Home > Cibo e Alimentazione > I vini veneti si raccontano in enoteca": un viaggio nel territorio fra degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali, arte, sport, cultura

I vini veneti si raccontano in enoteca": un viaggio nel territorio fra degustazioni delle eccellenze enogastronomiche regionali, arte, sport, cultura

scritto da: Sabino | segnala un abuso


E' partito la settimana scorsa,  "I vini veneti si raccontano in enoteca",  un calendario di serate, in collaborazione con Unione Consorzi Vini Veneti DOC, che per nove venerdì, fino al 15 giugno, offrirá  all'Enoteca Veneta di Conegliano ( Treviso), via Dalmasso 14,  al grande pubblico, l'opportunità di degustare  il meglio della produzione enologica regionale. 

 

Un gustoso viaggio fra i sapori del territorio, dove il vino sarà affiancato dai piatti simbolo della cucina locale preparati all'insegna della stagionalitá. Ogni serata ha un tema diverso, dallo spettacolo allo sport, dalla cultura alla musica passando per l'arte, con filo conduttore le eccellenze vinicole del Veneto i cui segreti saranno svelati grazie alle informazioni fornite da produttori ed esperti che illustreranno nel corso della degustazione il contesto culturale e le caratteristiche organolettiche del prodotto. Un viaggio dunque nel territorio dove profumi e sapori sono raccontati dal vino stesso. 

 

Tra gli appuntamenti in programma: I Vini del Palladio (Vicenza Doc – Breganze Doc - Colli Berici Doc – Arcole  Doc),  Espressione Della Corvina (Valpolicella Doc  – Bardolino Doc - Garda Doc),  Lago di Garda (Lugana Doc – Custoza Doc – Valdadige Terra dei forti Doc). Non mancherà una incursione  alla scoperta del Prosecco Superiore ( Conegliano Valdobbiadene e Asolo), ed una tappa ne I Serenissimi Vini (Venezia Doc – Piave Doc - Lison Pramaggiore Doc - Malanotte Docg – Lison Docg ). Una panoramica davvero a360 gradi del patrimonio vinicolo regionale che proporrà anche una selezione    dal  Cuore del Veneto (Corti Benedettine del Padovano Doc – Bagnoli Doc – Merlara Doc) e dei vini bianchi da suolo vulcanico, Vulcania (Soave Doc – Durello Doc – Gambellara Doc – Colli Euganei Doc). Una serata infine sarà riservata  alla "dolcezza veneta", ovvero ai   passiti Doc e DOCG (Refrontolo Passito DOCG, Torchiato di Fregona doc, Recioto di Soave docg, Torcolato Breganze doc, Fior d’rancio colli euganei docg, Custoza passito doc, Vin santo Gambellara doc, Lison Paramaggiore Verduzzo passito doc).

 

L’Enoteca Regionale Veneta, con sede nella Scuola Enologia Cerletti di Conegliano Veneto (Treviso) promuove e valorizza le molteplici espressioni della viticoltura veneta, oltre ad essere una esaustiva vetrina dei vini DOC e DOCG regionali. È inoltre riconosciuta a livello regionale come strumento e centro per la promozione e conoscenza dei prodotti alimentari ed enologici del territorio a marchio di qualità certificato europeo. L’Enoteca Veneta organizza convegni, corsi di formazione per sommelier, workshops di marketing per operatori del settore enologico ed agro –alimentare e corsi per guide turistiche.

 

Info per prenotazioni serate a : Tel. 0438 455138 info@enotecaveneta.it , www.enotecaveneta.it . 

 

Ufficio Stampa Enoteca Veneta : Sabino Cirulli - Tel. 349 2165175

enoteca | veneta | vini | conegliano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

All'enoteca veneta degustazione di vini veronesi e show musicale rockfood


GUSTUS: DUE GIORNI PER CONOSCERE VINI E SAPORI DEI COLLI BERICI


Conclusa la VI edizione di Girogusto ad Amburgo, ora lo sguardo è già rivolto a Berlino


Mandrarossa Vineyard Tour 2017


Presentati i tre weekend di giugno dedicati alle eccellenze del territorio a Gragnano per "Enogastronomica"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder

Al teatro a l'Avogaria di Venezia lo spettacolo Fascisti su Tinder
  Il monologo satirico “Fascisti su Tinder” di Daniele Fabbri, in programma sabato 5 maggio 2018, ore 21.00, chiude il ciclo di stand up comedy al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa).   Giunta alla quarta stagione, la rassegna a cura di Nicolò Falcone e Maddalena Pugliese ha incontrato i favori del pubblico registra (continua)

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA

TEATRO A L'AVOGARIA: AL VIA LE ISCRIZIONI AI CORSI DI RECITAZIONE DELLO STORICO TEATRO DI VENEZIA
 Una offerta formativa completa che spazia dalla tradizione all’innovazione. Si muovono su questi due binari i corsi di recitazione del Teatro all´Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617) cui è possibile iscriversi da oggi.   I workshop si terranno presso lo storico spazio teatrale veneziano nato nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondator (continua)

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards

A Venezia la prima edizione dell'Arab fashion Awards
 Domani, martedì 5 settembre 2017 a Venezia, presso Palazzo Contarini Polignac ( Dorsoduro 874), si terrà, per la prima volta in Italia,  l’Arab Fashion Awards, evento dedicato alla moda araba. L’iniziativa vuole promuovere e diffondere la conoscenza delle collezioni Ready – Couture nel panorama europeo, rafforzando lo storico legame che da secoli leg (continua)

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA

AL TEATRO ALL'AVOGARIA DI VENEZIA UN LABORATORIO DI RECITAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI. TEMA DI QUESTA EDIZIONE: LA STORIA DELLA SERENISSIMA
 Al via da domani, sabato 2 settembre 2017, le iscrizioni per il corso di recitazione per bambini e ragazzi del Teatro a l'Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1617). Il workshop, riservato a piccoli dai sette ai sedici anni, in collaborazione con il laboratorio Falier di Tema Cultura, che si terrá a partire dal 18 settembre 2017 vuole introdurre i più giovani all'arte del palcoscenic (continua)

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa"

Venezia. ncontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro
 Giovedí 22 giugno 2017, ore 18.00, a Venezia, presso la Sala San Leonardo (Cannaregio - Strada Nova), si terrá un incontro con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati e autrice del libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa", edito da Marsilio.    Dopo i saluti di Fabio Poli, CdA Fondazione Rinascita 2007, e (continua)