Le prospettive ambiziose per il partenariato marocchino-spagnolo
scritto da: FLM | segnala un abuso

la nuova tappa risponde all''appello di Sua Maestà il Re Mohammed VI di inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra due paesi, e di Sua Maestà il Re Felipe VI a camminare insieme per concretizzare questo nuovo rapporto
Il Marocco e la Spagna, hanno adottato una dichiarazione congiunta al termine delle discussioni tra il Re del Marocco Mohammed VI e SE Sanchez che ha compiuto una visita ufficiale il 08 aprile a Rabat, nell'ambito di una nuova fase di partenariato tra i due paesi.
Si sottolinea che durante questa importante visita, il Sovrano del Marocco e il Sig. Sanchez hanno approfondito le discussioni su relazioni bilaterali tra i due paesi, e alla fine di queste discussioni è stata adottata le dichiarazione relativa all'apertura di una nuova pagina, e dell'importanza strategica dei legami che li uniscono, e delle legittime aspirazioni dei due popoli che hanno avuto nel passato una grande storia condivisa. la nuova tappa basata sui principi di trasparenza, dialogo, rispetto reciproco e attuazione degli impegni e degli accordi sottoscritti da entrambe le parti.
Inoltre, questa nuova tappa risponde all''appello di Sua Maestà il Re Mohammed VI di inaugurare una tappa senza precedenti nelle relazioni tra due paesi, e di Sua Maestà il Re Felipe VI a camminare insieme per concretizzare questo nuovo rapporto. Corrisponde anche alla volontà di SE Sanchez di costruire una relazione su basi più solide, quindi i due paesi intendono definire una tabella di marcia sostenibile a ambiziosa e definire anche le priorità per il prossimo incontro ad alto livello che si terrà entro la fine dell'anno in corso.
Tuttavia, la nuova tabella di marcia fa che la Spagna riconosce l'importanza della questione del Sahara marocchino per gli sforzi seri e credibili del Marocco nel quadro delle Nazioni Unite, tenendo conto dell'iniziativa di autonomia marocchina presentata nel 2007, oltre che questa nuova fase si svilupperà anche su una base chiara e ambiziosa, al fine di garantire la stabilità, la sovranità e l'integrità territoriale, agendo sempre in uno spirito di piena collaborazione.
Vale la pena menzionare che è stato discusso anche le materie di interesse comune, e sarà ripristinata in modo ordinato la piena normalizzazione della circolazione delle persone e delle merci, visto che la Spagna è il secondo partner economico del Paese iberico al di fuori dell'UE, mentre è il primo partner commerciale del Marocco, oltre i collegamenti marittimi passeggeri tra i due paesi saranno ripristinati immediatamente, e verranno avviati i preparativi per l'operazione Marhaba 2022, esaranno avviate discussioni sulla gestione dello spazio aereo, i settori di interesse comuni sia commerciale sia energetico, oltre industriale e la cooperazione culturale.
In tal contesto, Il Sovrano del Marocco e SE Sig. Sanchez, designeranno entro 3 mesi un comitato incaricato dell'attuazione di questa dichiarazione, e saranno avviati scambi sull'aggiornamento del Trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione del 1991, parametri e priorità che dovrebbero guidare le loro relazioni bilaterali negli anni a venire.
Il Marocco ha potuto assumere un ruolo di leadership in ambito internazionale e regionale, infatti possiede un forte sistema di sicurezza e intelligence riconosciuto per la sua efficacia a livello africano, arabo e europeo, e importanti capacità logistiche e umane, che lo qualificano a svolgere ruoli di primo piano per contenere le sfide alla sicurezza, e anche per contribuire alla realizzazione della pace e della sicurezza internazionale sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI.
Forum Marocco Veneto
nuova tappa tra Marocco e Spagna |