, elettronica e pop, si siano accorciate, se non azzerate. Le mescolanze fra tecniche di produzione e generi sono ormai pane quotidiano nel panorama musicale e sarebbe un peccato fare i puristi e non godersi queste differenze", spiega Komatsu San. 

La produzione del brano, come sempre curata in ogni dettaglio dall'artista è stata semplice, soprattutto per chi come Komatsu San ha una certa esperienza. "Ho deciso di non darmi nessun paletto di tipo tecnico e sono andato dritto per la mia strada creando questa sonorità noise praticamente non mixata. Tanta saturazione e tanta attitudine do-it-yourself soprattutto". 

Non è stato un periodo facile, quello della pandemia, per Komatsu San, come per tutti gli artisti. Ma nelle sue parole si sente un certo equilibrio. "In questo periodo ho trasceso la 'peer pressure' che deriva dal fare musica in generale. Ho 23 anni, è troppo tardi per la musica adolescenziale e troppo presto per fare il nonno burbero", spiega. "Voglio solo fare della musica semplice e che soprattutto piaccia a me prima che agli altri. Voglio essere orgoglioso di quello che faccio al di la degli ascolti o dei potenziali nuovi ascoltatori, che si adattino loro, non io!"

Komatsu San - "Boys don't cry"
https://open.spotify.com/track/1Fg5uTT7OBcCu1xdz1CGfk?si=af1d76b66e0f428e



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Il 2 maggio 2022 Paola Peroni @ Aperitivo on the Beach c/o Sestino Beach - Desenzano (BS)

Il 2 maggio 2022 Paola Peroni @ Aperitivo on the Beach c/o Sestino Beach - Desenzano (BS)
Ogni domenica sul Garda, a Desenzano dalle 19 alle 24, l'appuntamento per un aperitivo fronte lago da non perdere è al Sestino Beach.  E' un modo decisamente rilassante per chiudere in bellezza il weekend. L'apericena a buffet più drink (€15) è un momento perfetto per ricaricare le batterie in attesa della settimana lavorativa che sta per ricominciare...Tra personaggi dello spettacolo e tanti (continua)

Etoile Club - Cassinetta (MI): 20/05 Latin Code Night, 21/5 Baby Gang, 28/5 Confusion con Raffa Fl, Claudio Di Rocco...

Etoile Club - Cassinetta (MI): 20/05 Latin Code Night, 21/5 Baby Gang, 28/5 Confusion con Raffa Fl, Claudio Di Rocco...
Ecco tre party tutti da ballare all'Etoile Club & Lounge di Cassinetta (MI). Iniziamo con un sound decisamente caliente, perché venerdì 20 maggio, come ogni venerdì del resto, l'evento è Latin Code Night. Il sound mette insieme salsa, bachata e kizomba. Sul palco tanta animazione scatenata. Dj guest in console ecco Corrado El Diablo. Si balla già dalle 22 e 30.Sul palco sabato all'Etoile (continua)

"Come nasce una hit mondiale", masterclass di musica elettronica con 1979 al museo RISO - by Pl4tform è SOLD OUT


Ottime notizie per musica elettronica e chi la vuole imparare dal vivo, da chi ha già qualcosa da insegnare perché ha davvero avuto successo: la masterclass con 1979 (nella foto), artista italiano che ha totalizzato oltre 70 milioni di ascolti con la sua "Midnight (The Hanging Tree)", al museo RISO di Palermo prende vita il 19 maggio 2022 dalle 18… ma già dal 17 è al completo.Ovvero, potrà pa (continua)

#Costez - Telgate (BG), un super weekend! Il 20/05 Una Mas ed il 21/5 Chiara Giorgianni

  #Costez - Telgate (BG), un super weekend! Il 20/05 Una Mas ed il 21/5 Chiara Giorgianni
La noche reggaeton mas caliente, ovvero Una Mas prende possesso del #Costez, grande di Telgate (BG) venerdì 20 maggio E' una serata decisamente latina, e piena di ritmi calienti, perfetta per vivere l'estate tra sorrisi e musica che mette energia, riempie di ritmo ed energia il #Costez tutto il locale... Pary girls (una di loro nella foto), party boys, ottimi dj, vocalist, ballerine e performer: t (continua)

Al Fam - Desenzano (BS) il 19/5 Colazione da Tiffany (party) ed il 20/5 Roberto Ferro (vinyl dj set)

 Al Fam - Desenzano (BS) il 19/5 Colazione da Tiffany (party) ed il 20/5 Roberto Ferro (vinyl dj set)
L'estate si avvicina ma è interessante giocare d'anticipo... e oziare, quasi tutto il giorno e fino alle 1, al Fam di Desenzano (BS). E' possibile farlo quasi ogni giorno, visto che è chiuso solo il martedì (info +39 030 9120281 Via Zamboni, 5 25015 familylifestyle.it)Ma cos'è Fam - Desenzano (BS): è un hot spot che mette insieme beach club, ristorante d'eccellenza, american bar con cocktail (continua)