Home > Sviluppo sostenibile > Perché gli impianti a terra vengono erroneamente demonizzati? Anche Sun Contracting si impegna per costruire una corretta immagine e far capire i benefici

scritto da: Sun Contracting AG | segnala un abuso

Gli obiettivi climatici fissati dall’UE mostrano chiaramente la necessità di pensare più in grande. Diventa importante includere in maniera sensata gli impianti fotovoltaici a terra e i parchi solari di grandi dimensioni nell’espansione delle rinnovabili. L’agro-fotovoltaico diventa sempre più rilevante. Il potenziale nell’uso di terreni agricoli per l’installazione di impianti fotovoltaici a terra solo in Germania, secondo le stime Fraunhofer ISE 2021, è tra 3.500 e 4.600 GWp, ma enorme in tutti i Paesi.

L’associazione tedesca C.A.R.M.E.N e.V. (Centrales Agrar-Rohstoff Marketing- und Energienetzwerk, ovvero rete centrale di commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’energia) ha assunto il compito di compilare informazioni utili per i suoi membri sulla selezione e la pianificazione di impianti fotovoltaici in spazi aperti. Ha appena pubblicato delle nuove linee guida. L’obiettivo principale è quello di mostrare quanto potenziale offrono in particolare le superfici agricole e come possono essere sfruttate. In Italia, l’associazione di settore Italia solare, ha avviato una campagna mediatica dal nome “falsi miti sul fotovoltaico” per abbattere alcune false credenze che demonizzano la visione dei parchi solari.

Coesistenza senza problemi

Una coesistenza tra fotovoltaico e attività agricole non è solamente possibile, ma addirittura favorevole e utile. I moduli fotovoltaici possono portare vantaggi ai terreni coltivati e dedicati agli allevamenti. L’Istituto Frauenhofer ISE in Germania qualche anno fa ha dimostrato come i moduli fotovoltaici abbiano beneficiato la coltura di frutti di bosco. I casi che comprovano la buona riuscita del connubio tra produzione di energia fotovoltaica e di coltivazioni o di allevamento sono molti, come testimonia anche la raccolta di best practices lanciato da qualche mese da Italia Solare. Il parco solare ad Angern an der March, in Bassa Austria, gestito dal gruppo Sun Contracting è annoverabile tra questi casi.

L’avanzata del Contracting

La particolarità per cui Sun Contracting spicca tra i moltissimi operatori fotovoltaici è la modalità di progettazione e di costruzione dell’impianto che propone. Il Contracting fotovoltaico è un concetto energetico innovativo che può contribuire in maniera decisiva ad accelerare l’espansione del fotovoltaico in Europa. I costi dell’impianto fotovoltaico non vengono lasciati sulle spalle dei proprietari di superfici di tetti o terreni adatti e di grosse dimensioni. L’impianto viene progettato sfruttando il massimo della superficie disponibile, puntando alla massima produzione di energia rinnovabile.

Contracting fotovoltaico: win-win

Gli impianti fotovoltaici progettati come Contracting generano una situazione win-win. Ovviamente l’ambiente beneficia per primo della maggior produzione di energia pulita. Inoltre, le parti contraenti del Contracting approfittano da un punto di vista economico. Al proprietario della superficie costruita viene pagato mensilmente un affitto per il tetto o terreno. Sun Contracting, immettendo l’elettricità prodotta in rete, ottiene dal gestore locale dei pagamenti secondo tariffe di immissioni. Questi guadagni le permettono di finanziare ulteriori progetti fotovoltaici.

Ritratto aziendale

Sun Contracting AG e le sue partecipate sono attive dal 2010 nel settore fotovoltaico e molto note soprattutto nell’Europa tedescofona. Con l’innovativo concetto energetico Contracting fotovoltaico, il gruppo aziendale ha stabilito nuovi standard nel campo del fotovoltaico. Sun Contracting ha attualmente una capacità fotovoltaica installata e progettata di 98,8 MWp in quattro Paesi europei. Oltre alla costruzione e alla gestione di impianti fotovoltaici, il gruppo ha successo anche nel settore degli investimenti sostenibili: recentemente, la filiale Sun Invest AG ha emesso due obbligazioni. Sun Invest Registered Euro Bond 2021 e Sun Invest Registered CHF Bond 2021 sono disponibili per la sottoscrizione in quattordici Paesi. Le sottoscrizioni possono essere sottoscritte online, direttamente con l’emittente su www.suninvestag.com.

Fonte notizia: https://www.sun-contracting.com/it/stampa/perche-gli-impianti-a-terra-vengono-erroneamente-demonizzati-anche-sun-contracting-si-impegna-per-costruire-una-corretta-immagine-e-far-capire-i-benefici/47789/

fotovoltaico | Sun Contracting | impianti a terra | Contracting fotovoltaico | energia rinnovabile | falsi miti sul fotovoltaico | parco solare | agrifotovoltaico |

Energia solare dal pollaio: Sun Contracting allaccia alla rete due impianti da 1,3 MWp

Verso un’Europa verde: a cosa porta l’obbligo solare per le costruzioni e come vi può prender parte Sun Contracting?

Non c’è paragone: le energie fossili sono 40 volte più inquinanti delle rinnovabili

Sun Contracting in agitazione per il “fit for 55”: sarà una rampa di lancio per il prezzo del CO2?

Sun Contracting inizia la costruzione del primo dei suoi progetti SUN CARPORTS a Schönebeck

Un decimo dell’elettricità mondiale è stato generato da vento e sole nel 2021, indicatore che siamo sulla buona strada

Il Global Electricity Review annuale pubblicato da Ember nel mese di marzo presenta una panoramica sui cambiamenti nella transizione energetica globale. L’energia eolica e solare nel 2021 ha registrato un record, con una produzione del 10,3% dell’elettricità a livello mondiale. “È iniziato il processo che rimodellerà il sistema energetico esistente. Anche se le emissioni e il carbone hanno raggiunto un altro massimo storico, ci sono chiari segnali che la transizione elettrica globale è ben avviata. Più che mai elettricità eolica e solare viene aggiunta alle reti. E non solo in pochi Paesi, ma in tutto il mondo.” Parla così il responsabile globale di Ember, think tan (continua)

Ora o mai più: adesso è il momento di accelerare la transizione energetica verso il futuro dell’energia rinnovabile, altrimenti sarà troppo tardi