Home > Libri > Federico Summa presenta il romanzo “I tre archeologi. La maschera di Dioniso”

Federico Summa presenta il romanzo “I tre archeologi. La maschera di Dioniso”

scritto da: DiffondiLibro | segnala un abuso

Federico Summa presenta il romanzo “I tre archeologi. La maschera di Dioniso”

I tre eroi vengono ingaggiati per un'ardua missione: recuperare la perduta Maschera di Dioniso, un temibile artefatto intriso con gli stessi poteri del celebre dio greco. Per farlo i ragazzi dovranno affrontare un suggestivo viaggio tra i segreti dell'Antica Grecia, dall'Olimpo all'acropoli di Atene.


Federico Summa - “I tre archeologi. La maschera di Dioniso”

 

Lo scrittore Federico Summa e l’illustratrice Federica Talanca presentano il terzo capitolo de “I tre archeologi Series”. In quest’avventura i giovani eroi partono alla ricerca di una maschera maledetta, risalente all’antica Grecia, che li trasporterà in un mondo fatto di ombre in cui nulla è come appare e dove dovranno affrontare le loro più inconfessabili paure.  

 

Casa Editrice: Chiaredizioni

Collana: Chiara young

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 108

Prezzo: 13,90 €

 

«Il teatro era deserto ed era avvolto da una sinistra penombra. Gli ampi gradini circolari su cui ci trovavamo, progettati per contenere gli innumerevoli posti a sedere del pubblico, erano scheletri corrosi dalle intemperie. In basso, esattamente al centro della grande struttura, i resti del palcoscenico erano infiammati dalla luce scarlatta del tramonto, giacendo sventrati di fronte a uno spiazzo semicircolare che doveva essere riservato al coro».

 

“I tre archeologi. La maschera di Dioniso” di Federico Summa è un romanzo d’avventura adatto ai ragazzi dai dieci anni in su, impreziosito dalle belle illustrazioni di Federica Talanca (che è anche coautrice del soggetto). È un’opera ironica, fantasiosa e originale, in cui si alternano alle parti riservate alla narrazione, scandite attraverso pagine di diario, degli inserti di varia natura, come immagini e appunti scarabocchiati; vi è inoltre una sezione del testo dedicata al proseguo della trama mediante una storia a fumetti.

Dopo i viaggi in Egitto e in Mesopotamia, i tre archeologi della Squadra Omega - Federico, Selvaggia e Giulia - si trovano catapultati in un’avventura nell’antica Grecia, dove dovranno affrontare delle pericolose prove per portare a termine la loro missione. I ragazzi sono agenti segreti di una potente organizzazione internazionale, l’ERA, che si impegna nella diffusione della storia antica nei musei e, segretamente, riporta alla luce le più grandi scoperte dell’umanità e al contempo salvaguarda il mondo dalle forze occulte. A capo dell’organizzazione vi è Arthur Wanderer, un uomo misterioso e dal passato ignoto; ad aiutarlo ci sono i fidi alleati Gathen, incaricato di progettare tutti gli incredibili gadget di cui si servono gli agenti nelle loro missioni, e Keku, uno spirito guardiano del Faraone Cheope di 4559 anni, dall’aspetto di un felino.

I tre archeologi vengono incaricati di recuperare un manufatto, localizzato ad Atene nel teatro di Dioniso, il più importante dell’antica Grecia; la reliquia perduta è la Maschera di Dioniso che, come si afferma nella leggenda, consente a chiunque l’indossi di interpretare magistralmente il ruolo di qualsiasi personaggio. Purtroppo, però, la magia del manufatto col passare del tempo rende folli; e così era accaduto a Tespi, il più grande attore dell’antica Grecia: le sue esibizioni erano diventate così vivide da procurare confusione e pazzia anche nel pubblico del teatro. Grazie al dio Zeus e alla sua folgore, alla fine Tespi e la Maschera maledetta erano stati imprigionati nelle fondamenta del Teatro di Dioniso; dopo millenni, però, il manufatto e il suo proprietario si sono svegliati, e spetta ai tre archeologi fermare il loro oscuro potere.

Federico Summa e Federica Talanca ci conducono in un viaggio emozionante in cui i giovani protagonisti si troveranno di fronte alle loro più grandi paure; dovranno quindi affidarsi al loro coraggio e alla loro amicizia per non soccombere alle orrende illusioni della Maschera di Dioniso.

 

SINOSSI DELL’OPERA. I tre eroi vengono ingaggiati per un'ardua missione: recuperare la perduta Maschera di Dioniso, un temibile artefatto intriso con gli stessi poteri del celebre dio greco. Per farlo i ragazzi dovranno affrontare un suggestivo viaggio tra i segreti dell'Antica Grecia, dall'Olimpo all'acropoli di Atene.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Federico Summa è nato nel 1991 a Pescara; laureato con il massimo dei voti in Filologia, Linguistica e Tradizioni letterarie, insegna materie letterarie presso un istituto superiore. Gestisce inoltre laboratori di scrittura creativa nelle scuole. 

 

BIOGRAFIA DELL’ILLUSTRATRICE. Federica Talancaè nata a Pescara nel 1991; si diploma brillantemente presso l’Accademia del Fumetto di Pescara, dove lavora tutt’ora come insegnante. Ha compiuto lavori come illustratrice per importanti case editrici (Edizioni Panini, Edizioni IlViandante, Chiaredizioni, Nupress) e ha tenuto corsi di fumetto nelle scuole statali e presso diversi enti.

