Home > Libri > Presentazione in diretta streaming del libro “Da Mussolini all’indicibile” di Franco Zanelli

Presentazione in diretta streaming del libro “Da Mussolini all’indicibile” di Franco Zanelli

scritto da: Simona Cappelli | segnala un abuso

Presentazione in diretta streaming del libro “Da Mussolini all’indicibile” di Franco Zanelli


Martedì 19 aprile alle ore 16.00  dalla Feltrinelli di Genova verrà presentato in diretta streaming sulla pagina De Ferrari Editore, il libro “Da Mussolini all’indicibile (l'amaca)”di Franco Zanelli.

Nel libro si narra la storia di due fratelli: Lorenzo e Giustino.

Il primo resterà segregato al Fronte, per tutta la durata della Grande Guerra: 1915- 1918.

Giustino, fratello minore di Lorenzo, pur di rimanere fedele ai suoi principi, ne morirà. 

Giustino fa parte di una cospicua parte di giovani Eroi che pur di non uccidere il prossimo mettono a repentaglio se stessi e le proprie vite.

In questo stringato testo c’è tutta l’enorme ipocrisia del potere nei suoi  vari aspetti: politici, finanziari e religiosi. 

Come sappiamo, gli eroi riconosciuti, declamati, sono quelli morti per false cause, dopo aver ucciso il maggiore numero di individui. Premiati e osannati, coperti di medaglie in ciniche cerimonie, pure essi inconsapevoli; i più, del perchè abbiano combattuto e fatto.

La domanda cruda è: perchè combattere, ovvero sterminare moltitudini di masse umane incolpevoli di checchessia, quando alla fine della carneficina è la politica che deve, e fa, le parti dei risultati della guerra. 

Dice Giustino: “Le dispute fra Stati vanno risolte coi negoziati, non con le armi. Allora perchè la sciagura della guerra, perchè usarlo dopo, lo strumento negoziale, e non prima? Ci si faccia la domanda. Si rifletta su questo assurdo, immondo comportamento. Si trovi singolarmente la risposta e si sia coerenti con essa, e se stessi”.

Questo è ciò che pensa Giustino, il vero eroe di questa storia.

Esiste molto altro, in essa, compresa la delicata storia d’amore, che mette  a un duro confronto Lorenzo e Giustino, per amore di Lidia, timida e delicata ragazza. 



 

Potrebbe anche interessarti

PubliOne PWE PLÜS Partnership: presentata in Assolombarda la nuova collaborazione


-25 Aprile 1945-2020 Liberazione d’Italia. Fra i combattenti il bruscianese Domenico Travaglino. (Scritto da Antonio Castaldo)


Intervista di Alessia Mocci a Franco Rizzi: la produzione letteraria e la casa editrice La Paume


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


Intervista di Alessia Mocci a Franco Rizzi: vi presentiamo il romanzo “Anni difficili”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Natale Magico in Via Cecchi tra danza sciamanica, artisti di strada e rievocazione del solstizio D’Inverno

Natale Magico in Via Cecchi tra danza sciamanica, artisti di strada e rievocazione del solstizio D’Inverno
Il 18 e il 19 dicembre Via Cecchi ( da Corso Torino a Via della Libertà) verrà invasa dalla magia del Natale con tantissime attività per grandi e piccini. L’evento è organizzato dal Civ Foce 2.0 in collaborazione con l’Associazione Primi Passi e la partecipazione finanziaria del Municipio VIII Genova Medio Levante. Il 18 e il 19 dicembre Via Cecchi ( da Corso Torino a Via della Libertà) verrà invasa dalla magia del Natale con tantissime attività per grandi e piccini. L’evento è organizzato dal Civ Foce 2.0 in collaborazione con l’Associazione Primi Passi e la partecipazione finanziaria del Municipio VIII Genova Medio Levante.Programma: 18 dicembre Ore 11.00 Inaugurazione in (continua)

Quanto bevono gli avvocati: presentazione domani alla Feltrinelli del romanzo di Matteo Monforte

Quanto bevono gli avvocati: presentazione domani alla Feltrinelli del romanzo di Matteo Monforte
Martino Rebowsky, il grasso e pigro trombettista jazz, beone incallito e filosofo della city by night é giunto alla sua terza indagine. " Quanto bevono gli avvocati" è il terzo volume della trilogia di Martino Rebowsky pubblicata per la Fratelli Frilli Editori  scritto da Matteo Monforte, giudicato dalla critica uno scrittore in grado di sconvolgere le regole del noir.Grazie al suo perso (continua)

Cantautori in concerto con i Zena Singers a Parco Villa Figoli di Arenzano

Cantautori in concerto con i Zena Singers a Parco Villa Figoli di Arenzano
Lunedì 2 agosto alle ore 21:00, la compagnia musicale e teatrale Zena Singers sarà in scena presso Parco Villa Figoli (Via Olivete 42, Arenzano), con lo spettacolo Cantautori in concerto,  Canzoni e Teatro sulle musiche di: Bindi, Dalla, De Andrè, Fossati, Lauzi, Paoli, Tenco con la partecipazione dei ballerini di tango argentino.Una serata da non perdere in cui non potrete fare a meno di ric (continua)

Rilevamenti topografici Lidar e fotogrammetrici da drone realizzati dal Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze.

Nel video sono presenti i droni in azione che hanno sorvolato la Val Roia tra il 18 e il 21 maggio 2021. Il volo di questi velivoli è stato realizzato dal Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze nel quadro del progetto Interreg Alcotra Concert-Eaux e su richiesta di Regione Liguria. I Droni si sono levati in volo nelle giornate di maggio 2021 per effettuare rilevamenti topo (continua)

Al via il piano di formazione EX NOVO di Fondimpresa con l'adesione di 23 imprese liguri

Al via il piano di formazione EX NOVO di Fondimpresa con l'adesione di 23 imprese liguri
Partirà a breve il piano EX NOVO – le competenze come chiave di ripartenza e di competitività - per la formazione di innovazione a beneficio delle aziende liguri, presentato da Consorzio ILT e L.I. Services (consorziata). Il piano ha visto l'adesione di 23 imprese liguri, in risposta all’avviso 1/2020 “Competitività” - di Fondimpresa tra le quali TOSHIBA T&D EUROPE, GRUPPO ILOG tra le qua (continua)