Home > Sport > UN MESE ALLA EUROPEAN BOULDER CUP: SALE L’ATTESA ALLA VERTIKALE DI BRESSANONE

UN MESE ALLA EUROPEAN BOULDER CUP: SALE L’ATTESA ALLA VERTIKALE DI BRESSANONE

scritto da: Newspower | segnala un abuso

UN MESE ALLA EUROPEAN BOULDER CUP: SALE L’ATTESA ALLA VERTIKALE DI BRESSANONE

Il 7-8 maggio in Alto Adige seconda tappa di European Boulder Cup La palestra Vertikale è una struttura architettonica al top A giugno la World Cup Boulder, 8 azzurri convocati alla prima tappa L’AVS Alpenverein Südtirol al lavoro per i due eventi internazionali

Quando l’architettura abbraccia il mondo dello sport nascono grandi cose. A Bressanone nel 2015 è sorta ‘Vertikale’, un centro vivo che rappresenta il cuore pulsante dell’arrampicata in Alto Adige. La palestra all’avanguardia, progettata dagli architetti altoatesini Wolfgang Meraner e Martin Mutschlechner in stretta collaborazione con l’innovativa società internazionale Transsolar, ospiterà la European Boulder Cup del 7-8 maggio organizzata dall’AVS Alpenverein Südtirol.

L’arrampicata è uno sport ‘trendy’ in Alto Adige, viene praticato nelle scuole, ma anche dagli sportivi di ogni età che in Vertikale si cimentano in allegria in questa disciplina, perché il climbing è un vero stile di vita che si adatta a tutti.

Tra un mese esatto i migliori boulderisti europei scaleranno la parete boulder alta quasi 5 metri che si affaccia direttamente su un’arena esterna, dove il pubblico potrà seguire le imprese dei climbers gratuitamente nelle due giornate. Il sipario si alzerà sabato 7 maggio con le qualifiche femminili al mattino e quelle maschili nel pomeriggio, mentre domenica dalle 10 alle 12.15 ci saranno le semifinali e a partire dalle 16.10 le finali.

Nelle competizioni di Coppa Europa 2021 si sono distinte le francesi Mailys Piazzalunga, Flavy Cohaut e Fanny Gibert, quest’ultima nel suo prestigioso palmares vanta due terzi posti nella classifica generale di Coppa del Mondo Boulder e 5 titoli ai campionati francesi boulder. L’Austria si è presentata con un folto gruppo composto da Jessica Pilz, campionessa del mondo Lead 2018, Franziska Sterrer, Johanna Färber, Mattea Pötzi e Eva Maria Hammelmüller. Tra le italiane c’è stato il terzo posto di Giulia Medici a Cracovia, oltre a dei buoni piazzamenti con Irina Daziano, campionessa italiana boulder U18 e che presto debutterà in Coppa del Mondo, Federica Papetti, Silvia Abate, Miriam Fogu, Sara Morandini, Anna Borella e Petra Campana. Invece per quanto riguarda gli uomini, hanno brillato nelle varie tappe di Coppa Europa il promettente atleta austriaco Nicolai Uznik, l’esperto connazionale campione del mondo e bronzo olimpico Jakob Schubert, e Jan-Luca Posch. Bene la Francia con Mathieu Ternant, Emilien Casado e Nathan Martin. L’Italia si è presentata con Matteo Baschieri, campione italiano boulder 2018 e vincitore della Coppa Europa Boulder Youth, Michele Bono, Giorgio Tomatis e Simone Mabboni.

Nuovo anno e nuova stagione, il calendario di Coppa Europa Boulder prevede quest’anno tre tappe, la prima a Praga dal 29 aprile al 1° maggio, seguirà la tappa di Bressanone del 7-8 maggio ed infine il 20-21 maggio con l’ultima tappa a Klagenfurt (AUT), mentre il Campionato Europeo Boulder si terrà dall’11 al 18 agosto a Monaco, in Germania.

Il comitato organizzatore AVS Alpenverein Südtirol ringrazia gli sponsor che sostengono l’evento di Coppa Europa: Südtirol, il Comune di Bressanone, Vertical-Life, Assicurazioni Tiroler, Alperia e Loacker.

Dopo la European Cup di Bressanone, attenzione all’arrivo della World Cup Boulder del 10-12 giugno, sempre organizzata dall’ AVS Alpenverein Südtirol; la prevendita dei biglietti sarà disponibile dall’ultima settimana di aprile.

Info: www.suedtirol-climbing.it

newspower | coppa europa | european boulder cup | arrampicata | boulder | climbing | sport | alto adige | bressanone | brixen | vertikale | climbers |

FUNKY ALLIGATOR e IGUANA JOE : Franco Micalizzi, Re indiscusso della Pulp Music

SI ACCENDONO I RIFLETTORI ALLA VERTIKALE. ALLA EUROPEAN CUP ANCHE SCHENK E HOFER