Home > Eventi e Fiere > Post Salone 2012: Manufacturing, Making, Fabbing, Open Design, 2.0.

Post Salone 2012: Manufacturing, Making, Fabbing, Open Design, 2.0.

articolo pubblicato da: seoexportare | segnala un abuso

Si è chiusa il 22 aprile la sei giorni del Salone del Mobile 2012, il grande evento milanese dedicato al Design in tutte le sue forme: Euro Cucina, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Salone Internazionale del Bagno e Salone Satellite, dedicato ai giovani designer esordienti.

A 51 anni dalla sua prima edizione, il Salone del Mobile resta un punto di riferimento internazionale dell’intero settore Arredamento e mostra le ultime idee prodotte dalle menti creative dei più importanti designer al mondo, dalle più tradizionali alle più rivoluzionarie.

La sfera del self e lo spazio living vengono trattati tenendo sempre più in considerazione fattori inerenti la vita vera delle persone in carne ed ossa: è finito il tempo dell’oggetto d’arredo a sé stante, frutto esclusivo di un’estetica sempre più astratta e sempre meno funzionale; oggi, lo vediamo all’Expo più importante in Europa per quanto riguarda la costruzione dello spazio abitativo, non solo si punta alla razionalizzazione degli ambienti attraverso una concezione di puro utilizzo dello spazio ma si dà anche valore a forme di risparmio, a livello di materiale, energia e superficie, mai pensate prima.

La crisi da questo punto di vista sembra avere sortito anche degli effetti collaterali se non proprio positivi quanto meno propositivi: basti pensare all’idea geniale, questa volta tutta italiana, del “fabbing” ovvero la progettazione e la realizzazione dell’oggetto d’arredo a partire dalle stampe digitali in 3D.

Si tratta del progetto messo a punto da un gruppo di designer e artigiani lombardi AA+ nell’ambito di Analogico/Digitale, nel quale si compie un’ottimizzazione di processi produttivi con la conseguente abolizione del materiale di scarto nonché la possibilità di auto-prodursi l’oggetto con pochi mezzi.

Siamo all’alba dell’Open Design e Domus, che nel 1965 aveva pubblicato il primo report sul Salone di Milano, non ha mancato anche questa volta di raccogliere e rimetabolizzare l’esperienza più innovativa promuovendo un contest internazionale di design open-source, Autoprogettazione 2.0.

Arredoluce trae suggerimento da questi grandi eventi internazionali per rinnovare il proprio catalogo di proposte, in modo tale da essere sempre all’avanguardia dei tempi anche quando questi prevedono svolte e cambi di direzione rispetto a quanto ci ha fin ora abituati: non solo bellezza, eleganza, raffinatezza e design esclusivo, ma anche risparmio energetico, funzionalità, basso consumo e, perché no? self made!

Lampade a risparmio energetico, lampade fluorescenti, lampade a led per sistemi di illuminazione originali, personalizzati, ecologici ed economici. Tutto questo è disponibile sul sito e-commerce shop.arredoluce.eu.

lampade a risparmio energetico | lampade fluorescenti | lampade led |

Centric Software firma un contratto con il suo primo cliente australiano

Centric Software celebra una doppia vittoria con Lotto Sport e Stonefly

IMAX, azienda produttrice per Max Mara, sceglie Centric Software

Shoes For Crews sceglie Centric PLM

Inferriate di sicurezza: solidità e bellezza di grate per porte e finestre per sentirsi più sicuri.

Frode , droga , mobbing

KNOTT Shop On Line: pezzi di ricambio cilindretti e pinze meccaniche per tutti i freni prodotti

Tecnologie d’avanguardia, innovazione e sviluppo in ambito progettistico sono le parole chiave che definiscono la KNOTT, azienda leader sul mercato europeo  punto di riferimento nel settore dei sistemi frenanti. Progetti innovativi sviluppati mediante l’impiego di tecnologie avanzate consentono alla KNOTT di imporsi su un mercato in costante evoluzione come azienda leader. Nata (continua)

Scooter elettrico Solingo: scegli un mondo migliore

Wayel lancia Solingo, il nuovo scooter elettrico ad uso cittadino frutto dell’innovazione in campo della mobilità ecosostenibile. Con la produzione di uno scooter elettrico interamente Made in Italy, Wayel estende l’ambito della propria produzione candidandosi alla leadership italiana del settore della mobilità elettrica a due ruote. I motorini elettrici Solingo funzion (continua)

Area Senior appoggia iniziative sperimentali di servizi di assistenza sul territorio come quella attuata di recente dalla Provincia di Brescia.

Trovare una badante responsabile e professionale alla quale affidare i propri cari, qualcuno che sappia rispondere concretamente alle esigenze di assistenza e di cura delle persone con problematiche di salute e in condizione di fragilità della famiglia, come gli anziani, è un compito non facile e a cui bisogna dedicare massima attenzione. Per aiutare le famiglie a scegliere la badan (continua)

E-commerce Knott: la vendita al dettaglio di prodotti per piccoli volumi e pezzi di ricambio

Innovazione, tecnologie d’avanguardia e sviluppo in ambito progettistico sono le linee guida che definiscono la Knott, leader sul mercato europeo di sistemi frenanti di ultima generazione. Qualità, affidabilità ed efficienza sono le caratteristiche principali dei tre settori produttivi di Knott, rispettivamente indirizzati verso la progettazione e produzione di freni idraulici (continua)

Trasforma i tuoi ambienti in meravigliosi scenari con gli addobbi feste di Carnival Super Store!

Dare la giusta importanza ad un giorno speciale come il compleanno attraverso una bella festa, che sia intima o in compagnia di molte persone, è una buona pratica, utile a vivere un momento di gioia e di divertimento. Saper cogliere un’occasione o una ricorrenza per festeggiare con stile ed allegria è infatti salutare al corpo e allo spirito: musica, balli e giochi di ruolo, r (continua)