 

 

Contatti

https://www.chiaredizioni.it/

https://www.facebook.com/Chiaredizioni/

https://www.instagram.com/chiaredizioni/

 

Link di vendita online

https://www.chiaredizioni.it/libri/i-tre-archeologi-dionisio/

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981

 

 

 

 

I tre archeologi La maschera di Dioniso | Federico Summa | Federica Talanca | romanzo per ragazzi | Chiaredizioni | scrittore | illustratrice | libri | fumetto | adolescenti | avventura | antica Grecia | Dioniso | teatro | mitologia greca | Diffondi Libro | Uffic |



 

Potrebbe anche interessarti

Premio Summa Ars e nuove opere in Piazza Sacro Cuore


Scegli su Easyfarma le Maschere Nuxe Insta - Masque non le lascerai più.


Dove Comprare La Maschera Per Capelli Migliore In Commercio


La Maschera Alla Cheratina Migliore Contro Lo Smog


Come Fare La Migliore Maschera Viso Fai Da Te In Modo Veloce E Pratico


La Maschera Viso Purificante Migliore Contro Lo Smog


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Demetrio Salvi presenta il romanzo urban fantasy “Misteri napoletani: La crepa”

Demetrio Salvi presenta il romanzo urban fantasy “Misteri napoletani: La crepa”
Napoli ha cavità oscure, capaci di generare paure profonde e Giona è mancato per troppo tempo da questa città per capire cosa si agita nel buio. Gli incubi che lo assalgono di notte si dissolvono col sole: sono anime sofferenti che non vogliono farsi vedere. Un mondo perverso lo attende e lo tira giù, lo illude che possa ritrovare quanto ha smarrito. Demetrio Salvi - “Misteri napoletani: La crepa” Demetrio Salvi presenta un’opera visionaria a metà strada tra la graphic novel e la favola dark, in cui si racconta di presenze inquietanti in una Napoli sfuggente e misteriosa. Antiche leggende prendono vita e trasportano il protagonista Giona nel doppio speculare della città partenopea, in una vera e propria discesa negli inferi. Illustra (continua)

Max Deste presenta il romanzo “Il desiderio di cadere”

Max Deste presenta il romanzo “Il desiderio di cadere”
Un viaggio verso una rinascita, quello del protagonista del romanzo “Il desiderio di cadere”, l’ultimo lavoro dello scrittore e cantante ticinese Max Deste. Max Deste - “Il desiderio di cadere” Max Deste presenta un romanzo emozionante, in cui si racconta del percorso di rinascita del protagonista Jack dopo un lungo periodo di smarrimento. Con questa terza opera lo scrittore e cantante ticinese continua la sua esplorazione della solitudine dell’uomo contemporaneo, prigioniero di una società sempre più disumanizzata. Casa Editrice: Grup (continua)

Matteo Gracis presenta “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni”

Matteo Gracis presenta “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni”
Sei disposto a mettere in discussione le tue convinzioni? A guardare il mondo da un'altra prospettiva ma soprattutto a metterti veramente in gioco? Se la risposta a tali domande è sì, questo libro fa per te, in caso contrario, lascia perdere perché rischi di metterti nei guai. Matteo Gracis - “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni” Lo scrittore, giornalista indipendente e libero pensatore Matteo Gracis presenta un’opera ribelle e completamente fuori dagli schemi, un vero e proprio elogio al beneficio del dubbio, al pensiero critico, libero e positivo. Un libro che invita alla riflessione profonda, dedicato a tutti coloro che credono f (continua)

Saverio Sam Barbaro presenta il romanzo storico “Le contesse igieniche”

Saverio Sam Barbaro presenta il romanzo storico “Le contesse igieniche”
Tra intrighi, menzogne e incursioni nell’eccentrica vita di corte degli Asburgo, si narra della particolare e poco conosciuta figura delle “contesse igieniche” mentre si seguono le indagini di Carolina, che la conducono alla scoperta di un diario in cui le saranno rivelate verità impensabili e sconvolgenti. Saverio Sam Barbaro - “Le contesse igieniche” Saverio Sam Barbaro presenta un intrigante romanzo storico, ambientato nel Regno di Napoli nel 1889. Incentrata sulla storia di due sorelle e su un intricato mistero che riguarda una di loro, l’opera offre un affascinante e poco conosciuto spaccato dell’aristocrazia europea della seconda metà dell’Ottocento. Casa Editrice: Castelvecchi (continua)

Gloria Vocaturo presenta il romanzo “Autobiografia di mio padre”

Gloria Vocaturo presenta il romanzo “Autobiografia di mio padre”
Un romanzo intimo, emozionale, emozionante. In “Autobiografia di mio padre” Gloria Vocaturo affronta i valori fondamentali della vita: la famiglia, la morte, la spiritualità. Gloria Vocaturo - “Autobiografia di mio padre” Gloria Vocaturo presenta un romanzo delicato e intimista, in cui presta la voce al padre defunto permettendogli di raccontare la sua storia e quella della sua famiglia sullo sfondo delle più rilevanti vicende italiane, dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri. Un’opera che parla con serenità della vita, della morte e del loro stretto (continua)