Home > Arte e restauro > FORME SFUGGENTI #90 – ROCCA SFORZESCA

FORME SFUGGENTI #90 – ROCCA SFORZESCA

scritto da: In arce | segnala un abuso

FORME SFUGGENTI #90 – ROCCA SFORZESCA

Le sculture di Erminio Tansini nell’antica rocca degli Sforza. La serie di shooting fotografici «Forme sfuggenti» diretta da Davide ha fatto tappa a Soncino.

Forme sfuggenti #90
Rocca Sforzesca

Alla fine del febbraio 2022 si è svolto a Soncino il 90º appuntamento della serie itinerante «Forme sfuggenti», dal titolo Rocca Sforzesca.
La rassegna è dedicata alle sculture lignee realizzate da Erminio Tansini: prepara set fotografici che ambientano temporaneamente e ritraggono le opere tansiniane in luoghi come foreste, montagne, corsi e specchi d’acqua, edifici monumentali, scogliere e siti archeologici.
Avviata nel gennaio 2018, «Forme sfuggenti» ha fatto tappa in Austria, Francia, Italia, Svizzera e nel Principato di Monaco (Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Grigioni/Graubünden/Grischun, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Ticino, Tirolo, Toscana, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e Veneto).
Lo shooting è stato diretto da Davide ed è stato allestito nello scenario dell’antica Rocca Sforzesca, situata all’angolo Sud del centro storico di Soncino.
Il servizio fotografico presso il fortilizio soncinese si aggiunge a quelli che «Forme sfuggenti» ha organizzato sullo sfondo di vari castelli lombardi (nei territori di Bergamo, Brescia, Cassano d’Adda, Castelgerundo, Castelleone, Colli Verdi, Desenzano del Garda, Manerba del Garda, Mantova, Melegnano, Milano, Orzinuovi, Padenghe sul Garda, Rocca de’ Giorgi e Rovato).
Come accaduto al termine delle altre sessioni della serie, le sculture di Erminio Tansini sono state rimosse dai siti di posa al termine dello shooting, per essere impiegate nelle successive ambientazioni.

Il servizio fotografico Forme sfuggenti #90 – Rocca Sforzesca si è svolto alla fine del febbraio 2022 a Soncino (Cremona, Lombardia). È stato organizzato da «In arce». La direzione dell’evento è stata affidata a Davide. Per informazioni: email e v e n t i @ i n a r c e . c o m.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-serie.html

Lombardia | Cremona | Soncino | Cremonese | arte | arte contemporanea | cultura | scultura | fotografia | legno | castello | Forme sfuggenti | Erminio Tansini | Davide | Davide Tansini | Tansini |

Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch (scheda)

FORME SFUGGENTI #92 – ROCCA BORROMEA